CAS Città e regioni intelligenti sostenibili - Dati, energia e mobilità (FH)  (Regione Zürich):
1 Fornitore

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Altro (0)
Indirizzo:
Technikumstr. 9
8401 Winterthur
Scuola di ingegneria ZHAW - Formazione continua
L'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW è una delle principali università di scienze applicate della Svizzera. Il suo lavoro è orientato all'applicazione e alla scienza nell'insegnamento, nella ricerca, nella formazione continua, nei servizi e nella consulenza.

In qualità di una delle principali università tecniche della Svizzera, la Scuola di Ingegneria della ZHAW si concentra su temi rilevanti per il futuro. 13 istituti e centri di competenza garantiscono un'istruzione, una ricerca e uno sviluppo di alta qualità, con particolare attenzione ai settori dell'energia, della mobilità, dell'informazione e della salute. Circa 2000 studenti beneficiano attualmente di un'istruzione fondata e orientata alla pratica e più di 300 persone partecipano attualmente a uno dei nostri programmi di formazione continua.
Regione: Zürich
Luoghi: Winterthur, Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Domande e risposte

Lo Smart City Hub Switzerland mira a promuovere le idee smart a livello nazionale. L'associazione per la Strategia Svizzera Digitale, fondata nel 2018, contribuisce a mettere in rete gli attori. Consente l'elaborazione di temi nel contesto della Smart City con rilevanza nazionale e integra i vari raggruppamenti regionali (ad esempio Smart Region Basel, Smart Capital Region). Il suo compito principale è anche quello di sostenere i membri in progetti privati e pubblici.

In Svizzera, SvizzeraEnergia è il programma del Consiglio federale per la promozione dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Il programma Smart City Switzerland sostiene le città e i comuni nella pianificazione e nell'attuazione di iniziative intelligenti. Include consulenza, opportunità di networking, eventi informativi e finanziamenti. Esempi di città intelligenti in Svizzera sono Lucerna, che ha sviluppato linee guida per gli acquisti sostenibili. Oppure Winterthur, che vuole che la propria flotta di veicoli sia al 100% elettrica. Basilea è un'altra città intelligente in Svizzera, con il suo nuovo edificio sostenibile per l'Ufficio per l'ambiente e l'energia (AUE). Altri progetti degni di nota sono il centro di smaltimento dei rifiuti di Zugo, la promozione di stazioni di ricarica private nel centro di Svitto e parte della comunicazione comunale sui social media a Köniz. Esistono sicuramente numerosi altri progetti di smart city già realizzati o in fase di realizzazione in Svizzera.

Una Smart City Alliance serve a promuovere la cooperazione e lo scambio di conoscenze nel campo delle città intelligenti. Gli obiettivi principali di questo scambio sono migliorare l'efficienza delle politiche, ridurre gli sprechi, massimizzare l'inclusione sociale e migliorare la qualità sociale ed economica attraverso l'uso della tecnologia. Una Smart City Alliance aiuta:

  • Progettare città intelligenti per il successo
  • Creare un futuro intelligente
  • Piattaforma per la costruzione e la manutenzione di una rete

Poiché una città intelligente ha aree tematiche diverse, indipendenti ma interconnesse che devono essere prese in considerazione durante la pianificazione del progetto, è stata creata la Smart City Wheel come base importante. In questa ruota, quattro misure importanti sono assegnate a ciascuno dei gruppi target di economia, vita, mobilità, persone, amministrazione e ambiente. Le misure definite includono, ad esempio

  • Smart working e spazi di lavoro
  • Casa intelligente
  • Mobilità pulita, condivisa e autonoma
  • Società inclusiva e sostenibile
  • Servizio digitale e governo cooperativo
  • Pianificazione urbana
  • Gestione delle risorse

Esistono vari esempi di smart city con misure molto diverse. Ad Amsterdam, ad esempio, l'attenzione è rivolta al settore energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2. In altri esempi di smart city sono presenti anche misure relative alla mobilità. Helsinki è considerata la città con le reti di teleriscaldamento più sviluppate. In Lussemburgo, tutti gli edifici di nuova costruzione devono soddisfare uno standard di casa passiva e di casa a basso consumo energetico. Le potenzialità delle città intelligenti sono:

  • Nuovi canali di informazione per i residenti
  • Nuove forme di processo decisionale
  • Aumento dell'efficienza energetica e delle risorse
  • riduzione delle emissioni grazie a nuovi modelli di business per la fornitura, il collegamento e la gestione congiunta delle infrastrutture tecniche
  • I cittadini hanno una grande libertà di scelta quando si tratta di infrastrutture urbane.
  • le relazioni ecologiche e climatiche possono essere meglio osservate e registrate
  • L'area economica di una smart city diventa più attraente

Lo Smart City Index registra il livello annuale di digitalizzazione delle città di un Paese. La classifica digitale prende in considerazione soprattutto le grandi città. I risultati possono essere richiamati individualmente per ogni città. Esiste anche un indice di classificazione delle città intelligenti a livello mondiale. In Germania, la classifica è chiamata Smart City Index IMD, in quanto è realizzata dall'Istituto per lo sviluppo della gestione. Qui le città intelligenti sono classificate sulla base di dati economici e tecnologici da un lato e della percezione dei cittadini dall'altro. In Svizzera, lo Swiss Smart City Survey è compilato dalla ZHAW. Secondo lo Swiss Smart City Index 2021, le città svizzere hanno ottenuto solo 31 punti su 100. Ciò significa che c'è ancora un grande potenziale. Ciò significa che in Svizzera c'è ancora un grande potenziale di sviluppo.

Per smart city si intende una convivenza sostenibile ed efficiente in una città, concepita come un processo strategico e continuo per la sostenibilità e la conservazione delle risorse. La definizione di smart city è quella di un Internet delle cose con servizi e offerte intelligenti in una città. Si adatta bene alla rete e all'uso sempre più diffuso delle moderne tecnologie che sono onnipresenti nei nostri centri urbani. Le città intelligenti sono utilizzate per vivere e lavorare. Il concetto di smart city tiene conto della globalizzazione e del costante aumento della popolazione. Risponde alla crescente domanda di sistemi innovativi, efficienti e collegati in rete per la mobilità, l'energia, la protezione dell'ambiente e la comunicazione. Gli obiettivi della Smart City sono quelli di semplificare la vita quotidiana delle persone che vivono in città attraverso infrastrutture intelligenti e di migliorare la loro qualità di vita. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso reti radio wireless e superveloci, dispositivi finali intelligenti e applicazioni innovative. I progetti Smart City possono migliorare il rapporto tra cittadini, imprese e amministrazione.

Uno Smart City Lab è uno spazio di lavoro creativo per i dipendenti, ad esempio delle amministrazioni. Vi si riuniscono dipendenti di diversi dipartimenti e persone esterne. In questo modo, le problematiche specifiche delle città intelligenti possono essere affrontate e risolte insieme. Il laboratorio è un luogo di ispirazione dove le cose vengono affrontate insieme. I metodi di innovazione e gli approcci creativi possono essere condivisi. Il team locale per le smart city è aperto a tutti gli argomenti correlati e agli approcci innovativi, nonché alle soluzioni intelligenti per le smart city.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Consulenza educativa online

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori