SVEB: storie di successo di laureati e studenti:

Qui vengono pubblicate costantemente brevi storie di successo di laureati e studenti del programma di formazione "SVEB".


Petra Schnegg-Mann: esperta di commercio estero ed esportazione, consulente, relatrice, esaminatrice per gli esami federali di commercio estero HFP e BP, istruttrice di corsi SVEB.

Petra Schnegg-Mann: Nuovi metodi per attività di formazione e consulenza ancora migliori

Portrait-Foto Petra Schnegg-Mann
Petra Schnegg-Mann

Non appena i suoi figli hanno iniziato a frequentare la scuola, l'impiegata addetta ai trasporti ha iniziato a lavorare. Per otto anni si è concentrata esclusivamente sui figli, mettendo in secondo piano la carriera. È stata la decisione giusta, come pensava all'epoca e come pensa ancora oggi. Ed è stata anche la decisione giusta quella di tornare al lavoro dopo questo periodo. In precedenza aveva lavorato per sei anni nel settore delle esportazioni, dove le sue responsabilità comprendevano l'elaborazione delle esportazioni in tutto il mondo, nonché i controlli e le licenze di esportazione da parte delle autorità statunitensi e svizzere.

Dopo il congedo parentale, ha lavorato inizialmente a tempo parziale nell'import-export, ha deviato per due anni verso l'assistenza al marketing e infine si è occupata della funzione "Export and Sales Administration Latin America, Asia, Near & Middle East". Ha integrato le sue eccellenti competenze linguistiche in inglese e francese con un diploma di spagnolo per il suo lavoro in America Latina, cosicché Petra Schnegg-Mann ora parla correntemente quattro lingue.

Avanzamento di carriera grazie alla formazione continua

Non solo questa ulteriore formazione, ma anche molte altre, come team leader con responsabilità di gestione nel settore commerciale, responsabile della sicurezza dell'UFAC, temi specialistici come il controllo delle esportazioni e le sanzioni, la gestione del rischio, il diritto contrattuale in materia di esportazioni e il formatore Incoterms 2020, l'hanno aiutata a scalare la carriera.

La prima formazione

Nel 2008, Petra Schnegg-Mann si è trasferita alla HaslerRail AG di Berna e ha tenuto il suo primo corso di formazione per dipendenti nel settore delle esportazioni. Si è subito resa conto che non solo era facile e piacevole tenere corsi di formazione, ma che anche i dipendenti, i corsisti, i clienti e i fornitori potevano trarre benefici reali e direttamente applicabili dalle sue conoscenze.

Accoglie i premi

Negli anni successivi, Petra Schnegg-Mann ha cercato lavori che le dessero l'opportunità di partecipare alla formazione, diventando esaminatrice per gli esami federali svizzeri di commercio estero HFP e BP e membro del consiglio di amministrazione di BP Import & Export Specialist. A partire dal 2014 ha ampliato le sue attività di consulenza, fino a diventare responsabile del commercio estero dell'area di business Automazione dei processi e a ricoprire il ruolo di Team Leader Transport, Trade & Logistics e Senior Financial Advisor Export & Trade Finance / Sensitive Countries Advisory. Ha ricevuto i premi per "Outstanding Execution and Constant Support of Teams for Projects in Armenia and Iran 2017" e per "Outstanding Contribution Iran Wind Down 2018", si è impegnata a fondo ed è diventata anche membro del consiglio di amministrazione dello Swiss Shippers' Council di Losanna nel 2020.

Chiunque abbia già ottenuto così tanto nella propria vita non ha certo bisogno di ulteriore formazione, si potrebbe pensare. Ne ha bisogno? No. Ne ha voglia? Assolutamente sì.

Ricevere nuovi input

E così, nel 2021, Petra Schnegg-Mann ha iniziato il corso per istruttori SVEB (ora istruttore SVEB), il primo modulo del certificato federale per istruttori SVEB. Ma perché? "Ho deciso di frequentare il corso di perfezionamento SVEB 1 per consolidare la mia esperienza pluriennale nella formazione e nella consulenza con nuovi aspetti e metodi. I nuovi input sono sempre utili. Mi piace anche trasmettere conoscenze e contribuire all'ampliamento delle competenze. Il supporto e l'aggiornamento professionale orientato ai problemi e alle soluzioni sono importanti per me. Inoltre, ciò contribuisce al mio sviluppo personale", afferma Petra Schnegg-Mann.

Mettere in pratica direttamente quanto appreso

La formazione continua per il certificato SVEB è un arricchimento per lei, perché anche se ha già molti anni di esperienza nella consulenza e nella formazione, Petra Schnegg-Mann apprezza molto i contenuti insegnati. Ha già appreso molti nuovi e interessanti metodi di insegnamento e apprendimento e può sviluppare ulteriormente le sue competenze nella progettazione della formazione.

Può implementare direttamente questi input e integrarli nei suoi servizi di formazione e consulenza nel commercio estero, che intende espandere ulteriormente in futuro. "Sarò in grado di ristrutturare i miei futuri corsi di formazione e le mie consulenze, aggiungendovi aspetti preziosi. Ciò che ho imparato mi aiuterà anche a comunicare i vantaggi della formazione e della consulenza ai potenziali destinatari in modo ancora più mirato".

Grazie alla SVEB 1, all'esperienza, alla formazione continua, al know-how e al talento, Petra Schnegg-Mann, in qualità di esperta di commercio estero in un'azienda attiva a livello internazionale, potrà facilmente integrare le sue competenze pratiche nei suoi corsi di formazione e nelle sue consulenze e promuovere altre professionalità.

Dettagli di contatto

Petra Schnegg-Mann
+41 79 209 15 13
pschneggmann at@gmail.com


Christoph Wüst: istruttore di corsi SVEB, businessman DD certificato a livello federale, sales manager certificato a livello federale, diplomato presso il CAS SME Management.

Christoph Wüst: l'amministratore delegato che trasmette la sua esperienza come docente

Portrait-Foto Christoph Wüst
Christoph Wüst

Christoph Wüst ha già ottenuto molti risultati nella sua vita e ha avuto una carriera che molti possono solo sognare. In qualità di amministratore delegato di un'innovativa PMI svizzera operante nel settore del commercio all'ingrosso, questo venditore e impiegato al dettaglio di formazione ha avuto un grande successo per molti anni. È passato dal ruolo di Product Manager alla direzione generale dell'azienda con 50 dipendenti e un fatturato annuo di circa 18 milioni di franchi svizzeri.

Tra i maggiori successi di Wüst figurano la ristrutturazione orientata al mercato dell'attività in un'azienda che opera sul libero mercato, l'aumento complessivo del fatturato di circa il 30%, il costante miglioramento dell'indice di capitale proprio e della struttura del bilancio, nonché l'acquisizione e l'insediamento di importanti clienti.

E quando si guardano i fatti, si capisce perché Wüst è un po' orgoglioso dei suoi risultati e perché è salito ininterrottamente in azienda per oltre 20 anni.

Non manca qualcosa?

Ma a un certo punto Christoph Wüst ne ha avuto abbastanza. Aveva ottenuto molti risultati presso il suo datore di lavoro di lunga data, la Max Bersinger AG di San Gallo, eppure continuava ad avere la sensazione di voler fare qualcos'altro. Lavorare nel settore dell'istruzione, ad esempio. Anche se in azienda si occupava di argomenti di gestione aziendale come educatore per adulti, questo non gli bastava. Voleva fare lezione.

Lo aveva già fatto una volta per alcuni anni, a partire dall'inizio del millennio. All'epoca era ancora responsabile del marketing e firmatario autorizzato, membro del team di gestione, ma non ancora unico responsabile del budget e dei risultati. In quegli anni aveva un po' più di tempo a disposizione. Tempo che ha utilizzato per trasmettere le sue conoscenze ad altri.

Nel 2000, un anno dopo aver completato la sua formazione per diventare manager delle vendite certificato a livello federale, gli è stato offerto un posto come docente di organizzazione, pianificazione delle vendite e concetti di marketing presso la scuola professionale e amministrativa BVS di San Gallo. Per cinque anni ha insegnato agli studenti parallelamente al suo lavoro principale di marketing manager e ha apprezzato il cambio di ritmo. "La mia passione è ispirare le persone, sostenerle e trasmettere loro le conoscenze", dice ancora Wüst.

Quando non c'è abbastanza tempo

Tuttavia, nella sua nuova posizione di Amministratore delegato non c'era più tempo per questa attività di insegnamento, per cui ha rinunciato all'insegnamento. Per il momento. Anche se erano passati diversi anni dall'ultima volta che aveva insegnato, e nel frattempo Wüst stesso aveva frequentato diversi corsi e seminari, tra cui il CAS in Gestione delle PMI dell'Università di San Gallo, il pensiero di tenere lezioni non lo ha mai abbandonato del tutto.

Ripensare la vita

Nel 2020 ha quindi deciso di ripensare la sua vita. E ha deciso di mettere a frutto il suo bagaglio di esperienze sia nell'ambito dell'educazione degli adulti, come docente o coach, sia come consulente per le PMI nel mondo degli affari. In futuro, studenti e aziende potranno beneficiare della sua esperienza pratica. "Questo crea una simbiosi ideale per me, combinando i due mondi in modo vantaggioso", afferma Christoph Wüst.

Ha quindi lasciato il suo lavoro e ha completato diversi corsi di formazione nel 2020, ad esempio in gestione dei conflitti, leadership e coaching, gestione della qualità e certificato SVEB. A breve seguirà un'ulteriore formazione in coaching "orientato alle risorse".

Il certificato SVEB come introduzione

Tuttavia, ha già beneficiato del certificato SVEB. Da un lato, naturalmente, in termini di contenuti, soprattutto per l'analisi dei contenuti, la riduzione del materiale e la pianificazione dettagliata, ma anche il webinar LWO "Tecnologia - Dispositivi - Strumenti", che trattava l'infrastruttura dell'insegnamento online.

In secondo luogo, questa ulteriore formazione gli ha permesso di diventare docente presso la ZbW nella materia "Marketing, vendite e servizio clienti", che svolge dall'aprile 2021. Christoph Wüst vorrebbe ora ampliare gradualmente le sue attività di insegnamento, preferibilmente nelle aree dell'amministrazione aziendale, del marketing e delle vendite e del coaching (formazione su casi di studio, supporto ai processi di apprendimento, coaching per le applicazioni lavorative).

Progetti futuri e fondazione di un'azienda

Per realizzare il suo sogno e diventare un consulente di successo per le PMI, Wüst sta progettando di fondare la propria azienda "Wüst & Partner" e sta impiegando molte energie per armonizzare le sue due passioni professionali. La possibilità di condividere le sue competenze con un'azienda interessante su base part-time è un'altra opzione.

Ha sicuramente il sostegno della sua famiglia. E comunque abbastanza forza di volontà, esperienza, storie di successo e motivazione.

Informazioni di contatto:

Christoph Wüst
wuest.ch at@bluewin.ch
Cellulare: 078 744 46 60
LinkedIn:www.linkedin.com/in/christoph-wüst


Sven Müller: aspirante istruttore di corsi SVEB, pianificatore della comunicazione con diploma federale, tipografo EFZ, imprenditore turistico EFZ e assistente HR (certificato HR Swiss)

Sven Müller: Con il certificato SVEB "Course Instructor" (ora "Trainer"), i migliori prerequisiti per essere un application coach

Portrait-Foto Sven Müller
Sven Müller

Alla luce della vasta competenza ed esperienza di Sven Müller, potreste chiedervi perché avete ancora bisogno di ulteriore formazione. Avete davvero ancora bisogno del certificato SVEB come istruttore di corsi (ora formatore) per progredire professionalmente?

Non necessariamente, in realtà. Ma il tipografo EFZ, l'imprenditore turistico EFZ e il pianificatore della comunicazione con attestato federale hanno deliberatamente scelto questo corso per ampliare le proprie conoscenze specialistiche e poterle utilizzare in futuro in modo specifico nella formazione degli adulti e nel coaching individuale. Perché è proprio questo il punto di forza di Sven Müller: la comunicazione.

Certificato SVEB: le competenze apprese come vantaggio per i vostri clienti

Soprattutto l'apprendimento orientato alla pratica durante il corso, l'opportunità di applicare quanto appreso direttamente nel lavoro quotidiano, l'ottimizzazione delle capacità di presentazione di fronte a un gruppo e la scelta di metodi di insegnamento adeguati a seconda del gruppo target e delle conoscenze pregresse si sono rivelati i principali punti a favore della formazione SVEB per Sven Müller. "Il corso mi è stato molto utile, anche perché durante la formazione si riflette molto su se stessi", afferma Müller, convinto che le nuove competenze acquisite non possano che giovare ai suoi clienti.

Supporto mirato alle persone in cerca di lavoro come application coach

In qualità di application coach, è importante mettersi nei panni del singolo cliente, comprendere i suoi obiettivi di carriera e le sue esperienze, aiutarlo a riconoscere le proprie risorse e a sviluppare la migliore strategia di candidatura sulla base di queste. Ecco perché il contenuto della formazione per il certificato SVEB e le 150 ore di esperienza pratica richieste che Sven Müller ha acquisito nel coaching di gruppo presso la NewPlacement Academy di Zurigo e nel coaching individuale con i giovani presso la BIZ di San Gallo sono estremamente preziosi per lui.

Per un'immagine aziendale di successo a tutto tondo

Tuttavia, le nuove competenze acquisite non sono solo estremamente utili per il suo lavoro di application coach. Anche per il suo lavoro professionale con la "Sven Müller Kommunikation", sono proprio le sue capacità di presentazione a facilitargli i rapporti con i clienti. Con la sua agenzia pubblicitaria, fa di tutto per dare alle aziende un'immagine professionale. Dalle pubbliche relazioni, ai contenuti web, ai testi in generale, alla grafica e al lettering, ai filmati d'immagine e pubblicitari, alla pianificazione della comunicazione e dei media fino all'ottimizzazione per i motori di ricerca, tutto è incluso.

Simbiosi di due discipline

Così Sven Müller combina abilmente la sua pluriennale esperienza nella comunicazione aziendale, nei media, nelle agenzie pubblicitarie come tipografo e specialista della comunicazione, nonché nella consulenza ai clienti, nel reclutamento del personale e nell'employer branding, con la propria esperienza di candidatura e di colloquio di lavoro per creare il miglior aspetto possibile sia per le aziende che per le persone in cerca di lavoro.

Maggiore sicurezza grazie alla formazione con certificato

E grazie al corso di formazione presso la LWO, ora è ancora più sicuro di sé nel trattare con i clienti. Sven Müller aveva bisogno del certificato SVEB per progredire professionalmente? Certamente. Poiché il certificato SVEB è altamente riconosciuto nel settore del coaching e dell'insegnamento, gli apre ulteriori opportunità in questo campo. Gli ha dato valore aggiunto e fiducia? Certamente. Rifarebbe questa formazione e la consiglierebbe ad altri? Assolutamente sì.

Informazioni di contatto:

Sven Müller Comunicazione e
Sven Müller Coaching delle applicazioni
www.smkom.ch, info at@smkom.ch,

078 790 68 90


Corine Estoppey, istruttrice di prospettiva con attestato federale, orologiaia, istruttrice di pilates, guida escursionistica

Corine Estoppey: orologiaio con attestato federale di istruttore

Portrait-Foto von Corine Estoppey
Corine Estoppey

Orologiaiaia di formazione, Corine Estoppey ha lavorato per tre anni presso Audemars Piguet dopo aver completato la sua formazione, ma è stata presto alla ricerca di una nuova sfida. L'ha trovata nella formazione come guida turistica e in un'attività professionale in questo campo, che l'ha portata fuori dal suo "mondo ridotto a pochi centimetri quadrati", come dice lei stessa. Allo stesso tempo, però, ha continuato a lavorare come orologiaia in proprio da casa. L'offerta di lavorare nell'ambito dell'educazione degli adulti presso una piccola scuola pubblica e di impartire le sue conoscenze di orologiaia agli adulti che stavano pensando di entrare nel settore, nonché ai dirigenti e ai venditori che volevano approfondire la materia, le ha aperto nuove opportunità di carriera.

Ha completato il certificato SVEB 1 e ha iniziato il corso per diventare istruttore certificato, che completerà alla fine del 2017. Estoppey si è sentita realizzata come direttore tecnico e pedagogico di tutti i corsi di orologeria e ha potuto partecipare allo sviluppo dei suoi studenti. Questo lavoro le ha dato grande soddisfazione, soprattutto quando è riuscita a spiegare processi complicati in modo comprensibile a tutti.

Nel 2016, con l'aggravarsi della crisi dell'industria orologiera svizzera, Corine Estoppey ha deciso di formarsi in un campo completamente diverso: come istruttrice di Pilates. Era quindi preparata quando, all'inizio del 2017, ha dovuto abbandonare il suo lavoro di orologiaia indipendente e ha perso anche il suo impiego nell'educazione degli adulti. Ha ripreso alcuni corsi di Pilates, che ora sono 11, e ha un lavoro temporaneo nella logistica.

Anche un grande vantaggio personale

Tuttavia, spera di poter presto tornare a lavorare come formatrice, preferibilmente nel settore dell'orologeria. Tuttavia, è aperta anche ad altre possibilità. Ad esempio, sta valutando la possibilità di seguire una formazione in supervisione o in dinamiche di gruppo, come coach o mentore. La sua qualifica di istruttore con attestato federale potrebbe aprire nuove porte a Estoppey, che durante il corso ha potuto ampliare le sue competenze in molte aree. Oltre ai contenuti del Modulo 2, ha beneficiato anche del trasferimento di conoscenze e della loro applicazione al feedback, ai tipi di apprendimento, alla comunicazione, all'uso dei media e alla percezione, che le sono molto utili non solo dal punto di vista professionale, ma anche personale, soprattutto nelle aree della comunicazione e della gestione delle crisi.

Informazioni di contatto:
E-mail corineestoppey at@yahoo.com


Markus Müller, impiegato presso la Tipografia cantonale di Soletta, Diploma di specialista in gestione ifks (Istituto per la formazione manageriale), responsabile del corso SVEB

Markus Müller: il suo futuro è nell'educazione degli adulti

Portrait-Foto von Markus Müller
Markus Müller

Markus Müller, disegnatore strutturale di formazione, lavora ancora oggi nel settore dei media, dove ha lavorato come poligrafo, impiegato e in VID. Grazie a una formazione continua in informatica e gestione organizzativa e a un'ulteriore formazione come specialista di gestione con il diploma ifks-HWD, oggi ha 12 anni di esperienza manageriale ed è responsabile della gestione di tutto il materiale d'ufficio del Cantone come impiegato presso l'amministrazione cantonale dei materiali di stampa di Soletta. Le sue ampie responsabilità comprendono l'acquisto e l'elaborazione interna degli ordini per il materiale d'ufficio, la consulenza agli uffici cantonali su questioni tecniche e di design nell'ambito degli acquisti di stampa e il collegamento con aziende di design e stampatori esterni.

Dal 2017, Markus Müller è anche impiegato come docente presso una scuola di lingue, dove insegna tedesco ad adulti di lingua straniera a tempo parziale. Questa attività ha suscitato in lui anche l'interesse per un'ulteriore formazione nell'ambito dell'educazione degli adulti, che lo ha spinto a conseguire il certificato di istruttore di corsi SVEB (ora istruttore SVEB), prima tappa del percorso per diventare istruttore con attestato federale.

Tenere d'occhio le fasi successive della carriera durante la formazione continua

La varietà di metodi con cui Markus Müller ha potuto familiarizzare durante la sua formazione lo ha colpito maggiormente, soprattutto grazie al gran numero di docenti diversi. "Durante il corso alla LWO, i diversi istruttori mi hanno sempre ispirato e stimolato il mio pensiero creativo", afferma Müller. La preparazione delle responsabilità quotidiane, la realizzazione di idee creative e la presentazione del materiale didattico durante il corso gli hanno dato grande soddisfazione e il feedback positivo degli istruttori del corso e del gruppo hanno confermato che aveva trovato la sua vocazione nell'educazione degli adulti.

Le conoscenze e le competenze acquisite durante il programma di formazione SVEB1 consentiranno a Markus Müller non solo di tenere lezioni di tedesco di un'ora e mezza, ma anche di progettare e condurre lui stesso corsi di un'intera giornata. Un primo passo in questa direzione è già stato fatto. Durante la sua formazione continua era ancora alla ricerca di nuove sfide. Dal 2018, Müller potrà lavorare per l'amministrazione cantonale come docente e responsabile dei corsi di formazione, oltre che come esaminatore per il Cantone di Soletta. La sua posizione di PEX potrebbe anche portare a un ulteriore ruolo di responsabile della formazione per la formazione commerciale di base.

Per ottenere tutto questo e poter lavorare al 100% come responsabile della formazione, Markus Müller intende ottenere un certificato federale come formatore e professionalizzare le sue attività di formazione.

Informazioni di contatto:
mail at@markus-müller.ch,www.markus-müller.ch


Thomas Wenk, meccanico, istruttore, istruttore del corso di certificazione SVEB e assistente senior

Thomas Wenk: rientro nelle attività di formatore e assistenza ai progetti

Portrait-Foto von Thomas Wenk
Thomas Wenk

L'aggiornamento professionale continuo è una cosa ovvia per Thomas Wenk e accompagna il meccanico formato in ingegneria meccanica da oltre 40 anni. Ad oggi, ha completato 22 corsi di perfezionamento, da "Fondamenti di elettronica industriale" e "Automazione" a "Calcestruzzo, malta come materiale da costruzione", tecnologia di prova della lunghezza e "Comunicazione e retorica" fino a "Catena di misura della forza - dal sensore al software" e infine "Istruttore del corso SVEB1" (ora "Istruttore SVEB1") presso Lernwerkstatt Olten.

Anche Thomas Wenk cambiò di tanto in tanto azienda nei suoi primi anni di vita: Ha ricostruito sistemi meccanici complessi ed è stato incaricato della messa in funzione di macchine per la tessitura presso la Sulzer di Winterthur, ha formato apprendisti in ingegneria meccanica presso la Brown Boveri nello stabilimento di Oerlikon e ha ottenuto un certificato di maestro artigiano, è stato responsabile della manutenzione e dell'ammodernamento del laboratorio di controllo e delle macchine di produzione a controllo numerico come meccanico collaudatore presso il dipartimento di ingegneria meccanica dell'Università di Scienze Applicate di Basilea, dove ha impartito lezioni e assistito nel laboratorio di tecnologia di misurazione e controllo, fino a quando si è trasferito all'Istituto di Ingegneria Civile dell'Università di Scienze Applicate, dove è rimasto per ben 18 anni. Qui Thomas Wenk ha tenuto lezioni sperimentali, ha svolto incarichi di misurazione e test per l'industria ed è stato responsabile della qualità dell'intero laboratorio. Era responsabile della manutenzione, del rinnovo e dell'espansione delle strutture del laboratorio.

Dopo un breve periodo come dipendente di un servizio tecnico, seguito da diversi anni di lavoro in famiglia e attualmente impegnato come badante anziano a Berna, Thomas Wenk è ora attratto nuovamente dall'insegnamento. Nel 2017 ha quindi completato il corso di certificazione SVEB per istruttori di corsi e ora punta a diventare un lavoratore autonomo nel settore della formazione e dell'assistenza ai progetti. "Senza il certificato SVEB 1, sarebbe impensabile tornare a lavorare nella formazione e nell'assistenza ai progetti", afferma Wenk, il cui obiettivo è fornire feedback e valutare la progettazione delle lezioni osservando le sequenze di formazione, creare materiali didattici e di apprendimento per i corsi di formazione in ambito tecnico e agire anche come insegnante, se necessario. Inoltre, vorrebbe sviluppare progetti fattibili basati su intenzioni di rinnovamento e garantirne la realizzazione. A tal fine, combina le aree specialistiche della tecnologia di misurazione e controllo, della meccanica, della statica, dell'idrodinamica, della scienza dei materiali e dell'elettrotecnica su base individuale. Anche le attività di misurazione e collaudo fanno parte delle mie mansioni.

Thomas Wenk ha trovato particolarmente utili il modello ARIVA, i livelli di tassonomia, la riduzione didattica del materiale e le otto fasi del processo andragogico durante il corso SVEB.

Informazioni di contatto:
Thomas Wenk, wenk.th at@gmail.com


Michael Steiner, ingegnere elettrico e industriale qualificato FH, EMBA in General Management, in formazione per il certificato SVEB Istruttore del corso

Michael Steiner: verso il passo successivo della sua carriera con il certificato di istruttore del corso SVEB (ora certificato di istruttore SVEB)

Portrait-Foto von Michael Steiner
Michael Steiner

Michael Steiner ha iniziato la sua carriera professionale con una formazione professionale come elettricista e ha proseguito rapidamente la sua istruzione. Prima si è laureato in ingegneria elettrica FH, poi ha conseguito un diploma post-laurea in ingegneria aziendale FH. Ha completato un programma di formazione per talenti di Swisscom presso l'International Institute of Management in Technology (iimt) dell'Università di Friburgo e ha poi deciso di studiare per un Executive MBA in General Management presso l'Università di San Gallo (HSG), dove ha scritto la sua tesi di master sulla ricerca e il reclutamento di specialisti e manager.

Ed è proprio questo il campo in cui Michael Steiner è oggi attivo. In qualità di socio, azionista e presidente del Consiglio di amministrazione di GMP AG, il padre di due figli ha una vasta esperienza specialistica e manageriale nello sviluppo del personale e dell'organizzazione. Oltre alla ricerca e al reclutamento di specialisti e manager, è specializzato anche nella gestione del cambiamento, nell'outplacement e nel newplacement, nello sviluppo delle competenze di specialisti e manager e nella diagnostica e valutazione di individui, team e divisioni aziendali.

Con oltre 25 anni di esperienza in varie posizioni manageriali nel settore privato, in aziende familiari, in società pubbliche e in aziende globali, Michael Steiner vanta una vasta esperienza nei settori della vendita al dettaglio, della tecnologia medica, dei servizi, dell'informatica e delle telecomunicazioni, della tecnologia energetica e dell'ingegneria meccanica e impiantistica.

Vuole condividere il suo successo professionale in futuro e qualificarsi come docente presso un istituto tecnico superiore (HF) o una scuola tecnica. Ha già affrontato questo progetto con un'ulteriore formazione e ora è al primo modulo del certificato di istruttore del corso SVEB (ora certificato di istruttore SVEB).

Informazioni di contatto:
Michael Steiner, michael.steiner at@gmp-schweiz.ch


Andrea Müller, assistente sociale e istruttrice di corsi con certificazione SVEB

Andrea Müller: appassionata formatrice di adulti nel settore sociale, ha completato il corso "SVEB Certificate Course Leader" (ora è formatrice)

Portrait-Foto Andrea Müller
Andrea Müller

Andrea Müller ha scelto inizialmente un settore completamente diverso, quello dell'edilizia, dove ha iniziato il suo apprendistato all'inizio degli anni Novanta. Si è formata come disegnatrice di costruzioni metalliche e ha lavorato anche come progettista, consulente per i clienti, responsabile della formazione CAD e calcolatrice, finché, dopo 10 anni, si è resa conto che il suo cuore non era più nel settore edile. Così si è riorientata, ha iniziato uno stage di sei mesi come animatrice socio-culturale presso un centro di avviamento al progetto, ha accettato un lavoro al 60% come animatrice giovanile a Muri e infine ha conseguito una laurea presso l'Università di Scienze Applicate al Lavoro Sociale di Zurigo. Durante gli studi part-time, Andrea Müller ha svolto diversi stage, prima come assistente sociale presso la Federazione svizzera dei ciechi e poi come assistente sociale scolastica a Olten.

Come assistente sociale qualificata, ha creato centri di consulenza in due scuole elementari di Dietikon e nella scuola distrettuale di Aarau. Qui ha sviluppato e istituito servizi di prevenzione specifici per ogni tema, ha effettuato interventi di crisi e sessioni di consulenza orientate alla soluzione. Le piace anche parlare e moderare eventi importanti, conferenze e manifestazioni per genitori.

Mentre lavorava nell'assistenza sociale scolastica, Andrea Müller si è resa conto che le piaceva molto sviluppare e attuare progetti, interventi ed eventi nell'ambito delle misure di prevenzione e così, dopo aver seguito una formazione come specialista in medical mindfulness interoception® e aver lavorato come responsabile dei corsi, ha iniziato a lavorare come specialista della prevenzione presso il centro specializzato per i problemi di alcolismo di Zurigo. Qui ha pianificato, coordinato e organizzato ulteriori eventi formativi, nonché lezioni e sessioni di coaching, ha acquisito e creato con successo concetti di corsi per aziende e istituzioni e ha avviato progetti.

Istruttore del corso di certificazione SVEB (ora formatore): porta aperta per lavori interessanti

Dopo aver completato numerosi corsi di formazione nelle aree del counseling, della gestione del dialogo, dell'educazione, della moderazione e della prevenzione negli ultimi 10 anni, Andrea Müller ha deciso di acquisire il certificato SVEB di Course Leader (ora SVEB Certificate Instructor) presso il Lernwerkstatt di Olten. Spera di poter lavorare in un'azienda moderna o in un'istituzione educativa che voglia affrontare i temi della gestione del dialogo, della promozione della salute, delle dipendenze, delle crisi, dello stress, del rilassamento, della mindfulness, dei conflitti, del bullismo, ecc.

Si considera un'entusiasta educatrice di adulti e un'assistente sociale che apprezza il margine di manovra e di sviluppo. Grazie alla mia vasta gamma di metodi e strumenti di consulenza, è in grado di conquistare un'ampia varietà di gruppi target. Ama le sfide, è versatile e adattabile.

Informazioni di contatto
Andrea Müller, andrea.mueller at@mail.ch


Relazione dell'esperienza di Toni Schädler sull'istruttore del corso di certificazione SVEB / Toni Schädler è un elettricista certificato federale e istruttore con un certificato federale

Toni Schädler: dall'attestato SVEB 1 all'istruttore con attestato federale

Portrait-Foto Toni Schädler
Toni Schädler

Nel 2011 ho iniziato il corso SVEB 1 come istruttore (ora formatore) presso Lernwerkstatt Olten. Il corso mi è piaciuto così tanto che ho completato spontaneamente gli altri quattro moduli e ho completato l'intero corso come istruttore con un certificato federale.

Consiglio a chiunque insegni di completare almeno il primo modulo del corso SVEB. È stato molto utile per il mio insegnamento. Il modello ARIVA e i metodi per ottimizzare la progettazione dei flipchart sono stati particolarmente preziosi per me.

Da quando ho completato il modulo SVEB 1 e il corso per formatori con attestato federale, sono riuscito ad aumentare significativamente il feedback positivo dei partecipanti ai miei corsi. Per noi elettricisti, ad esempio, nella vita di tutti i giorni è chiaro che esiste un problema e una soluzione a questo problema. Durante il corso ho imparato che si possono trovare soluzioni in modi molto diversi. Questo mi ha aiutato molto anche nella vita privata.

Ho apprezzato molto i corsi. L'atmosfera tra i partecipanti e i docenti era sempre buona, c'era sempre un clima rilassato e costruttivo. Siamo riusciti a imparare bene e a portare sempre con noi qualcosa. Mi ha colpito l'intero concetto della Lernwerkstatt Olten. La LWO ha diverse sedi in tutta la Svizzera tedesca e le aule di formazione sono sempre vicine alle stazioni ferroviarie, per cui sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Ho anche apprezzato molto il fatto che le cartelle non sono così spesse e sono ridotte all'essenziale.

Informazioni di contatto:
Toni Schädler, 079 458 54 47


Relazione dell'esperienza di Katja Willeschek sul corso SVEB Certificate Course Leader / Katja Willeschek è un'organizzatrice certificata a livello federale, Business Coach NDS HF, Course Leader - Advice and Consulting

Katja Willeschek: Ho completato il miglior corso della mia vita al Lernwerkstatt Olten!

Portrait-Foto Katja Willeschek
Katja Willeschek

Inizialmente volevo solo acquisire il "Certificato SVEB Course Leader" (ora "Certificato SVEB Instructor") presso il Lernwerkstatt. Ma dopo poco tempo mi sono reso conto che il corso mi ha dato molti nuovi consigli e idee. In definitiva, i miei soldi non sono mai stati investiti meglio che in questo corso.

Con il certificato SVEB si hanno maggiori possibilità sul mercato del lavoro, perché è più facile ottenere un mandato di insegnamento nelle scuole. Inoltre, i contenuti insegnati aiutano a pianificare e strutturare le unità didattiche. I numerosi consigli pratici valgono oro per le situazioni di insegnamento più difficili. Ora mi sento molto più sicuro quando tengo un corso.

Il successo concreto è che sento di aver generato un ulteriore valore aggiunto per i partecipanti al corso da quando l'ho completato. I miei flipchart sono più professionali di prima e la struttura del corso ha una regolarità che prima non c'era.

Prima di partecipare alle giornate di formazione individuale, pensavo di avere già molta esperienza e familiarità con l'insegnamento. Tuttavia, durante la formazione SVEB ho imparato sempre di più e ho capito che c'era ancora molto potenziale.

Raccomando questo corso a chiunque voglia insegnare. Il modulo SVEB 1 insegna ai partecipanti un vero e proprio mestiere. Questo corso è prezioso anche per gli insegnanti o i docenti che insegnano da diversi anni.

Informazioni di contatto:
Katja Willeschek, info at@MeineZiele.ch


Marco Werder, attestato SVEB 1 e modulo 3 del corso Istruttore con attestato federale

Marco Werder: Certificato SVEB 1 - La base per un'indipendenza di successo nell'educazione degli adulti

Portrait-Foto Marco Werder
Marco Werder

Subito dopo aver completato l'apprendistato come cuoco, Marco Werder ha deciso di seguire una formazione complementare con un diploma commerciale, che gli ha permesso di ottenere un lavoro come responsabile amministrativo in un'azienda di tecnologia delle costruzioni metalliche. Werder ha lavorato lì per quasi sei anni e allo stesso tempo ha completato un'ulteriore formazione per diventare un imprenditore qualificato e un tecnico commerciale. Dopo aver trascorso un periodo all'estero, in Australia e Nuova Zelanda, un anno come contabile finanziario e un altro come assistente di direzione commerciale, Marco Werder, che ormai aveva esperienza e parlava correntemente l'inglese, ha assunto il ruolo di direttore commerciale/responsabile finanziario (CFO) presso un'agenzia internazionale di marketing sportivo e di eventi, dove è rimasto per 21 anni.

Programmi di formazione in servizio
Durante questo periodo, Werder ha deciso di far certificare le sue competenze con un'ulteriore qualifica riconosciuta a livello federale e ha quindi completato la formazione per ottenere la qualifica di specialista in finanza e contabilità con un attestato federale, che ha superato nel 2005. Nel 2017 si è trasferito per circa due anni in un'azienda di costruzioni metalliche, dove ha lavorato come responsabile delle finanze e si è poi concentrato sulla conduzione di corsi di finanza e contabilità. Nel 2018, Marco Werder ha partecipato a un'ulteriore formazione per il conseguimento dell'attestato SVEB 1 presso la Lernwerkstatt di Olten mentre lavorava e ha anche completato il modulo 3 del corso per diventare formatore con attestato federale nell'aprile 2019.

Responsabile del corso di finanza e contabilità
Il corso di certificazione SVEB 1 e il modulo 3 del corso per formatori con attestato federale lo hanno aiutato molto nel suo attuale ruolo di istruttore di corsi di perfezionamento in finanza e contabilità, finanza e contabilità e amministrazione aziendale NDS HF. "Senza questi moduli, non sarei riuscito a entrare nella formazione per adulti", dice Werder. Soprattutto gli argomenti relativi alla conduzione di discussioni e all'organizzazione di lezioni e corsi si sono rivelati estremamente utili per lui e gli permettono di modellare con successo le sue attività di insegnamento oggi.

Il salto nel lavoro autonomo
Ha raggiunto il suo obiettivo di diventare un lavoratore autonomo nel giugno 2019 e vuole avere un punto d'appoggio nell'educazione degli adulti entro un anno. Per raggiungere questo obiettivo, vuole continuare la sua formazione intensiva in questo settore e punta a un'ulteriore formazione come istruttore con un certificato federale o come allenatore. O, come dice Werder, entrambe le cose. Dopo tutto, non si smette mai di imparare.

Informazioni di contatto:
Marco Werder, marcowerder at@bluewin.ch


Susanne Kiefer: coach e terapeuta sistemica, istruttrice del corso SVEB1, personalità di leadership, generalista nel settore sociale e no-profit, nell'integrazione lavorativa e specialista dei processi di ristrutturazione e riorganizzazione, esperta di crisi e indirizzo giusto per tutto ciò che riguarda i processi di cambiamento.

Susanne Kiefer: ama e cerca le sfide

Portrait-Foto Susanne Kiefer
Susanne Kiefer

State iniziando a pensare alla pensione? Mettersi comodi e rilassarsi? Per Susanne Kiefer questa non è un'opzione. Anche se è sul mercato del lavoro da qualche anno in più rispetto ad altri, le sue competenze e il suo impegno non hanno nulla da invidiare a quelli dei suoi colleghi più giovani. Susanne Kiefer è una leader dinamica con un'incredibile competenza, una passione per tutto ciò che è mutevole e un grande senso dell'umorismo.

Non è mai troppo tardi per continuare la propria formazione

Così, nel 2021, a più di 60 anni, decise di affrontare nuovamente la formazione continua, ovvero il certificato SVEB1 per conduttori di corsi (ora formatori). Aveva già acquisito esperienza come istruttore di corsi e coach attraverso un mandato di gestione di corsi per clienti RAV e IV (persone in cerca di lavoro) e attraverso la sua attività autonoma di terapista sistemica.

Opportunità più ampie grazie alla formazione continua

Sebbene Susanne Kiefer tenga corsi e lavori come coach saltuariamente dal 2007, al corso SVEB1 ha imparato molte cose nuove. E dice anche: "Mi sono resa conto ancora una volta di quanto mi piaccia stare in gruppi di discenti e assumere io stessa la leadership o la moderazione. Questa ulteriore formazione rafforza il mio desiderio di lavorare attivamente come conduttrice di corsi e di workshop nel campo dello sviluppo organizzativo e dei team".

Nuove sfide ci attendono

Con il suo atteggiamento positivo, la sua passione per i gruppi e i processi di cambiamento e la sua vasta esperienza, è alla ricerca di nuovi mandati e sfide. Vorrebbe continuare a fornire supporto come generalista dinamica nel settore sociale, specialista in processi di ristrutturazione e riorganizzazione (troubleshooter), coach e consulente organizzativo, nonché esperta di crisi e terapeuta dei sistemi.

Informazioni di contatto:
Susanne Kiefer
www.succint.ch
susanne.kiefer at@bluewin.ch
076 561 12 03


Indirizzo:
Riggenbachstrasse 8
4600 Olten
Immagine di anteprima del video «Machen Sie sich digital und virtuell fit.»
Immagine di anteprima del video «Machen Sie sich digital und virtuell fit.»
Laboratorio di apprendimento: Certificato di formazione continua SVEB Supporto digitale ai processi di apprendimento
(5.6) Eccellente 200 200 Valutazioni (100% )
Preparatevi all'apprendimento digitale e virtuale con questo modulo di formazione continua della SVEB! Imparerete a pianificare, implementare e riflettere didatticamente sui processi di apprendimento con supporto digitale con gli adulti nella vostra area di specializzazione.

I telefoni cellulari, i tablet e i computer portatili aprono l'accesso a un nuovo mondo di software e applicazioni per l'apprendimento. L'e-learning integra l'insegnamento tradizionale.

I vostri vantaggi con il laboratorio di apprendimento
- Garanzia di implementazione
- Strumenti semplici e pronti all'uso, impostazioni di apprendimento digitali e virtuali e applicazioni
- Elevata rilevanza pratica
- I vostri formatori hanno il polso della situazione dell'apprendimento digitale
- Indipendente dal dispositivo (può essere utilizzato su smartphone, tablet, notebook e computer portatili)
- Indipendente dal sistema operativo (può essere implementato con Android, IOS e Microsoft Surface)
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Punti di forza: Garanzia di implementazione / Strumenti semplici e immediatamente utilizzabili, ambienti di apprendimento digitali e virtuali e app / Alta rilevanza pratica
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Aarau, Baden, Basel, Bern, Biel, Brugg, Buchs/SG, Burgdorf, Bülach, Chur, Luzern, Nottwil, Olten, Pfäffikon/SZ, Sargans, Schaffhausen, Solothurn, Spiez, St. Gallen, Sursee, Thun, Uster, Weinfelden, Winterthur, Zug, Zürich Flughafen, Zürich HB, Zürich Oerlikon, Zürich West
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Firmenangebote
Bildungsberatung
eduQua
Hybrid-Unterricht
Karriere-Chancen
Online-Unterricht

Panoramica delle scuole