La città di Burgdorf è un comune del Canton Berna. Gran parte del territorio comunale si trova a sinistra della Emme e una parte minore a destra. Intorno al centro storico e alla collina del castello si è sviluppato un insediamento. Lungo il fiume si trovano le zone residenziali di Obere Allmend, Schachen, Schützenmatt, Felseggquartier, Bahnhofquartier e Schlangeschächli. Nel centro storico si trovano il castello, l'Alte Märit e l'Oberstadt. La grande area urbana nuova si trova a sud-ovest del centro storico. Qui si trovano anche la stazione ferroviaria principale e l'ospedale regionale. Vi si trovano anche una seconda stazione ferroviaria, il quartiere Burgdorf Süd, il paesaggio collinare boscoso a sud-ovest e parte della valle lungo il Krauchtalbach. A est della Emme si trovano altri quartieri residenziali (Lorraine, Gyrisberg, Ey) e a nord la frazione di Grafenschüren. Burgdorf presenta un notevole dislivello su una breve distanza, che viene livellato tra la vecchia città bassa e la città alta attraverso il ponte di Stalden. Le differenze di altitudine nel comune vanno da 518 metri sul livello del mare a 734 metri sul livello del mare. Le scuole di Burgdorf hanno un ampio bacino d'utenza con Berna, Bienne, Soletta, Langenthal e Willisau.
Il comune di Burgdorf BE ha circa 17.000 abitanti. La gente del posto lo chiama "Burdlef". Il comune si estende su una superficie di poco meno di 16 metri quadrati. La città si è sviluppata economicamente in epoca moderna grazie a numerose aziende produttrici di stufe. A queste sono seguite fabbriche di macchinari, aziende di tecnologia medica e piccole centrali elettriche. Burgdorf è impegnata in un sistema educativo completo e di alta qualità. L'attenzione del comune per l'istruzione è testimoniata anche dall'ampia gamma di scuole presenti a Burgdorf.
Burgdorf ha una storia ferroviaria che risale al 1899. Infatti, la ferrovia Burgdorf-Thun è stata la prima linea ferroviaria principale elettrica in Europa. Oggi la BSL di Burgdorf è collegata alla rete ferroviaria svizzera attraverso la stazione di Burgdorf-Steinhof e la stazione di Oberburg. Offre i seguenti collegamenti con le principali destinazioni:
Busland AG gestisce una fitta rete di autobus a Burgdorf e dintorni. Tre linee servono la città di Burgdorf e quattro linee servono la regione circostante. Nelle ore di punta, quasi tutte le linee di autobus partono ogni 15 minuti dalla stazione ferroviaria di Burgdorf. Il Moonliner è il servizio perfetto per i nottambuli. Il viaggio in autobus o in treno da e per le scuole di Burgdorf può essere utilizzato per studiare o per staccare la spina.
La città di Burgdorf è il collo di bottiglia per l'Emmental e quindi il traffico si ingorga sulla strada di attraversamento (n. 23) nelle ore di punta. Sono in fase di progettazione misure per contrastare questo fenomeno con nuovi sottopassaggi e corsie separate per gli autobus. Se riuscite a evitare le ore di punta, potrete raggiungere la "Schule Burgdorf" senza dover aspettare. È possibile parcheggiare in diversi parcheggi, anche vicino al centro città, o nel parcheggio multipiano di Oberstadt. Insieme ai pedoni e ai ciclisti, le biciclette sono il mezzo di trasporto più importante a Burgdorf. Molti residenti e pendolari si spostano in bicicletta, dato che Burgdorf è considerata la città più ciclabile del Paese ed è già stata riconosciuta per questo.
Burgdorf è conosciuta nel Cantone come la "città delle scuole". Johann Heinrich Pestalozzi gettò le basi della città delle scuole nel 1798, lavorando nella città per cinque anni. Durante questo periodo, istituì una scuola elementare e un centro di formazione per insegnanti nel castello di Burgdorf. A questi si aggiunsero in seguito il ginnasio più grande del Cantone di Berna, il centro tecnico e una grande scuola professionale. Oggi ci sono in totale sette scuole, tre asili e una Scuola universitaria professionale con due facoltà: architettura/legno/costruzioni e tecnologia/informatica. La città è costantemente impegnata a rafforzare Burgdorf come luogo educativo e a completarlo con scuole, un centro educativo regionale e strutture di formazione di importanza regionale. Oltre alle scuole primarie e secondarie, Burgdorf ospita scuole diurne, scuole speciali, scuole di musica, scuole di lingue, scuole sportive, formazioni transitorie, scuole professionali, istituti professionali, scuole pubbliche, scuole diurne e una scuola di educazione curativa. L'ampia offerta di scuole a Burgdorf la rende un luogo interessante per la vostra istruzione o formazione.
A Burgdorf ci sono ottimi ristoranti, pub, cucine gourmet, bar e caffè. Anche le altre opzioni di ristorazione nelle vicinanze delle scuole di Burgdorf offrono qualcosa per tutti i gusti. A Burgdorf si possono gustare caffè, whisky, birra (di frumento, Aemme, Helles) o l'acquavite di birra Fleur de Bock. Ottimo anche il pane integrale di Burgdorf. Il pavé di whisky con whisky locale o le pepite d'oro di Chrigubeck sono una dolce delizia. Anche la crostata di Berndorf, il dessert di mele e la marmellata di mele sono ottimi. Grazie alla vicinanza con la valle dell'Emmental, è disponibile anche la cucina dell'Emmental, spesso a base di formaggio Emmental.
Gli appassionati di storia, gli amanti della cultura e gli intenditori si sentono a casa a Burgdorf. L'affascinante centro storico sulle rive dell'Emme è circondato da magnifiche foreste e paesaggi idilliaci. Il simbolo della città è situato su una collina ed è visibile da lontano. Il centro storico vanta case delle corporazioni, la piazza Kronenplatz, il perimetro del mercato e accoglienti caffè di strada. L'urbanistica medievale, la posizione tranquilla e i pergolati in pietra arenaria rendono il centro storico un vero gioiello. Gli amanti dello sport, dopo aver frequentato la scuola, possono percorrere la scalinata di 81 gradini che collega il villaggio superiore a quello inferiore; a Burgdorf si può anche pescare, andare a cavallo o nuotare. Si consiglia anche una visita alla festa popolare di Solätte, che comprende la sfilata delle scuole l'ultimo lunedì di giugno. Le Giornate del crimine di Burgdorf vengono organizzate ogni due anni e sono una vera esperienza. A Burgdorf si possono visitare le seguenti attrazioni: