Aarau è la città principale del Canton Argovia e si trova sulla riva destra del fiume Aare, a 385 metri sul livello del mare. La città si trova sul margine settentrionale dell'Altopiano svizzero, al passaggio delle montagne del Giura e confina con il cantone di Soletta. Si trova tra Basilea (49 km in linea d'aria in direzione sud-est) e Zurigo (38 km a ovest). Questo facilita gli spostamenti dalle regioni di Baden, Olten e Oftringen verso le scuole di Aarau, che offrono un'ampia gamma di opportunità educative orientate al futuro. La capitale urbana del cantone è un'interessante sede d'affari con un'ampia gamma di attività culturali e per il tempo libero. Fondata nel 1248, la città vanta una ricca storia come prima capitale della Svizzera. Il fiume Aare attraversa Aarau da ovest a est e costituisce il confine tra paesaggi diversamente caratterizzati, collegati dal Ponte delle Catene. La Schacheninsel e la Zurlinden Insel si trovano nel fiume. Alcune scuole di Aarau si trovano a nord del Kettenbrücke.
Aarau ha una popolazione di oltre 21.000 abitanti ed è il centro di una regione poliedrica. La città, variegata e vivace, offre la massima qualità di vita per giovani e anziani su 1234 ettari e l'area urbana è fortemente alberata. Aarau offre anche un gran numero di posti di lavoro in rapporto alla sua popolazione. La posizione economica centrale nel triangolo Berna-Basilea-Zurigo-Lucerna, caratterizzato dall'industria tessile fin dall'inizio del XVIII secolo, offre una buona infrastruttura per grandi aziende come Rockwell Automation, AZ Medien Verlag, Swissgrid e Hirslanden Klinik, oltre ad altre scuole di Aarau.
Aarau è un importante nodo di trasporto pubblico. Già nel 1856, la Ferrovia Centrale Svizzera aprì una linea ferroviaria da Aarau a Emmenbrücke passando per Olten. A questa è seguita la linea della Ferrovia Svizzera del Nord-Est da Aarau a Brugg. La stazione ferroviaria di Aarau, ricostruita nel 2010, è ancora una fermata importante sulla principale linea est-ovest tra Zurigo e Berna. Ciò significa che è possibile raggiungere facilmente le scuole di Aarau in treno. I treni espressi partono direttamente da Zurigo, Berna, Basilea e Ginevra per raggiungere la stazione e le scuole. Dalla stazione partono anche una linea regionale per Rotkreuz via Lenzburg, treni suburbani per Menziken e Schöpftland e linee di autopostali che attraversano le alture del Giura fino a Frick, il Benkerjoch o lo Staffelegg. Inoltre, tre piste ciclabili si intersecano ad Aarau e la città dispone di una fitta rete di piste ciclabili. Le scuole di Aarau, situate in posizione centrale, sono facilmente raggiungibili a piedi dalla stazione ferroviaria.
Aarau è un importante nodo di trasporto. Due svincoli autostradali, Aarau-Ost e Aarau-Ovest, conducono alla A1, la più importante autostrada della Svizzera. Tuttavia, la città è anche l'intersezione di diverse importanti strade principali, come quelle che collegano Losanna a Coblenza, Aarau a Kirchberg e Frick a Sursee. Grazie alla tangenziale est e alla circonvallazione di Küttigen, il centro è in gran parte libero dal traffico di transito. Grazie ai buoni collegamenti di trasporto, i futuri studenti di Olten, Oftringen, Zofingen, Reinach, wohlen e del Giura possono raggiungere la "Schulen Aarau" in modo facile e veloce. La città offre inoltre numerosi parcheggi multipiano e parcheggi pubblici e privati per chi soggiorna presso le scuole di Aarau.
Oltre alle scuole primarie, alle scuole secondarie e alle scuole distrettuali, Aarau ospita anche una scuola per bisogni speciali, una scuola di musica, scuole cantonali, una scuola professionale, una scuola di grafica, un centro di formazione per adulti, una scuola di maturità per adulti, scuole universitarie professionali come l'Università di Arte e Design, l'Alta Scuola pedagogica, il Seminario teologico-diaconale e la Scuola per le professioni sanitarie, scuole pubbliche, l'Istituto interdisciplinare dell'Università di Zurigo e strutture per la formazione degli adulti. L'ampia offerta di scuole ad Aarau rende la città un importante centro di istruzione con una reputazione nazionale.
Oltre 200 ristoranti, caffè e bar di Aarau invitano a mangiare, incontrarsi, rilassarsi e divertirsi. La gastronomia offre locali dall'ambiente tradizionale o moderno, ma anche esclusivi, alla moda, accoglienti o alternativi. Le diverse esperienze gastronomiche spaziano dagli snack bar asiatici alle crêperie in vero stile francese, dai vivaci bar ai ristoranti Gault Millau. In questo modo sarete soddisfatti prima, durante e dopo la vostra visita alle scuole di Aarau. I negozi nei pressi della stazione ferroviaria di Aarau offrono anche prodotti di uso quotidiano dalle prime ore del mattino fino a tarda sera. Non mancate di assaggiare il tipico "Bachfisch" di Aarau - un dolce arioso a forma di pesce, adatto all'evento Bachfischet - e le specialità a base di carota come il pane o la torta di carota e la Brändli Bombe con marzapane fine. Aarau offre generalmente buone panetterie e pasticcerie. I visitatori delle scuole di Aarau possono quindi sempre rifocillarsi con dolci e pasticcini.
Dopo aver trascorso un po' di tempo nelle scuole di Aarau, passeggiate per le vie storiche della città vecchia, con le sue case barocche a capanna e le file di edifici tardogotici. Ci sono anche mercati tradizionali come il Rüeblimärt, con 140 bancarelle amorevolmente decorate, e gruppi blues e rock che suonano in vari ristoranti del centro storico. Da vedere nella città vecchia sono l'Obertorturm, la Haus zum Schlossgarten, l'Haldentor e l'Alte Mühle. Anche l'area esterna alle mura cittadine merita di essere esplorata prima o dopo aver frequentato la scuola ad Aarau. Visitate il museo della città, l'Aargauer Kunsthaus, il Meyerstollen, la Glockengiesserei o il Naturama. Ci sono numerosi parchi e spazi verdi dove potersi rilassare tra una lezione e l'altra o dopo. La pittoresca passeggiata lungo l'Aare invita a passeggiare, soffermarsi, fare jogging e andare in bicicletta. Aarau offre anche un'infrastruttura sportiva e per il tempo libero diversificata, costituita da vari club e associazioni sportive. Questo porta il movimento nelle giornate scolastiche di Aarau, che sono per lo più trascorse seduti. Le attività ricreative si possono trovare nei vasti boschi intorno ad Aarau o nel parco faunistico di Roggenhausen. Dal punto di vista culturale, la città offre ai visitatori delle scuole di Aarau diversi eventi come teatro, festival e concerti. Il festival più importante di Aarau è il festival dei bambini e dei giovani Maienzug, che vanta una tradizione di 400 anni e comprende una festa popolare la sera precedente. Il momento clou è la sfilata dei bambini delle scuole. Un'altra usanza tradizionale è il "Bachfischet", una processione di "Räbenlicht", una sfilata di luci stradali che accompagna la pulizia del torrente cittadino.