La città di Biel / Bienne si trova al margine settentrionale del Cantone di Berna, ai piedi del Giura. La sua posizione nella Regione dei Tre Laghi e direttamente sul Lago di Bienne conferisce alla città il suo fascino. Il centro della città è leggermente rialzato rispetto al livello del lago (429 m s.l.m.) a 434 m s.l.m.. L'area urbana comprende anche La Comtesse, nel triangolo di confine tra Bienne, Leubringen e Twann-Tüscherz, che si trova a 988 metri sul livello del mare. Oltre a un centro storico ottimamente conservato con strutture medievali, Bienne è una città nuova omogenea, soprattutto nel quartiere della stazione ferroviaria. La città vecchia si trova a nord della città nuova, all'estremità inferiore delle pendici del Giura. La città nuova si trova in pianura ed è divisa in una parte settentrionale e una meridionale dal ramo canalizzato dello Schüss. Grazie alla sua posizione in una zona climatica calda, Bienne gode di un clima relativamente mite. Poiché a Bienne sono presenti diverse scuole universitarie professionali, si usa spesso il termine "città universitaria". Le scuole di Bienne hanno un ampio bacino di utenza e sono di grande importanza regionale.
Bienne è la più grande città bilingue della Svizzera, poiché si parla il tedesco con accento bernese e il francese. Entrambe le lingue hanno lo stesso status in città, quindi anche i cartelli stradali sono etichettati in modo bilingue. La città conta oltre 55.000 abitanti, di cui un numero leggermente superiore parla tedesco, e il bacino di utenza è stimato in 150.000 persone. La città si estende per 21,19 km2. L'area di insediamento è cresciuta insieme a Brügg, Nidau e Port, tanto che sono rimaste solo piccole aree di foresta o di spazio aperto. Nel 1877, Bienne fu la seconda città dopo Ginevra a dotarsi di una rete tranviaria. Le quattro linee di tram sono state successivamente sostituite dai filobus. Bienne è il centro economico del Seeland, del Giura bernese e del Cantone di Soletta. La città è anche un importante centro dell'industria orologiera, con la sede dello Swatch Group, gli impianti di produzione di Rolex e la sede della Federazione dell'industria orologiera svizzera. Un quarto di tutti i posti di lavoro è occupato nel settore. Biel/Bienne è una delle città più importanti del mondo per l'orologeria, poiché a Biel/Bienne hanno sede altri grandi marchi e produttori di orologi, nonché i fornitori. Nel 2002, Biel/Bienne ha partecipato all'Expo.02, dopo il quale è iniziata un'intensa attività edilizia: ristrutturazioni di gare, parcheggi sotterranei con sistema di guida al parcheggio, zone pedonali, parchi, un complesso sportivo o edifici residenziali e commerciali. In quanto centro educativo del Seeland e del Giura bernese e grazie al suo bilinguismo, Bienne ha un'offerta di scuole superiore alla media.
Il collegamento ferroviario ovest-est più importante della Svizzera va da Ginevra a Zurigo e San Gallo, passando per Bienne e Olten. È inoltre possibile prendere il treno espresso per Berna e la linea del Giura per Basilea. Il punto di partenza dei collegamenti in tutte le direzioni è la stazione centrale di Biel / Bienne. Il trasporto locale è gestito principalmente dall'azienda di trasporto pubblico di Biel / Bienne. I servizi di autopostale vi portano nelle zone circostanti. Gli autobus vanno dalla Bahnhofplatz alla Zentralplatz, ad esempio. Magglingen e Leubringen sono raggiungibili con la funicolare. È possibile prendere un battello per Soletta o anche utilizzare le chiuse per raggiungere il Lago di Murten attraverso il Lago di Neuchâtel. Raggiungere le scuole di Bienne è molto semplice con i mezzi pubblici.
In termini di trasporti, la città di Bienne è ben collegata in tutte le direzioni ed è alleggerita dal traffico grazie alla tangenziale est. L'autostrada A6 a due corsie collega Bienne con Lyss e Berna. Come porta del Giura, l'autostrada A16 collega Bienne con Moutier, Pruntrut, Delsberg, Basilea e la città francese di Belfort. L'autostrada A5 conduce da Bienne alla Svizzera orientale e centrale (Grenchen, Soletta, Egerkingen, Giura, Neuchâtel, Berna). Nella città di Bienne sono presenti numerosi parcheggi con parcometri e stazioni a pagamento, oltre a 9 parcheggi multipiano. A seconda della situazione del traffico e dell'ora del giorno, è facile raggiungere le scuole di Biel/Bienne in auto.
La città di Bienne è suddivisa in tre distretti scolastici: Biel-Stadt, Madretsch e Mett-Bözingen. (scuole universitarie, teatro, ritmica e Istituto svizzero di letteratura), l'Istituto federale dello sport di Macolin, la Scuola di design, le scuole professionali, le scuole specializzate superiori, le scuole di formazione curativa, i centri di formazione per adulti, le scuole di lingue, le scuole di musica, un conservatorio e i centri di formazione. Le scuole di Bienne sono molto importanti sul mercato svizzero dell'istruzione.
Ci sono molte opzioni di ristorazione per le scuole di Biel/Bienne: ristoranti, caffè, mense e take-away. Le specialità tipiche di Bienne includono i prodotti a base di carne Bigler. Treberwurst, preparazioni di pesce alla Bienne, Knusperli del Bienne, dolci della Chocolaterie Langel (tartufi, praline, ciottoli della città vecchia e Seeländerlis), torte di frutta, tarte flambée e vino.
Situata all'estremità orientale del lago di Bienne, la città di Bienne ha il fascino del bilinguismo e una mentalità rilassata. I grattacieli sul lago e gli edifici moderni caratterizzano la parte moderna della città. A Biel/Bienne ci sono 100 fontane. Il centro storico è un gioiello di origine romana ed è il fiore all'occhiello di Bienne. Il centro storico, affascinante e ben conservato, è caratterizzato da piccoli vicoli, splendide fontane, accoglienti terrazze e antiche case delle corporazioni. Il più grande mercato ortofrutticolo della regione si tiene più volte alla settimana sulla Burgplatz. La riva del lago è un'ampia area ricreativa con strutture sportive e per il tempo libero, bagni e laghetti, strutture per il porto delle barche, parchi giochi e spazi verdi. Queste famose attrazioni possono essere scoperte dopo aver visitato la scuola di Biel: