Winterthur si trova nella Svizzera nord-orientale, nel Cantone di Zurigo, tra sette colline boscose, a nord-est dell'aeroporto e della città di Zurigo e a sud-ovest di Frauenfeld. L'ex città industriale è spesso indicata come la porta della Svizzera orientale e si trova sul fiume Eulach. Winterthur confina con l'alta valle della Töss a est e il fiume Töss scorre intorno all'area della città a sud. A nord, Winterthur confina con lo Zürcher Weinland. Le scuole di Winterthur hanno quindi un bacino di utenza molto ampio.
Winterthur è la sesta città più grande della Svizzera e la seconda del Cantone di Zurigo. Conta oltre 110.000 abitanti ed è oggi conosciuta per l'istruzione, i servizi, la cultura e le attività del tempo libero. Grazie alle sue dimensioni, la città è molto importante nel settore dell'istruzione e offre numerose scuole a Winterthur.
La stazione ferroviaria di Winterthur è la quinta in Svizzera per numero di passeggeri. La stazione centrale di Winterthur è servita da diverse linee S-Bahn della rete di trasporto di Zurigo e da servizi a lunga percorrenza. La maggior parte dei treni proviene da Zurigo via Effretikon e prosegue verso la Svizzera orientale. Anche Bülach e Sciaffusa sono servite e sono quindi collegate alle scuole di Winterthur. Il viaggio verso Zurigo o l'aeroporto di Zurigo dura solo 25 minuti, verso Wil poco più di 29 minuti e verso San Gallo 40 minuti. Oltre 30 negozi offrono ai viaggiatori prodotti di uso quotidiano, servizi e altre possibilità di shopping dalle prime ore del mattino fino a tarda sera. Il centro e il resto di Winterthur sono serviti dall'azienda di trasporti locali Stadtbus Winterthur. Winterthur è anche una città molto adatta alle biciclette. È quindi facile raggiungere la scuola di Winterthur con i mezzi pubblici.
Winterthur può essere raggiunta e aggirata attraverso l'autostrada A1, dove il tratto da Zurigo Nord a Winterthur è il più grande ingorgo della Svizzera. Ci sono uscite autostradali a Töss, Winterthur Wülflingen, Winterthur-Nord, Winterthur, Winterthur Ohringen, Oberwinterthur e Winterthur Ost. Le varie uscite facilitano il raggiungimento delle singole scuole di Winterthur in diverse zone della città in auto o in moto. Sono disponibili alcuni parcheggi, ma spesso sono molto costosi. Non esiste un sistema di orientamento generale dei parcheggi che ne faciliti la ricerca. Tuttavia, esistono parcheggi pubblici e parcheggi multipiano a pagamento.
Oltre alle scuole primarie e secondarie, a Winterthur si trovano anche scuole pubbliche, formazioni transitorie, scuole di maturità cantonali, licei (ad esempio la Swiss International School SIS), scuole secondarie tecniche, scuole professionali, istituti professionali, scuole d'arte, scuole sportive, scuole di lingue, scuole specializzate superiori e scuole universitarie come la ZAHW (Zurich Scuole universitarie Applied Sciences). La storia di Winterthur come città dell'istruzione è iniziata con la prima scuola professionale di proprietà dell'azienda svizzera (Sulzer 1870). Oggi è ancora il centro dell'istruzione orientata alla pratica ed è una delle più importanti città educative della Svizzera. Tra gli esempi vi sono l'ingegneria nel centro tecnico tradizionale, la linguistica nella torre rossa e, dal 2020, la formazione ostetrica nella Casa Adeline-Favre. In quanto centro di formazione orientato alla pratica, vi sono diversi istituti di formazione professionale strettamente legati all'economia, come il Centro di formazione di Winterthur AZW, la Scuola di formazione professionale di Winterthur, la Scuola di economia e lingue SWS, la Scuola di commercio KV Winterthur, il Centro di formazione in sanità ZAG e l'Istituto svizzero di amministrazione aziendale SIB.
Nelle vicinanze delle scuole di Winterthur c'è una grande varietà di opzioni di ristorazione. Molti ristoranti, self-service, mense, caffè e take-away coprono praticamente tutte le opzioni alimentari multiculturali. Alle porte della città e direttamente alla stazione centrale di Winterthur, numerosi negozi offrono cibo dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, che può essere acquistato mentre si va a scuola a Winterthur. La città offre anche numerose possibilità di alloggio.
Winterthur ospita numerosi musei (ad esempio il Fotomuseum, il Kunstmuseum, l'Oskar Reinhart, il Naturmuseum o lo Swiss Science Centre Technorama). Più in là si trovano attrazioni come la chiesa cittadina, il municipio, il parco cittadino, il giardino delle rose, il palazzetto del calcio coperto Swifa o la torre Eschenberg, il parco faunistico Bruderhaus e il castello Kyburg. Nella Marktgasse, nell'Unterer Graben o nel moderno quartiere industriale della Lagerplatz, caffè, bar, ristoranti, cinema e club invitano a rilassarsi durante la pausa pranzo o dopo gli studi alla "Schulen Winterthur". Winterthur offre una vivace vita notturna con il tradizionale Albani Music Club, l'Alte Kaserne, il Boilerroom, il Casionotheater, l'ESSE Musicbar, il Gaswerk, il Garden Club e il Salzhaus. Un'ampia offerta culturale composta da vari teatri, festival, settimane di festival musicali, concerti e letteratura sono una calamita per chi è interessato alla cultura. Questa piccola città si distingue per il suo carattere personale e il suo fascino.
I fornitori per l'argomento "Weiterbildung Winterthur" mostra