Mi chiamo Werner Buchmann. Sono vice rettore della BZWU Continuing Education e dirigo il programma di formazione continua della nostra scuola. Quest'area comprende circa 2.500 studenti con vari corsi e programmi fino al livello di Höhere Fachschule HF. Sono anche responsabile del corso per Assistente Tecnico di Gestione Aziendale e della sua positiva implementazione.
I destinatari del corso di Assistente tecnico di gestione aziendale sono specialisti con formazione tecnica che desiderano approfondire o cambiare carriera. Il corso può essere indirizzato verso la vendita, la consulenza ai clienti o gli acquisti. Inoltre, gli studenti ricevono una solida formazione in gestione aziendale, in modo da poter passare dal settore tecnico all'ufficio. Abbiamo molti candidati che desiderano passare all'ufficio con una formazione come assistente tecnico di gestione aziendale.
I requisiti di ammissione al programma di formazione per assistente tecnico di gestione aziendale sono chiaramente regolati dai requisiti per l'esame federale. È necessaria una qualifica tecnica o artigianale di base - non si è ammessi al corso se si possiede una qualifica commerciale di base.
Un esempio dal settore delle costruzioni: una persona ha completato un apprendistato come muratore. Questo specialista vorrebbe poi dedicarsi alla vendita di tetti, facciate o altri materiali da costruzione, ad esempio presso un fornitore. In questo caso, il programma di formazione per venditori tecnici è perfetto. Questo programma fornisce al muratore una solida formazione commerciale che si basa sulle sue conoscenze di specialista. In seguito, potrà continuare la sua formazione specifica nel settore delle vendite, dato che in seguito gli si apriranno molte opportunità.
Un altro esempio potrebbe essere quello del segmento acquisti/approvvigionamenti: un dipendente della produzione vorrebbe svilupparsi e posizionarsi nel settore degli acquisti. Questa posizione offre anche buone opportunità di ulteriore formazione come tecnico commerciale. Ci sono molte altre possibilità.
Il contenuto dell'apprendistato per Assistente tecnico di gestione aziendale è vario. Tuttavia, i contenuti si basano in particolare sull'area specialistica della finanza, dove vengono impartite conoscenze approfondite in oltre 120 lezioni. Gli assistenti tecnici di gestione aziendale ricevono anche una formazione manageriale approfondita. Viene inoltre insegnata la comprensione di contesti economici come l'economia e la gestione aziendale. Vengono inoltre trattati i settori della gestione della produzione, del diritto, del marketing e delle tecniche di presentazione. Gli argomenti di gestione aziendale vengono insegnati a tal punto che si potrebbe creare una propria azienda e avere le competenze necessarie per comprendere il quadro giuridico. Anche il lavoro autonomo è una parte importante del corso di Gestione tecnica d'impresa. In molte aziende a conduzione familiare, questo programma di formazione assicura che i figli, che hanno prima acquisito competenze tecniche o manuali in un apprendistato, possano rilevare l'attività dei genitori.
Il corso di Assistente tecnico di gestione aziendale alla BZWU ha una durata compresa tra i due e i due anni e mezzo.
I costi per l'attestato di tecnico di gestione aziendale vanno da 16.000 a 17.500 franchi, che è il range abituale per la formazione a livello di attestato federale. A coloro che sostengono l'esame federale per assistenti tecnici di gestione aziendale (che non deve essere superato) la Confederazione rimborsa la metà dei costi. Ciò consente un finanziamento soggetto da parte del governo federale.
La qualifica è un attestato federale - si tratta del primo livello con qualifica riconosciuta a livello federale dopo il conseguimento di un attestato federale di capacità (EFZ) in un apprendistato. Il superamento dell'esame dà diritto al titolo di "Assistente tecnico di gestione aziendale con attestato federale" o "Assistente tecnico di gestione aziendale con attestato federale".
La BZWU è una scuola ben consolidata, con un buon radicamento regionale. Abbiamo un ottimo corpo docente e i nostri metodi di apprendimento si basano sulle più recenti scoperte, anche per programmi di formazione come la gestione tecnica aziendale. Facciamo nuovi passi verso nuovi modelli di apprendimento e creiamo consapevolmente ambienti di apprendimento orientati alla pratica. L'attenzione non si concentra solo sulla "preparazione", ma sulla trasmissione delle conoscenze in modo orientato al trasferimento.
Un altro aspetto importante è il nostro modello a due fasi per la formazione in gestione tecnica aziendale. Dopo due semestri, si completa il corso sostenendo l'esame edupool per qualificarsi come amministratore tecnico aziendale con un diploma HWD. Si tratta del Diploma superiore di gestione aziendale di edupool.ch. Questa qualifica gode di un'ottima accettazione nel mondo degli affari. In questo modo si ottengono due preziose qualifiche in un unico corso.
Come centro regionale, la sede di Wil offre condizioni eccellenti per la formazione continua in gestione tecnica aziendale. La nostra moderna infrastruttura consente un apprendimento orientato al trasferimento in un ambiente di apprendimento all'avanguardia. Un buon parcheggio e una mensa completano l'offerta.
Panoramica dei fornitori di "Assistente tecnico di gestione aziendale