Viaggio studio in Inghilterra: Exeter

Exeter, città dell'Inghilterra sud-occidentale, sorge sulle rive del fiume Exe, che sfocia nel Canale della Manica pochi chilometri più a sud. La città vanta una lunga storia. Fu fondata dai Romani intorno al 50 d.C., come testimoniano i resti delle antiche mura cittadine. Exeter possiede una cattedrale gotica di straordinaria bellezza, costruita più di 900 anni fa. Ma Exeter non è fatta solo di edifici antichi e storici. La Seconda Guerra Mondiale ha lasciato il segno e ha cambiato radicalmente il paesaggio urbano. Oltre 12 ettari della città furono distrutti. Oggi, imponenti edifici di epoche diverse si affiancano l'uno all'altro, conferendo a Exeter un fascino tutto suo.

Exeter ha molto fascino. Grazie all'Università di Exeter, la città è animata da giovani, da un'atmosfera rilassata e da un'atmosfera vivace. Ovunque si trovano pub e bar, piccoli caffè e ristoranti, oltre a istituzioni culturali come musei, teatri, gallerie e siti storici. Un soggiorno linguistico a Exeter promette quindi di essere un'esperienza variegata.

Panorama von Exeter England
Panorama di Exeter Inghilterra

Quale scuola di lingue scegliere per un soggiorno linguistico a Exeter?

A Exeter troverete alcune scuole di lingua di prima classe, frequentate da studenti di tutto il mondo. La maggior parte delle scuole si trova nel centro della città o nelle sue immediate vicinanze, mentre solo alcune sono situate un po' più lontano. Informatevi sull'esatta ubicazione delle scuole di lingua per evitare di dover camminare, andare in bicicletta o prendere l'autobus per raggiungere il centro città la sera o dopo la scuola.

Naturalmente, non è solo l'ubicazione della scuola che deve giocare un ruolo nella scelta, ma anche altri fattori sono importanti quando si prende una decisione. Innanzitutto, è necessario verificare quali sono i corsi di lingua offerti dalle singole scuole, le dimensioni massime delle classi e le strutture utilizzate per l'insegnamento. Scoprite qual è il gruppo linguistico più numeroso nei singoli corsi, perché un numero eccessivo di svizzeri, austriaci e tedeschi potrebbe ostacolare seriamente i vostri progressi linguistici durante il soggiorno. La guidaVacanze linguistiche in InghilterraAusbildung-Weiterbildung.ch, vi fornisce informazioni dettagliate sui criteri più importanti per la pianificazione del vostro soggiorno linguistico.

Inoltre, le recensioni di ex studenti di lingue possono essere molto utili per farsi un'idea della qualità della scuola. È possibile farlo tramite i social media, i fornitori di soggiorni linguistici, le scuole di lingua o facendo una ricerca su Google Maps, ad esempio.

In Exeter gibt es viele gemütliche Orte zum Verweilen
Ci sono molti luoghi accoglienti in cui soffermarsi a Exeter.

Dove vivere a Exeter?

A seconda della scuola di lingua di Exeter, sono disponibili diversi tipi di alloggio per gli studenti di lingua durante il loro soggiorno linguistico. L'opzione più comune è il soggiorno in famiglia, che offre il vantaggio di avere contatti regolari con persone inglesi al di fuori delle lezioni, di poter partecipare al programma di svago della famiglia e di non dover provvedere a se stessi. Inoltre, vivere con una famiglia ospitante è solitamente più economico che vivere in un residence per studenti, in un appartamento, in un hotel o in un appartamento condiviso. Non tutte le scuole di lingua di Exeter offrono appartamenti condivisi o residenze per studenti, ma spesso possono essere organizzati su richiesta dall'agenzia di viaggi linguistici.

Con le famiglie ospitanti, gli studenti vivono di solito tra i venti e i trenta minuti a piedi dalla scuola, il che è perfettamente fattibile a patto che non siate fisicamente limitati. Tuttavia, non è possibile sapere in anticipo dove abita esattamente la famiglia con cui si vivrà per un breve periodo, quindi ci si dovrà basare sulla distanza massima indicata. La situazione è diversa per gli appartamenti condivisi, le residenze per studenti e simili. Riceverete dai fornitori informazioni sui singoli tipi di alloggio e potrete quindi deciderne uno, a condizione che ci siano ancora camere disponibili per questo periodo. Le strutture delle singole opzioni di alloggio possono variare notevolmente e comprendono camere singole con bagno e angolo cottura, camere singole o doppie con o senza bagno, una grande cucina in comune e una sala comune, solo una cucina senza un'ulteriore sala comune o né una cucina né una sala comune. Anche i prezzi possono variare notevolmente, quindi vale la pena di dare un'occhiata più da vicino, anche tra i singoli fornitori di soggiorni linguistici e le scuole.

Uferpromenade in Exeter
Lungomare di Exeter

Cosa fare a Exeter!

Nel centro della città, tra la stazione ferroviaria principale e il fiume Exe, c'è molto da ammirare, fare e sperimentare. Una visita alla Cattedrale di Exeter, uno dei monumenti più importanti della contea del Devon ed estremamente imponente, dovrebbe essere in cima alla lista delle cose da fare. Gli spazi verdi intorno alla cattedrale invitano a soffermarsi, così come i Northernhay Gardens e i Rougemont Gardens intorno al Castello di Exeter.

Chi ha voglia di un po' più di avventura può avventurarsi nel mondo sotterraneo. L'unica rete fognaria accessibile al pubblico in Inghilterra offre visite guidate che vi porteranno nei sotterranei dell'ex sistema di approvvigionamento di acqua potabile. Questo tour alla scoperta dei Passaggi Sotterranei è divertente e a volte anche un po' spaventoso e deve essere prenotato in anticipo perché la richiesta è molto alta.

A Exeter meritano una visita anche il Royal Albert Memorial Museum & Art Gallery, il museo del cinema Bill Douglas Centre e il St Nicholas Priory, un ex monastero benedettino. Nei fine settimana è consigliabile una gita al Powderham Castle, visitabile dalla domenica al venerdì da aprile a ottobre e dotato di un magnifico parco. Se vi piacciono le cose un po' più eccentriche, non potete perdervi A La Ronde. La piccola casa esagonale ospita una collezione di souvenir di un viaggio decennale in Europa compiuto dal suo costruttore alla fine del XVIII secolo e presenta innumerevoli porte, nicchie e una galleria le cui pareti sono decorate con circa 25.000 conchiglie.

Le cose sono un po' più minimaliste al Quay, che è il punto di partenza ideale per escursioni a piedi, in bicicletta e in kayak lungo il fiume Exe e il canale. Si possono noleggiare kayak e canoe da Saddles & Paddles, ad esempio. Anche una gita a Exmouth Beach, con la sua spiaggia di sabbia dorata lunga oltre tre chilometri e l'adiacente Jurrasic Coast, è un'esperienza da non perdere durante un soggiorno linguistico a Exeter.

Se desiderate saperne di più sulla città, potete partecipare a una visita guidata della città attraverso la Red Coat Tour. La passeggiata attraverso la storia di Exeter dura circa un'ora e mezza ed è gratuita per chiunque sia interessato. Il sito web di Visit Exeter fornisce informazioni su concerti, club, bar, festival, mercati ed eventi di ogni tipo.

Einkaufsmeile in Exeter
Miglia di negozi a Exeter

Come muoversi a Exeter?

Con Stagecoach South West, potete raggiungere la vostra destinazione a Exeter e nel resto del Devon in modo facile e veloce se non volete esplorare la città a piedi o in bicicletta. Se volete esplorare Exeter a piedi, è meglio che portiate con voi una mappa che mostri tutte le attrazioni della città. Anche per brevi soggiorni linguistici, è una buona idea noleggiare una bicicletta o acquistarne una di seconda mano. Entrambe le cose sono possibili, ad esempio, presso Saddles & Paddles, Devon Cycling Holidays e Co Bikes Electric per il noleggio di biciclette elettriche. È inoltre possibile ottenere mappe e informazioni sui percorsi ciclabili, come la pista ciclabile del Canale di Exeter, presso il centro informazioni turistiche.

Cosa potete permettervi a Exeter?

Durante un soggiorno linguistico a Exeter, dopo il corso d'inglese e nei fine settimana vorrete sicuramente fare qualche esperienza, ma questo non deve essere necessariamente costoso. In molti musei della città si può entrare gratuitamente, ma l'ingresso alla Cattedrale di Exeter costa 6 sterline e comprende una visita guidata di 45 minuti. Anche una visita all'Exeter Underworld costa 6 sterline per gli adulti, una visita al Powderham Castle costa 11 sterline e una visita al St Nicholas Priory costa 4,20 sterline.

Con poco meno di 5 sterline, è possibile ottenere un pranzo semplice per circa 7 franchi, a seconda del tasso di cambio. Anche mangiare in un ristorante gourmet, come quello di Michael Caines, uno dei migliori chef con due stelle Michelin, è un ottimo modo per riempire lo stomaco. La sera è possibile acquistare un piatto principale a partire da circa 25 sterline, un menu degustazione di 7 portate a 65 sterline e i menu per il pranzo sono disponibili a partire da ben 13 sterline per due portate e 18 sterline per tre portate.

A seconda che vi piaccia divertirvi molto, concedervi un buon pasto, visitare tutte le attrazioni turistiche o preferire tenere i soldi per voi, potrete spendere cifre diverse durante il vostro soggiorno linguistico a Exeter. Tuttavia, Exeter non è una città eccessivamente costosa, in parte a causa degli studenti che vi frequentano l'università, quindi potrete godervi Exeter anche con un budget ridotto.

Panoramica dei fornitori Viaggi di lingua in Inghilterra