Soletta si trova ai piedi meridionali del Giura, a 430 metri sul livello del mare, e il livello della città sale a 470 metri sul livello del mare. Il fiume Aare attraversa il centro della città e la divide in una parte settentrionale e una meridionale. Soletta è nota anche come Città degli Ambasciatori o Città di Sant'Orso. Le prime monete conosciute della città risalgono al XII secolo e furono coniate sotto il sovrano carolingio orientale Luigi IV. La maggior parte del centro storico risale al XV-XVII secolo. L'Emme confluisce nell'Aare a nord-est presso l'Emmenspitze. La città vecchia si trova sulla morena terminale del ghiacciaio del Rodano, che con il suo scioglimento ha anche arginato il lago di Soletta. La montagna locale di Soletta, il Weissenstein, si trova appena fuori città, a 1284 metri sul livello del mare, ed è raggiungibile in funivia. Berna dista 41 chilometri, Basilea 75 chilometri e Zurigo 93 chilometri. I comuni limitrofi sono Bellach a ovest, Langendorf e Rüttenen a nord, Feldbrunnen - St. Niklaus a est e Zuchwil e Biberist a sud. Le scuole di Soletta hanno un ampio bacino d'utenza, poiché le aree limitrofe sono praticamente cresciute insieme.
Oltre a essere un comune, Soletta è anche il capoluogo dell'omonimo cantone. La città ha una popolazione di 17.000 abitanti, mentre l'intera regione conta 79.000 persone. La città sul fiume Aare si estende per 6,28 km.2. Il 66% dell'area cittadina è popolata. Il resto è utilizzato per l'agricoltura e in parte è boscoso. I reperti del Mesolitico dimostrano che la cresta morenica era un luogo di riposo adatto all'inizio dell'Età della Pietra. In epoca romana fu creato un insediamento con la costruzione di un importante ponte stradale. A questo seguì la costruzione di un pontile per la navigazione interna. L'attuale interpretazione del nome dell'insediamento celtico con porta d'acqua o mercato sull'acqua lo conferma. La rivoluzione liberale del 1830 portò alla demolizione delle mura e delle fortificazioni della città risalenti al Medioevo e alla prima età moderna. In seguito all'industrializzazione, la città ricevette il primo collegamento ferroviario nel 1857. Di conseguenza, la popolazione è cresciuta in modo uniforme. Soletta è tradizionalmente cattolica, ma le migrazioni interne degli ultimi secoli hanno portato alla formazione di una grande comunità riformata a Soletta. Oggi la città di Soletta è suddivisa in 14 quartieri. L'Ascom AG è stata l'azienda più grande e più conosciuta a stabilirsi a Soletta. Più si sviluppava l'economia della città, più diventavano importanti una buona istruzione e le scuole di Soletta con diverse specializzazioni.
Nella città di Soletta, i trasporti pubblici sono raggiungibili attraverso tre stazioni ferroviarie: Stazione centrale di Soletta (collegamenti sovraregionali come Losanna, Ginevra, San Gallo, Zurigo, Burgdorf, Thun e Giura bernese), Westbahnhof e Allmend. I collegamenti regionali con Berna, Niederbipp e Langenthal sono facili. Da Soletta è possibile raggiungere Nidau e Bienne in battello. La compagnia di autobus Solothurn und Umgebung (BSU) garantisce un facile accesso alle scuole di Soletta e dintorni. Un autopostale collega Balmberg a Soletta.
La A5 collega Soletta con Bienne e Derendingen, dove il tratto autostradale si ricongiunge alla A1. Le tre uscite autostradali Soletta-Ovest, Sud ed Est conducono alla città. Il viaggio in auto dura tre quarti d'ora da Berna, un'ora da Lucerna, poco meno di un'ora da Basilea, un'ora e mezza da Zurigo e mezz'ora da Bienne. La città dispone di poco meno di 1.300 posti auto a breve termine e di tre parcheggi multipiano: Baseltor, Bieltor e Berntor. Questi sono facilmente individuabili grazie a un sistema di guida dei parcheggi da Zuchwil. In questo modo è molto facile raggiungere le scuole di Soletta in auto.
Oltre alle scuole primarie e secondarie, Soletta ospita scuole di educazione speciale, un centro di logopedia, una scuola di musica, le scuole cantonali di Soletta, scuole diurne e scuole pubbliche come la Scuola Rudolf Steiner. L'ampia offerta scolastica di Soletta comprende anche la scuola professionale commerciale, la scuola professionale commerciale-industriale (GIBS), l'Alta scuola pedagogica della FHNW, il centro cantonale per la salute e l'educazione sociale (BZ-GS), le scuole professionali, le scuole commerciali, le scuole professionali, le scuole sportive, le scuole di lingue e il centro di formazione per adulti.
Nelle vicinanze delle scuole di Soletta ci sono molte possibilità di ristorazione in ristoranti, caffè, mense o da asporto. Le specialità tipiche di Soletta sono il Funggi di Soletta (purè di patate con mele e cubetti di pane), la zuppa di pane, formaggio e vino, il Biiremüsli (pere secche fritte in pastella), l'Ofenguck (purè di patate in casseruola con uovo sbattuto e pancetta a dadini), Rindsvoressen (si abbina bene con i funghi), Solothurner Gnusch (manzo, patate e verdure varie) e Solothurner Torte (pan di Spagna arioso con meringa alle nocciole e ripieno di crema).).
Soletta è considerata la più bella città barocca della Svizzera. Nel compatto centro storico si può visitare l'importante Cattedrale di Sant'Ursen, in marmo chiaro, con i suoi 11 altari. Oltre ai bellissimi edifici barocchi, ci sono anche edifici rinascimentali. Il numero undici è molto importante per la città: ecco perché ci sono così tante chiese, cappelle, fontane e torri nella città vecchia sul fiume Aare. Tra gli eventi annuali di Soletta ci sono le giornate del cinema, della letteratura, della birra, i concorsi e il carnevale. Appena fuori città si trova la romantica e selvaggia Gola della Verena, con la sua cappella e il suo eremo. Potete scoprire queste famose attrazioni dopo aver visitato la scuola di Soletta:
Mostra i fornitori per l'argomento "Weiterbildung Solothurn".