Durante un soggiorno linguistico in Inghilterra, la lingua inglese viene appresa in modo molto più intensivo rispetto ai corsi di lingua che si svolgono una o due volte alla settimana. Il motivo è che la lingua viene parlata anche nel tempo libero. Ciò significa che si impara una lingua in modo molto più intensivo rispetto a un corso di lingua. Inoltre, è molto più motivante poter utilizzare le competenze linguistiche apprese subito dopo le lezioni. Durante un soggiorno linguistico, gli studenti di lingue hanno la possibilità di conoscere davvero il Paese ospitante, cosa difficilmente possibile con un corso di lingua in Svizzera. Incontrano nuove persone e vivono esperienze meravigliose che ricorderanno a lungo. Infine, gli studenti di lingue imparano a orientarsi e a organizzarsi autonomamente in un Paese straniero, il che ha un'influenza positiva sullo sviluppo della loro personalità. Molti laureati affermano di essere diventati molto più forti e sicuri di sé dopo un soggiorno linguistico.
Oltre a scuole di lingua di alta qualità, l'Inghilterra offre paesaggi incantevoli e spiagge meravigliose. Ci sono anche città alla moda e vivaci, con una vita notturna variegata. L'Inghilterra è il Paese d'origine della lingua inglese e il "British English" è tuttora considerato una forma d'inglese molto coltivata. L'Inghilterra è raggiungibile dalla Svizzera in due ore, il che riduce enormemente i costi di viaggio rispetto ad altri Paesi anglofoni.
Le località più gettonate per i soggiorni linguistici sono Londra, Brighton, Cambridge e la città di Roma.
Bournemouth e altri luoghi. L'Inghilterra offre agli studenti di lingue un'ampia gamma di destinazioni, dalle grandi città alle piccole località sulla costa.
Prima di tutto, è necessario scegliere un fornitore di viaggi di studio esperto e ben valutato. Insieme a questo fornitore, si dovranno determinare la località, l'alloggio, l'obiettivo di rendimento e la scuola di lingua adatta. Un altro punto può essere l'età media o la composizione dei partecipanti. Oggi esistono viaggi studio per adolescenti, giovani adulti, famiglie, partecipanti over 40 o anziani. Naturalmente è necessario confrontare anche i prezzi, ma vale la pena pagare di più per avere una buona qualità.
La durata ideale del soggiorno linguistico dipende dalle conoscenze pregresse e dagli obiettivi di rendimento. Molti studenti di lingue scelgono un soggiorno linguistico di tre mesi dopo aver completato un tirocinio e si diplomano con il Cambridge First Certificate. Tuttavia, ci sono anche molte persone che vogliono rinfrescare il loro inglese con soggiorni più brevi o che vogliono imparare una lingua in modo davvero intensivo e quindi scelgono un soggiorno più lungo di tre mesi.
I costi variano a seconda della durata e della scuola di lingua. Per un soggiorno di tre mesi in Inghilterra, si può prevedere un costo di 6.000 franchi svizzeri, inclusa la famiglia ospitante.
L'importo della paghetta dipende, tra l'altro, dall'inclusione o meno di una quota per i pasti. Nel caso di una famiglia ospitante con pensione completa, questi costi sono naturalmente inferiori a quelli di un alloggio con mezza pensione. Dipende anche dalle attività previste per il tempo libero (escursioni, shopping, vita notturna, ecc.). A seconda di ciò, dovreste aspettarvi di pagare tra i 25 e i 50 franchi al giorno.
A seconda della durata del soggiorno, è necessario prendere in considerazione i seguenti argomenti: