Impiegato per il perfezionamento delle assicurazioni sociali: Quali sono i principali svantaggi?

Nel programma di formazione per impiegato delle assicurazioni sociali, imparerete le basi dei tre pilastri e del sistema retributivo, nonché i modelli di finanziamento e le prestazioni delle assicurazioni sociali. Sarete in grado di calcolare, sulla base di semplici esempi, la prosecuzione del pagamento dello stipendio in caso di infortunio e malattia e di preparare la contabilità dei salari per le assicurazioni sociali.

Gli svantaggi più importanti della formazione degli impiegati della sicurezza sociale sono

  1. La qualifica ottenuta dopo il corso di formazione per impiegato delle assicurazioni sociali non è un attestato federale, ma è riconosciuta a livello nazionale. Come un diploma VSK o Edupool, la qualifica intermedia sotto forma di certificati riconosciuti dall'Associazione delle scuole di gestione svizzere o dai centri di formazione professionale è ben nota nel settore e gode di una reputazione corrispondente.
  2. A livello di certificati, i contenuti dei corsi e i requisiti di ammissione non sono solitamente regolamentati. Di norma, possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Tuttavia, trattandosi di esami organizzati e monitorati da Edupool o VSK, questi esami di certificazione e le offerte di titoli sono regolamentati.
  3. Durante gli audit semestrali la pressione è elevata, poiché le consegne devono essere accurate.
  4. Anche dopo l'esame che segue il programma di formazione per impiegato delle assicurazioni sociali, l'apprendimento non si ferma: Chiunque voglia intraprendere un lavoro qualificato nel settore delle assicurazioni sociali deve sostenere l'esame professionale per specialisti delle assicurazioni sociali. Questo richiede tre anni di esperienza professionale nel settore delle assicurazioni sociali. Il finanziamento federale per la materia si applica a questo programma di formazione solo se alla fine viene superato anche l'esame professionale.

 

Gli amministratori delle assicurazioni sociali lavorano principalmente nel settore delle risorse umane, per gli enti attuatori delle assicurazioni sociali, le autorità pubbliche o le organizzazioni non profit.

Fornitore di un programma di formazione per impiegati della sicurezza sociale