
Il Times Higher Education World University Rankings elenca 980 migliori università del mondo per il 2016-2017 e classifica l'Università di Cambridge come la quarta migliore università del mondo (1° posto: Oxford). Non sorprende quindi che gli studenti di tutto il mondo siano attratti dalla piccola città sul Cam, a circa un'ora di macchina da Londra. Essendo la seconda università più antica del mondo anglofono (fondata nel 1284), oggi a Cambridge vivono e studiano oltre 18.000 studenti, 4.000 dei quali provenienti da oltre 120 Paesi diversi. L'International Summer School offre ogni anno 150 corsi a cui partecipano studenti di oltre 50 Paesi. L'Università di Cambridge è suddivisa in 31 college indipendenti, i più noti dei quali sono certamente il King's College e il Trinity College.
L'internazionalità, l'elevato standard di apprendimento, l'eccellente reputazione, le mura antiche, la vita studentesca e la splendida posizione fanno di Cambridge una destinazione estremamente popolare tra gli studenti di lingue per il loro viaggio di studio in Inghilterra. I diplomi di inglese di Cambridge godono di una reputazione mondiale e possono essere preparati e completati anche durante il vostro soggiorno linguistico a Cambridge.
La città universitaria di Cambridge è ovviamente ben fornita non solo di college, ma anche di scuole di lingua dove i principianti e gli studenti avanzati possono seguire un'ampia varietà di corsi di inglese. Oltre ai corsi standard, ai corsi intensivi e ai corsi semi-intensivi, i corsi Cambridge Diploma sono particolarmente popolari a tutti i livelli. Vengono spesso offerti anche corsi di preparazione all'IELTS, al TOEFL e al TOEIC. Quasi tutte le scuole di lingua della città offrono anche corsi di inglese commerciale, molti dei quali preparano gli studenti al diploma di lingua BEC. Vengono offerti anche corsi di business per diversi gruppi target, come medici, avvocati, manager, rappresentanti farmaceutici o economisti che vogliono migliorare il loro inglese tecnico specifico.
L'offerta di corsi di lingua e scuole di lingua a Cambridge è molto ampia, quindi non è sempre facile decidere una scuola e un corso. Ma è necessario farlo se si vuole andare a Cambridge, quindi alcune ricerche e considerazioni preliminari all'inizio della pianificazione del viaggio di studio in Inghilterra sono estremamente utili.
Cercate alcune agenzie di viaggi linguistici che offrono viaggi linguistici a Cambridge e informatevi sulle singole scuole. Le recensioni di ex studenti di lingue, che si possono trovare anche tramite la ricerca su Google Maps, sono sempre utili. Qui potete vedere esattamente quante persone hanno già valutato una scuola di lingua a Cambridge e qual è la loro valutazione. È anche possibile visualizzare queste recensioni o testimonianze sui social media, in modo da ottenere una prima valutazione. Tuttavia, poiché queste valutazioni non sono sempre sufficienti per prendere una decisione definitiva a favore di una scuola, anche altri criteri sono estremamente utili nella scelta. La posizione della scuola, ad esempio, potrebbe essere un importante criterio di selezione, così come la gamma di corsi di lingua offerti e le infrastrutture. La guidaVacanze linguistiche in Inghilterravi fornisce informazioni dettagliate sulla pianificazione e l'organizzazione del vostro soggiorno linguistico e vi aiuta a trovare la scuola di lingua a Cambridge più adatta a voi e al vostro soggiorno in base a importanti criteri di selezione.
Ci sono diversi tipi di alloggio a Cambridge tra cui potete scegliere per il vostro soggiorno linguistico. Da un lato, naturalmente, ci sono le famiglie ospitanti (homestay), dove potete alloggiare in una camera singola o doppia con una famiglia e ricevere la colazione o la mezza pensione. Gli appartamenti o le case in famiglia possono essere situati ovunque a Cambridge, ma di solito si trovano nel raggio di 15-40 minuti dalla scuola. Se scegliete questo tipo di alloggio, è consigliabile informarsi presso i tour operator linguistici sulla distanza massima tra la scuola e l'alloggio e tra l'alloggio e il centro città. In questo modo sarete sicuri di non dover fare un lungo viaggio almeno due volte al giorno, riducendo il vostro tempo libero.
Di solito è molto più facile scoprire l'ubicazione di altri alloggi, come hotel, residence e case di riposo. Dovete assicurarvi che l'alloggio non sia situato in quartieri troppo lontani, come Milton o Trumpington, perché da lì dovrete sempre prendere i mezzi pubblici per raggiungere il cuore di Cambridge. Le zone intorno ai parchi Jesus Green, Midsummer Common, Parker's Piece e naturalmente le strade intorno ai singoli college sono molto più attraenti e offrono anche un programma serale vario.
Poiché Cambridge è una città piena di studenti, in molti luoghi la vita è orientata al target giovanile. Ciò significa che ci sono innumerevoli piccoli caffè, pub, ristoranti, teatri e discoteche. Ma ci sono anche musei, negozi, chiese, parchi e biblioteche.
Se vi trovate a Cambridge, non potete non visitare almeno un college, la cappella del King's College e il Fitzwilliam Museum. E naturalmente non dimenticate un giro in barca sul fiume Cam. Da qui si gode di una splendida vista sugli edifici storici dell'università e si può essere autisti in modo rilassato o addirittura prendere il punting da soli. I tour di 50 minuti partono da 79 sterline e possono essere prenotati attraverso la Cambridge Punting Company, oppure da 16 sterline per adulto per un giro di 45 minuti attraverso la Quayside Punting Station. Potete trovare altri fornitori direttamente presso il centro informazioni turistiche.
Qui troverete anche un'ampia scelta di visite guidate che potrete fare a Cambridge, come l'Highlights Tour, il Library Tour, l'Evening City Highlights Tour, il Riverside College Tour, il King`s College and The Backs e altri ancora. Si consiglia di dedicare un po' di tempo ad almeno una di queste visite guidate durante il vostro soggiorno linguistico a Cambridge, non solo per ammirare le attrazioni, ma anche per acquisire interessanti conoscenze di base su di esse. Tramite il sito Visitcambridge.org è inoltre possibile trovare tutta una serie di festival ed eventi che si svolgono in città durante tutto l'anno.
È possibile esplorare la città di Cambridge anche con l'autobus turistico, ma questo non è ovviamente un mezzo di trasporto adatto per raggiungere la scuola di lingua al mattino e i pub la sera. Se volete spostarvi in città, potete camminare o, come la maggior parte degli studenti, andare in bicicletta. A seconda della durata del vostro soggiorno linguistico a Cambridge, potrebbe essere opportuno acquistare una bicicletta di seconda mano o noleggiarne una. Per circa 20 sterline è possibile noleggiare una bicicletta per una settimana, per 55 sterline per otto settimane. Potete trovare maggiori informazioni presso il fornitore City Cycle Hire.
Se la bicicletta è troppo faticosa per voi, prendete una e-bike o l'autobus urbano. Gli orari e i percorsi attuali degli autobus sono disponibili sul sito web del Cambridgeshire County Council.
Sebbene Cambridge sia una città studentesca, non è necessariamente economica, ma con una buona pianificazione del budget potrete ovviamente superare il vostro soggiorno linguistico senza subire perdite finanziarie. Il costo della vita a Cambridge dipende molto dal tipo di servizio. Ad esempio, una bibita costa circa 1 sterlina, una birra 4,5 sterline, un caffè 3 sterline, un litro di latte 0,45 sterline. È possibile ottenere un abbonamento settimanale all'autobus per circa 12 sterline, ma di solito non è possibile mangiare un pasto di due portate per questo prezzo, si può entrare in un club per circa 8 sterline e si paga circa 6 sterline per un hamburger. È possibile ottenere un panino per 0,80 sterline, ma un sandwich costa 3,5 sterline. Le visite guidate costano da circa 7 a 20 sterline, mentre l'ingresso a uno degli innumerevoli parchi è gratuito.
La spesa per un soggiorno linguistico a Cambridge dipende quindi in larga misura da ciò che si acquista o si consuma, non da ultimo da dove si acquista, da ciò che si vuole fare e dall'entità del proprio budget. In generale, il costo della vita a Cambridge è inferiore a quello di Zurigo, ma probabilmente durante il vostro soggiorno linguistico vorrete fare qualcosa ogni giorno per conoscere l'affascinante città a nord di Londra in tutte le sue sfaccettature. È quindi meglio tenerne conto nel vostro budget di viaggio.