Imparare il francese in Svizzera

Berglandschaft am Genfersee
Imponente paesaggio montano sul lago di Ginevra

Un soggiorno linguistico in Svizzera? Perché no? Perché non potrebbe essere più facile se volete imparare il francese durante un viaggio studio. A ovest di noi si trova la Svizzera francese. Essa comprende i cantoni di Ginevra, Giura, Neuchâtel, Friburgo, Vaud e parte dei cantoni di Berna e Vallese. Nella Svizzera francese vivono circa 2 milioni di persone. I nostri compatrioti francofoni si distinguono non da ultimo per la loro ospitalità. Ciò si riconosce anche dal fatto che nella Svizzera francese vengono offerti numerosi soggiorni linguistici. L'aspetto ideale è che potrete raggiungere la meta del vostro viaggio linguistico in pochissimo tempo.

La Svizzera francese è una parte del Paese molto diversificata. A ovest si trovano le grandi città di Ginevra, Neuchâtel e Losanna con i loro verdi centri urbani. A sud, il Vallese attrae i visitatori con le sue imponenti montagne e valli, tra cui il Cervino e la Cima Dufour. A nord, il paesaggio è caratterizzato dal Giura con i suoi vasti campi, boschi e prati. Le condizioni perfette per un viaggio studio di francese in Svizzera interessante e vario.

Paese, città e regioni

Le principali città della Svizzera francese sono Ginevra, Losanna, Bienne, La Chaux-de-Fonds e Friburgo. Ma anche le città più piccole, note, pittoresche e romantiche della Svizzera francese attirano ogni anno un gran numero di viaggiatori di lingua, come Yverdon-les-Bains, Avenches, Montreux, Murten ed Estavayer-le-Lac. Ginevra, sede delle Nazioni Unite in Europa e della Croce Rossa, è un centro diplomatico e bancario ed è una famosa città cosmopolita. Se vi piace lo shopping, dovreste cercare le offerte a Ginevra o Losanna per il vostro soggiorno linguistico in Svizzera. Il famoso Paléo Festival sul lago di Ginevra o il festival jazz di Montreux offrono una varietà musicale e culturale durante un soggiorno linguistico nei mesi estivi. Se siete alla ricerca di offerte di soggiorni linguistici in un ambiente giovane, dove potete divertirvi nei bar e nei club, troverete quello che cercate anche a Ginevra o Losanna. Tutte le città della Svizzera francese offrono un'ottima infrastruttura composta da treni, autobus, tram e battelli, il modo migliore per spostarsi in Svizzera. In generale, è possibile raggiungere quasi tutti i luoghi della Svizzera francese con i mezzi pubblici.

Neuchâtel
La pittoresca Neuchâtel nella luce della sera

Durante un soggiorno linguistico in Svizzera, oltre al corso di francese, ci sono molte possibilità di fare escursioni e attività. Per esempio, che ne dite di andare in bicicletta su una delle bellissime piste ciclabili della regione, di visitare il castello di Chillon, a cinque chilometri a sud-est di Montreux, di fare un'escursione tra i vigneti o di fare una gita sul lago di Ginevra o sull'enorme lago Lemano? La Svizzera occidentale offre sicuramente paesaggi meravigliosi e molte esperienze.

Sono possibili anche diverse escursioni in Francia, Italia o Svizzera tedesca. Per esempio, si può andare da Biel/Bienne alla pittoresca città di Soletta in battello sul fiume Aare. Le attività per il tempo libero durante un soggiorno linguistico in Svizzera non mancano di certo.

Itinerario

Il modo migliore per attraversare la Svizzera occidentale è il treno. È possibile prendere l'Intercity (IC) da qualsiasi grande città della Svizzera tedesca a Ginevra, Losanna, Bienne o Neuchâtel. Da lì, si può proseguire con il treno regionale, l'Interregio (IR), l'autobus o il tram fino alla destinazione prescelta per il viaggio in lingua. Potete trovare il collegamento migliore in modo rapido e semplice online su www.sbb.ch.

Weinberge im Wallis
Vigneti pittoreschi nel Vallese

Il biglietto per l'andata o il ritorno, ovvero un biglietto per l'intera rete FFS, costa circa 60 franchi con un abbonamento metà-prezzo. Senza abbonamento metà-prezzo il prezzo è doppio. A seconda della durata del viaggio in lingua, può anche valere la pena di acquistare un abbonamento mensile per la regione o addirittura per tutta la Svizzera.

Naturalmente è possibile viaggiare in auto anche dalla Svizzera tedesca. In questo modo rimarrete flessibili durante il vostro soggiorno linguistico nella Svizzera francese. Tuttavia, è importante verificare in anticipo se è disponibile un parcheggio vicino alla scuola di lingua o all'alloggio.

Il viaggio dura da una a cinque ore, a seconda del luogo di partenza. In questo modo è possibile frequentare corsi di francese intensivi più brevi, della durata di una settimana.

Se avete più tempo a disposizione, potete prendere in considerazione anche altre destinazioni di viaggi linguistici. Potete trovare offerte di soggiorni linguistici molto apprezzate nella nostra vicina Francia, in Canada o nelle isole esotiche di Guadalupa, Tahiti o Martinica.

Matterhorn
Il famoso Cervino nel Vallese

Meteo e clima

A differenza della Svizzera tedesca, il clima della Svizzera francese non è molto uniforme. Ciò è dovuto alle montagne del Giura a nord e alle Alpi nella parte meridionale della Svizzera occidentale. Il vento viene così incanalato e si rafforza verso ovest. Il lago di Ginevra contribuisce a un effetto di riscaldamento, il che significa che le temperature sono più calde nella regione del lago di Ginevra. Per il resto, il clima non differisce in modo significativo da quello della Svizzera tedesca.

Scuole di lingua

Nella Svizzera francese ci sono diverse scuole di lingua rinomate che offrono buoni corsi di francese. Offrono corsi standard o intensivi, come all'estero. I corsi standard comprendono circa 20 lezioni settimanali, quelli intensivi 25. Se lo desiderate, in alcune scuole di lingua potete anche prenotare corsi combinati con un mix di lezioni private e di gruppo. Numerose altre offerte individuali sono orientate alle diverse esigenze, ai livelli di apprendimento e ai requisiti, per cui chi sta pianificando un viaggio di studio del francese in Svizzera troverà sicuramente un'offerta adatta. Sul nostro sito potete confrontare le diverse scuole e farvi inviare offerte e preventivi.

I corsi di francese nella Svizzera francese possono essere prenotati anche per una sola settimana!

Dorf im Jura
Villaggio idilliaco nel Giura

Ingresso

Poiché la Svizzera francese fa parte della Svizzera, è ovvio che non è necessario un visto o che non si debbano prendere accordi particolari.
Tuttavia, è necessario portare sempre con sé un documento d'identità durante il soggiorno linguistico, poiché in Svizzera è obbligatorio identificarsi.

Sicurezza

La Svizzera occidentale è considerata molto sicura. Non c'è quindi nulla di cui preoccuparsi. Solo nelle città di Ginevra, Losanna e Montreux il numero di borseggiatori è relativamente alto. È quindi consigliabile tenere sempre il portafoglio ben riposto.

Blick vom Genfersee aus auf Genf
Vista di Ginevra dal Lago di Ginevra

Costi

Il costo dei corsi di lingua nella Svizzera francese dipende dall'intensità del corso, dall'eventuale inclusione di lezioni private e dalla prenotazione o meno dell'alloggio. In media, un corso di lingua standard senza alloggio può essere prenotato a partire da circa 600 franchi a settimana.

È sempre consigliabile confrontare le offerte, poiché i prezzi possono variare notevolmente. In questo modo potrete trovare un'offerta di corsi di lingua che soddisfi le vostre aspettative e il vostro budget.

Panoramica dei fornitori di corsi di lingua francese