Assistente tecnico di gestione aziendale (APF)  (Pfäffikon SZ):
5 Fornitore - 7 Luoghi di formazione

Un tecnico d'affari a colloquio con un impiegato della logistica
Starte dein Studium beim sfb Bildungszentrum!
Im Blended Learning Format
Immagine di anteprima del video «Starte dein Studium beim sfb Bildungszentrum!»
Immagine di anteprima del video «Starte dein Studium beim sfb Bildungszentrum!»
Immagine di anteprima del video «Vom Schreiner zum Sales Account Manager bei Hilti»
Immagine di anteprima del video «Technischer Kaufmann / Technische Kauffrau (BP)»
ai fornitori
(5)
Info, suggerimenti e test Storie video
(10)

Gli enti di formazione nella vostra regione

Filtrare per metodo di insegnamento:
Direttamente in loco
Indirizzo:
Churerstrasse 24
8808 Pfäffikon SZ
business-seminar.ch
Corsi attuali per "Technical Business Manager" e "Project Manager IPMA" a Pfäffikon SZ.

Noi di business-seminar.ch saremo lieti di essere il vostro punto di riferimento per la formazione manageriale!

In qualità di partner per la formazione, vi forniamo un supporto completo per la realizzazione dei vostri obiettivi di formazione e aggiornamento.

Contattateci per una valutazione non vincolante delle vostre esigenze.

Ci trovate nel centro di Pfäffikon SZ, in Churerstrasse 24.
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Punti di forza: Veloce, diretto, personale, in posizione centrale, favorevole, efficace ed efficiente.
Sconto per i dipendenti di Swisscom: 5% (quando ci si registra tramite questa piattaforma all'indirizzo «Iscrizione al corso» )
Regione: Ostschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Pfäffikon SZ
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Firmenangebote
Bundesbeiträge
Blended Learning
Hermes 5
Hybrid-Unterricht
Innovative Ausbildungsmethoden
IPMA
Online-Unterricht
4km di distanza
Indirizzo:
Andreasstrasse 15
8050 Zürich
HSO Business and Computer Science School
Il programma di formazione di HSO è volutamente ampio e vi offre l'opportunità di un apprendimento continuo. I nostri programmi di formazione e perfezionamento sono intelligenti, pensati in modo intelligente e collegati in rete. Ovunque iniziate e completate con successo la vostra formazione con noi, vi offriamo il collegamento con il vostro prossimo obiettivo di perfezionamento. L'offerta formativa di HSO spazia dagli Attestati federali di capacità, agli attestati professionali, ai diplomi e ai diplomi post-laurea, ai corsi di laurea riconosciuti a livello europeo e ai master accreditati a livello mondiale.
Punti di forza: Oltre 70 anni di esperienza | 11 sedi | 4 inizi all'anno | Applicazione diretta nel proprio studio professionale | Assistenza personale | I docenti sono specialisti | Metodi di insegnamento all'avanguardia
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich Oerlikon, Zürich Altstetten, Aarau, Bern, Basel, Rapperswil, Luzern, Baar, Thun, Solothurn
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
anavant
edu-suisse
EOP
examen CH
VSK
eduQua
Scaricare info
8km di distanza
Indirizzo:
Bernstrasse 394
8953 Dietikon
Immagine di anteprima del video «Starte dein Studium beim sfb Bildungszentrum!»
Immagine di anteprima del video «Starte dein Studium beim sfb Bildungszentrum!»
Centro di formazione sfb - Assistente tecnico di gestione aziendale (APF)
(5.0) Molto buono 50 50 Valutazioni (94% )
Dalla tecnologia alla gestione!

Come assistente tecnico di gestione aziendale, combinerete competenze tecniche e solide conoscenze commerciali, ideali per posizioni dirigenziali. Approfondite le vostre conoscenze tecniche, ampliate le vostre competenze commerciali e apritevi nuove prospettive di carriera.
» Condizioni aziendali e opportunità di collaborazione
Punti di forza: 50 anni di esperienza ▪ 8 sedi ▪ Anche vicino a voi ▪ Apprendimento orientato alla pratica ▪ Metodi di insegnamento moderni ▪ Elevate percentuali di successo ▪ Vicino alle esigenze dell'economia.
Regione: Aargau, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Dietikon, Winterthur, Rüti, Bern, Olten, Langenthal, Emmenbrücke, Neuchâtel, Yverdon-les-Bains
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Firmenangebote
Bundesbeiträge
ISO 21001 SQS
ISO 9001 SQS
Karriere-Chancen
Swissmem
20km di distanza
Indirizzo:
Industriestrasse 78
4600 Olten
Scuola aziendale WSF Cinque
(5.7) Eccellente 42 42 Valutazioni (100% )
Molti specialisti con una formazione tecnica cercano nella loro carriera qualcosa di più della "semplice" tecnologia: vogliono contribuire a dare forma alla gestione aziendale. Il Diploma Federale in Gestione Tecnica d'Impresa è il programma di formazione ideale per questo. Con questo rinomato corso della WSF Business School Five, vi impegnate a fondo per il vostro sviluppo professionale.
Grazie a questo corso, noto anche come "Formazione specialistica tecnico-commerciale", otterrete una qualifica riconosciuta che combina conoscenze tecniche e mentalità commerciale. Al WSF sarete preparati a svolgere compiti di leadership e di gestione in modo pratico: Imparerete a conoscere la gestione della qualità, la gestione del rischio, le questioni ambientali e di sicurezza. Anche la finanza, gli acquisti, la catena di approvvigionamento e la gestione dei dipendenti fanno parte del programma.
Grazie a forme di apprendimento flessibili (blended learning o 100% online), potrete combinare in modo ottimale la formazione continua con la vostra vita lavorativa quotidiana.
Punti di forza: I vostri 5 vantaggi: Successo formativo in piccole classi | Docenti esperti | Tasso di successo del 95% negli esami federali | Blended learning - mix didattico flessibile | Formazione continua di qualità dal 1994
Sconto per i dipendenti di Swisscom: 5% (quando ci si registra tramite questa piattaforma all'indirizzo «Iscrizione al corso» )
Condizioni di sconto: In qualità di dipendenti Swisscom, potete beneficiare di uno sconto del 5% sul costo totale del corso. - Successo di apprendimento garantito in piccole classi. - Docenti esperti. - Tasso di successo del 95% negli esami federali. - Blended learning come combinazione di insegnamento flessibile. - Formazione continua di qualità dal 1994.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Bern, Solothurn, Olten, Basel, Baden, Zürich, Winterthur, Zug, Luzern, Sursee
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bildungsberatung
Bundesbeiträge
anavant
Berufsbildungplus
Blended Learning
eduQua
examen CH
HRSE
Hybrid-Unterricht
ICT Berufsbildung
Online-Unterricht
SVF
Swiss Marketing
VSH
VSK
Scaricare info
20km di distanza
Indirizzo:
Aabachstrasse 7
6300 Zug
KBZ – Kaufmännisches Bildungszentrum Zug
Oltre alla formazione professionale di base, il Centro di Formazione Aziendale di Zug (KBZ) offre corsi di perfezionamento nei settori finanziario, fiduciario e immobiliare, gestione e trasformazione digitale, marketing e vendite, risorse umane e scuola aziendale. Più di 100 insegnanti insegnano a oltre 1200 partecipanti ogni anno presso il KBZ in corsi, programmi di formazione e presso la Scuola specializzata superiore di economia (HFW Zug).

Collaboriamo con partner didattici affermati e con aziende della regione economica di Zug per garantire che riceviate una qualifica riconosciuta. In questo modo potete essere certi che la vostra formazione continua sia pratica e offra un reale valore aggiunto per il mercato del lavoro.
Regione: Zentralschweiz
Luoghi: Zug
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo

Scuole con consulenza educativa certificata

Posizioni nella regione Svizzera centrale e Pfäffikon SZ:

...loading...

Domande e risposte

Centro di formazione sfb - Assistente tecnico di gestione aziendale (APF)
(5.0) Molto buono 50 50 Valutazioni (94% )
Dalla tecnologia alla gestione!

Come assistente tecnico di gestione aziendale, combinerete competenze tecniche e solide conoscenze commerciali, ideali per posizioni dirigenziali. Approfondite le vostre conoscenze tecniche, ampliate le vostre competenze commerciali e apritevi nuove prospettive di carriera.
… Più informazioni

Un'indagine condotta tra gli interessati e i partecipanti al programma di formazione per assistente tecnico di gestione aziendale con attestato federale mostra chiaramente quali informazioni sui docenti sono considerate particolarmente rilevanti. Informazioni trasparenti e pratiche aiutano i discenti ad adattarsi meglio alle lezioni e a creare fiducia nel corpo docente. Gli intervistati hanno indicato le seguenti preferenze (erano possibili più risposte):

  • Il 61% vorrebbe informazioni sulle materie insegnate per sapere quali sono le aree di insegnamento dei docenti.
  • Il 58% attribuisce importanza alla metodologia di insegnamento, cioè al modo in cui le lezioni sono organizzate e le conoscenze vengono impartite.
  • Il 53% è interessato all'esperienza professionale dei docenti per poter valutare la rilevanza pratica della formazione.
  • Il 49% vorrebbe saperne di più sulle attività attuali dei docenti e sulla loro funzione in azienda.
  • Il 44% presta attenzione alla formazione e all'aggiornamento degli insegnanti per valutare le loro qualifiche professionali.
  • Il 31% apprezza un video con una sequenza didattica per poter sperimentare direttamente lo stile di insegnamento.
  • Il 28% trova utile un ritratto attuale per farsi un'idea personale.
  • Il 22% vorrebbe vedere un video di presentazione del docente per conoscerne la personalità e la motivazione.
  • Il 20% è interessato alle valutazioni personali degli ex partecipanti.
  • Il 16% vorrebbe saperne di più sui successi precedenti, come progetti o pubblicazioni.
  • Il 7% ritiene utile un link ai profili dei social media (ad esempio LinkedIn, Xing).
  • Il 6% è interessato anche agli hobby del docente per ottenere un legame personale e simpatico.

I risultati relativi ai docenti del programma di formazione per assistenti tecnici di gestione aziendale con attestato federale dimostrano che l'autenticità, l'esperienza e la trasparenza sono particolarmente importanti per i futuri assistenti tecnici di gestione aziendale: Autenticità, esperienza e trasparenza sono particolarmente importanti per i futuri assistenti tecnici di gestione aziendale. Gli enti di formazione o i docenti che rispondono in modo specifico a queste esigenze informative creano fiducia, motivazione e un legame più forte con i discenti.

Se desiderate passare dall'artigianato all'ufficio, dovreste prendere in considerazione anche i seguenti programmi di formazione complementare come alternativa alla scuola tecnica di gestione aziendale:

  • Diploma commerciale VSH o edupool.ch
  • Diploma commerciale avanzato
  • Specialista aziendale edupool.ch
  • Qualifiche specializzate a livello di certificato professionale nel settore appropriato.
  • Specialista della gestione
  • Specialista nella gestione delle PMI
  • Recuperare la maturità professionale e studiare presso un'università di scienze applicate
  • Logista
  • Organizzatore aziendale
  • Certificato di amministrazione aziendale

 

Se non siete sicuri di quale sia l'opzione migliore per la formazione continua, dovreste dedicare un po' di tempo alla ricerca di annunci di lavoro adatti alle qualifiche richieste. Tuttavia, è bene tenere presente quanto segue: Il programma di formazione per tecnico commerciale è pensato per gli artigiani che desiderano lavorare in seguito nel settore delle vendite e dell'assistenza ai clienti. Questo perché comprende le esigenze dei clienti e può convertirle in ordini o offerte commerciali.

L'Associazione svizzera dei quadri tecnici Anavant pubblica dati statistici sugli esami professionali e sui tassi di superamento:

  • 2022: 68,60% (723 promossi su 1.054 esami completati)
  • 2021: 66% (732 su 1.110)
  • 2020: 69,45% (753 su 1.084)

 

I voti non soddisfacenti nel 2022 sono stati assegnati solo in una materia:

  • Gestione aziendale con il 3,8

Secondo un sondaggio condotto da Ausbildung-Weiterbildung.ch tra gli interessati al corso di Assistente tecnico di gestione aziendale, il 61% degli intervistati vorrebbe ancora verificare se il corso di Assistente tecnico di gestione aziendale è davvero quello giusto per loro. Il 28% si informa su questo corso di assistente tecnico di gestione aziendale sulla piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch perché gli è stato consigliato. Solo l'11% degli intervistati è interessato al corso di perfezionamento per assistente tecnico di gestione aziendale con esame professionale perché questo titolo è richiesto negli annunci di lavoro. In base alla nostra esperienza, questo programma di perfezionamento viene solitamente scelto da professionisti che desiderano ampliare le proprie competenze tecniche o manuali con competenze di gestione aziendale. In questo modo possono fungere da collegamento tra l'artigianato o la tecnologia e la gestione. Ciò è stato confermato anche dai partecipanti al sondaggio con le risposte a testo libero "Amo la tecnologia, ho molta esperienza pratica", "Preparazione per l'acquisizione di un'azienda", "Integrazione alla professione commerciale" e "Oltre a lavorare in officina come meccanico di moto e specialista di sospensioni, voglio anche lavorare un po' in ufficio e diventare un lavoratore autonomo". In generale, tuttavia, la formazione continua è sempre finalizzata allo sviluppo personale, come ci hanno detto altri partecipanti con affermazioni quali "Per il mio ulteriore sviluppo", "Perché voglio fare questo corso", "Voglio continuare la mia istruzione", "Posizione manageriale", "Riqualificazione", "Guadagno", "Cerco informazioni sulle opportunità di formazione continua per i futuri dipendenti", "Vorrei vedere il contenuto dei moduli", "per ampliare le mie conoscenze e migliorare le mie possibilità sul mercato del lavoro", "versatile, raccomandato, con buone prospettive", "una buona opportunità per ottenere una qualifica commerciale" e "sono sotto sfida nel mio lavoro attuale e sono alla ricerca di una nuova sfida".

Per quanto riguarda la formazione per diventare assistente tecnico di gestione aziendale (assistente tecnico di gestione aziendale), oggi è possibile scegliere tra diverse forme di formazione. Sempre più persone interessate alla formazione danno importanza alla flessibilità e alla possibilità di combinare meglio apprendimento e lavoro. Un recente sondaggio su una piattaforma di formazione svizzera mostra quale forma di insegnamento è attualmente la più popolare:

  • Il 32% vorrebbe avere un insegnamento faccia a faccia nelle scuole locali, per beneficiare direttamente del dialogo personale con i docenti e i compagni di corso.
  • Il 26% preferisce le lezioni ibride, in cui i partecipanti possono scegliere di frequentare le lezioni in loco o online.
  • Il 25% vuole lezioni puramente online in cui tutti gli studenti sono collegati virtualmente.
  • Il 17% non ha preferenze sulla forma di insegnamento.

Esiste una chiara tendenza verso modelli di apprendimento flessibili. Indipendentemente dal tipo di corso scelto, ogni opzione prepara professionalmente e praticamente all'Esame professionale federale per assistente tecnico di gestione aziendale con attestato professionale federale.

Assistente tecnico di gestione aziendale Esistono buone possibilità di carriera. In qualità di assistente alla gestione tecnica d'impresa con attestato federale e prova di almeno tre anni in una posizione dirigenziale, avete la possibilità di sostenere l'esame professionale superiore per diventare amministratore delegato con attestato federale. L'associazione "Anavant" organizza anche l'esame di specializzazione superiore come ulteriore corso di formazione per dirigenti tecnici d'azienda.

 

Inoltre, i possessori dell'attestato di Specialista in Gestione Aziendale Tecnica sono ammessi a diversi altri esami professionali federali, esami professionali superiori (ad es. sales manager), studi post-laurea (ad es. in marketing) o studi presso istituti tecnici superiori (in economia aziendale come HF Business Administration, HF Business Processes, NDS HF Business Administration o NDS HF Leadership), a condizione che siano soddisfatti i criteri di ammissione specifici del corso di studi desiderato. Ciò significa che ci sono numerose opzioni per continuare la formazione dopo il programma di amministrazione tecnica aziendale.

Secondo un recente sondaggio condotto tra gli interessati al corso Tech. Kaufmann ha rivelato diverse preferenze di apprendimento. Gli intervistati si classificano principalmente in quattro tipi di apprendimento, che differiscono chiaramente nel loro approccio al materiale didattico:

  • 34 % Apprendimento visivo: impara meglio vedendo, ad esempio con grafici, diagrammi, video o sintesi visive.
  • 33 % Tipo di apprendimento motorio: preferisce l'azione pratica e interiorizza le conoscenze attraverso il "learning by doing".
  • 25 % Tipo di apprendimento comunicativo: impara particolarmente bene nel dialogo con gli altri, ad esempio attraverso discussioni, gruppi di apprendimento o spiegazioni comuni.
  • 8 % Apprendente uditivo: assorbe le informazioni in modo più efficace attraverso l'ascolto, ad esempio tramite contenuti audio, ascolto attivo o ripetizione ad alta voce.

I risultati del corso Tech. Kaufmann dimostrano che non esiste un percorso di apprendimento standardizzato: ognuno elabora le conoscenze a modo suo. Per i partecipanti al corso di Assistente tecnico di gestione aziendale, vale la pena di conoscere il proprio stile di apprendimento e di adattare i metodi di apprendimento ad esso. Una combinazione di approcci diversi è particolarmente efficace per approfondire la comprensione e ottimizzare la preparazione agli esami.

La scuola commerciale porta al conseguimento di un diploma commerciale, una qualifica riconosciuta nel campo dell'istruzione superiore (livello terziario). Questa qualifica costituisce la base per tutte le attività del settore commerciale, dal lavoro impiegatizio alla formazione continua ai livelli dirigenziali più alti. L'assistente tecnico di gestione aziendale è un certificato federale di istruzione e formazione professionale superiore - una qualifica superiore a livello di esame professionale (livello terziario B). Il contenuto del corso è rivolto a persone con un apprendistato industriale/tecnico.

Dopo aver conseguito con successo la qualifica di assistente tecnico di gestione aziendale, vi sono numerose opportunità di ulteriore sviluppo professionale e di avanzamento di carriera mirato:

  • Economista d'impresa certificato SSS
    La laurea in Economia Aziendale SSS presso una Scuola specializzata superiore approfondisce le conoscenze economiche e prepara gli studenti in modo specifico a compiti di gestione. L'ingresso nel 3° semestre è di solito possibile con una laurea in gestione tecnica d'impresa.
  • Studio post-diploma SSS in General Management
    Chiunque abbia già conseguito una qualifica professionale superiore e desideri acquisire ulteriori competenze gestionali può completare uno studio post-diploma SSS. In questo modo si acquisiscono competenze approfondite di gestione aziendale e capacità di gestione strategica.
  • Responsabile vendite con diploma federale
    Per una carriera specializzata nelle vendite, l'Esame professionale superiore per manager delle vendite con diploma federale è un corso di perfezionamento professionale molto richiesto. Si rivolge a coloro che desiderano assumere funzioni dirigenziali nel settore delle vendite.

Questi programmi di perfezionamento successivi all'apprendistato tecnico commerciale offrono l'opportunità di acquisire conoscenze specifiche e di qualificarsi per svolgere mansioni specialistiche e manageriali impegnative. Si differenziano per gruppo target, struttura e requisiti di ingresso.

Importante: ogni scuola può determinare individualmente l'ammissione alla formazione successiva all'apprendistato tecnico commerciale. L'esatta possibilità di proseguire la formazione deve essere chiarita direttamente con la scuola desiderata. Basta informarsi direttamente presso la scuola - il nostro modulo di contatto inoltrerà la vostra richiesta in modo semplice.

Gli assistenti tecnici di gestione aziendale con una qualifica professionale svolgono le seguenti mansioni:

  • Esercitare una funzione come dipendente dirigente
  • Possibilità di impiego fino al livello di middle management
  • Lavorare in aziende di servizi, commerciali, amministrative e industriali
  • nell'approvvigionamento, nell'organizzazione, nel servizio clienti, nel marketing o nelle vendite tecniche

I commercianti tecnici svolgono i seguenti compiti:

  • In qualità di manager, tiene conto del contesto aziendale
  • prendere in considerazione gli aspetti legali e finanziari
  • organizzare la gestione dei dipendenti e dei team in base alle circostanze dell'azienda
  • assumere compiti qualificati del dipartimento attivo
  • principalmente responsabile del controllo qualità e dello sviluppo di nuove strategie per la manutenzione.
  • essere un importante collegamento tra tecnologia ed economia
  • Garantire il regolare svolgimento del processo aziendale
  • Garantire la comunicazione interna ed esterna con tutti i gruppi di interesse.

L'imprenditore tecnico è adatto a me se soddisfa i seguenti requisiti:

  • interesse per il lavoro d'ufficio e mentalità imprenditoriale
  • Estroverso e con un talento organizzativo
  • hanno già completato una formazione tecnica o artigianale di base
  • Disponibilità ad assumere una funzione manageriale o di indipendenza
  • Prefinanziamento delle spese del corso per un totale di circa 15.000 franchi.
  • Disponibilità a investire da uno a due anni di insegnamento (800 lezioni) e di autoapprendimento (990 ore)

L'assistente tecnico di gestione aziendale svolge compiti specialistici e gestionali impegnativi all'interfaccia tra tecnologia e gestione aziendale. È il collegamento centrale tra produzione, tecnologia, logistica, acquisti, vendite e gestione. Il loro obiettivo è gestire i processi tecnici in modo economico ed efficiente.

Compiti tipici di un assistente tecnico di gestione aziendale:

  • Interfaccia tra tecnologia e amministrazione aziendale
    • Tradurre i requisiti tecnici in decisioni commerciali (e viceversa)
    • Collegamento tra ingegneri, tecnici e reparti commerciali
  • Pianificazione e organizzazione
    • Pianificazione della produzione, gestione dei materiali, controllo della logistica
    • Coordinare e ottimizzare i processi di lavoro
    • Pianificazione della programmazione e della capacità
  • Gestione dei costi, della qualità e delle risorse
    • Calcolo dei costi di produzione e dei preventivi
    • Garantire un uso efficiente delle risorse (materiali, personale, macchine).
    • Controllo e conformità con i budget, gli standard di qualità e i requisiti di sicurezza
  • Leadership e gestione dei progetti
    • Gestione di team, reparti o progetti
    • Responsabilità del coordinamento del progetto e del raggiungimento degli obiettivi
    • Gestione di collaboratori tecnici con orientamento al business
  • Comunicazione e coordinamento
    • Persona di contatto con clienti, fornitori e reparti interni
    • Trattative per l'acquisto o la vendita di prodotti tecnici
    • Preparazione di offerte tecniche e relazioni di progetto

I commercianti tecnici lavorano in molti settori, ad es:

  • Ingegneria meccanica / impiantistica
  • Ingegneria elettrica / elettronica
  • Costruzione / Ingegneria dei servizi di costruzione
  • Tecnologia medica
  • Tecnologia energetica e ambientale
  • Logistica e produzione
  • Commercio di prodotti tecnici

 

Possibili funzioni e ruoli:

  • Responsabile di progetto
  • Pianificatore della produzione
  • Acquirente tecnico
  • Responsabile delle operazioni
  • Capo reparto o capo squadra
  • Specialista in qualità, sicurezza e ambiente (QSE)
  • Ingegnere commerciale con orientamento alla gestione aziendale

Un amministratore tecnico aziendale è più di un semplice "uomo d'affari con conoscenze tecniche": è un costruttore di ponti, un ottimizzatore e spesso anche un leader dell'azienda. Assicurano che i processi tecnici siano implementati in modo economicamente conveniente, efficiente e di alta qualità e sono quindi molto richiesti nell'industria, nella tecnologia e nelle imprese.

Necessario per sostenere l'esame:

  • Attestato federale di capacità (AFC) o equivalente e 3 anni di esperienza professionale nel settore tecnico dopo aver completato il programma di formazione.

o

  • Certificato federale di formazione pratica (CFP) e 5 anni di esperienza professionale

Per sicurezza, prima di iniziare la formazione, verificate nuovamente con la vostra scuola se soddisfate tutti i requisiti.

Il corso di perfezionamento in gestione tecnica aziendale con attestato federale è molto riconosciuto sul mercato del lavoro e, con l'attestato federale, consente di lavorare in molti settori e in diverse aree di impiego della gestione tecnica aziendale. Il vantaggio è un programma di perfezionamento completo e olistico che integra gli specialisti tecnici con conoscenze di gestione aziendale. Ciò significa che gli impiegati tecnici sono generalisti con conoscenze tecniche o commerciali specializzate.

 

Opportunità di lavoro / Offerte di lavoro per rappresentanti tecnici di vendita:

  • Impiegato tecnico (funzione di hub per la tecnologia)
  • Addetto alle vendite interne
  • Addetto alle vendite tecniche
  • Consulente tecnico
  • Vendite in un ambiente tecnico
  • Elaborazione nell'area QM
  • Acquirente
  • Responsabile della gestione dei materiali
  • Collaboratore di progetto IT / Organizzazione
  • Responsabile servizio clienti
  • Responsabile operativo di piccole e medie imprese tecniche

Come dimostrano i risultati del sondaggio condotto per conto di Ausbildung-Weiterbildung.ch, il 47% delle persone interessate al corso di gestione tecnica aziendale sceglie le scuole sulla base di recensioni online. Il 34% degli interessati al corso di Assistente tecnico di gestione aziendale sceglie di informarsi su ulteriori scuole sulla base di raccomandazioni. Il 19%, invece, conosce già le scuole da cui ottiene informazioni per questo programma di perfezionamento. Diverse persone hanno sottolineato che anche l'ubicazione regionale della scuola è stata molto importante nella loro scelta, con le risposte a testo libero "scuole rappresentate a livello regionale", "nelle vicinanze", "è più facile perché non è lontano da casa", "vicinanza al luogo di lavoro" e "bacino di utenza". Altre risposte come "Google", "pubblicità online", "mi sono informato su diversi fornitori" e "coincidenza" indicano l'importanza della reperibilità interattiva della scuola e della gamma di opzioni offerte. Risposte come "offerta a tempo pieno", "lezioni online", "data di inizio", "orari dei corsi" e "a causa dei miei orari di lavoro irregolari" dimostrano che anche gli orari delle lezioni offerti sono un criterio importante nel processo di selezione.

Il programma di formazione per assistente tecnico di gestione aziendale fornisce conoscenze pratiche nelle principali aree di gestione aziendale. Materie dell'assistente tecnico di gestione aziendale - le seguenti sono componenti tipiche del corso:

  • Gestione della catena di approvvigionamento - nozioni di base di approvvigionamento, logistica e pianificazione della produzione
  • Marketing e vendite - strategie per lo sviluppo del mercato e la promozione delle vendite
  • Gestione del personale - gestione dei dipendenti, sviluppo del personale e diritto del lavoro
  • Gestione finanziaria: budgeting, contabilità dei costi e pianificazione degli investimenti.
  • Gestione aziendale - organizzazione, strategia e gestione delle imprese
  • Studi giuridici - principi giuridici rilevanti in un contesto economico
  • Economia - relazioni macroeconomiche e mercati
  • Metodologia di problem-solving e decisionale - Strumenti analitici per il processo decisionale
  • Presentazione e comunicazione - retorica, tecniche di presentazione e capacità di dialogo

Le materie di assistente tecnico di gestione aziendale forniscono una solida conoscenza generalista che combina competenze tecniche e know-how di gestione aziendale. La formazione continua prepara gli studenti a svolgere compiti impegnativi di gestione, pianificazione e organizzazione.

Importante: la scelta specifica delle materie e il loro contenuto possono variare leggermente a seconda della scuola per il programma di perfezionamento dell'assistente tecnico di gestione aziendale. Si consiglia di informarsi direttamente presso la scuola desiderata. Utilizzate il nostro modulo di contatto per inoltrare la vostra richiesta direttamente alla scuola giusta: è rapido, semplice e vincolante.

Quando esaminiamo le carriere classiche dopo la formazione come assistente tecnico di gestione aziendale, spesso ci concentriamo sulla gestione di un'attività artigianale. L'esempio classico è quello del meccanico d'auto che rileva l'attività del padre (officina) e la sviluppa in un'azienda più grande, espandendola in seguito in diverse officine. Altre posizioni classiche sono quelle all'interfaccia tra tecnologia e gestione aziendale. Ad esempio, un falegname che vuole gestire la vendita di utensili nell'industria del legno e si trasforma in un membro del team di gestione. Si conoscono esempi simili di metalmeccanici che diventano capigruppo e poi assumono la gestione delle vendite e della consulenza ai clienti, per poi diventare addirittura amministratori delegati. Un muratore si occupa dapprima dell'acquisto dei materiali, poi diventa direttore di divisione e infine proprietario e titolare di un'impresa di verniciatura.

Gli specialisti tecnici commerciali combinano la comprensione tecnica con la competenza commerciale. La formazione continua apre un'ampia gamma di prospettive di carriera, soprattutto nell'interfaccia tra tecnologia e management.

Competenze e compiti tipici di un commerciante tecnico:

  • generalisti di ampia formazione con un background tecnico o una formazione professionale tecnico-industriale
  • Coordinamento e leadership di gruppi di lavoro e gestione di progetti tecnici o interdisciplinari
  • Analizzare e risolvere problemi imprenditoriali in un contesto tecnico e commerciale.
  • Impiego versatile in ruoli che richiedono pensiero economico e competenze tecniche
  • Partecipazione alla gestione aziendale, assunzione di responsabilità gestionali o supporto alla gestione
  • Agire secondo principi sostenibili, tenendo conto degli aspetti economici, sociali ed ecologici.

Queste qualifiche consentono di lavorare in un'ampia gamma di settori, soprattutto in quello industriale e commerciale. Gli assistenti tecnici di gestione aziendale sono richiesti quando è necessario ottimizzare economicamente i processi tecnici o gestire in modo efficiente i progetti.

Importante: i contenuti e i requisiti esatti dell'apprendistato tecnico commerciale possono variare a seconda della scuola. Per informazioni vincolanti, è opportuno informarsi direttamente presso l'istituto di formazione desiderato.

Domande sulla formazione? Potete semplicemente inoltrare la vostra domanda alla scuola di riferimento utilizzando il nostro modulo di contatto.

Il TK - Technical Business Administrator - è un Esame professionale e porta a un certificato federale. Si rivolge a professionisti con una qualifica tecnica, commerciale o artigianale di base che vogliono assumere nuove mansioni in azienda. In altre parole, persone che vogliono passare dall'officina all'ufficio.

Il programma "Technician SSS" è un corso di studi presso una Scuola specializzata superiore che si conclude con un diploma SSS. È disponibile in diverse specializzazioni: Progettazione edilizia, elettrotecnica, informatica, processi aziendali, ingegneria dei sistemi, ecc.

Lo stipendio di un venditore tecnico in Svizzera varia notevolmente a seconda dell'esperienza professionale, del settore, della regione, della funzione e delle dimensioni dell'azienda.

I venditori tecnici guadagnano in media (al 2025):

  • 25-29 anni: 6.500-7.500 franchi (lordi mensili) o 84.500-97.500 franchi (annuali).
  • 30-39 anni: 7.500-8.800 franchi (lordi mensili) o 97.500-114.400 franchi (annuali).
  • 40-49 anni: 8.800 - 9.800 franchi (lordi mensili) o 114.400 - 127.400 franchi (annuali)
  • 50+ anni: CHF 9.800 - 10.500+ (lordi mensili) o CHF 127.400 - 136.500 (annui)


Questo significa media:

  • Stipendio medio mensile (totale): CHF 7.800 - 8.500
  • Stipendio lordo annuo (totale): circa CHF 100.000 - 110.000

Questi valori si basano su diversi portali salariali come Salarium (Ufficio federale di statistica), lohnanalyse.ch, Glassdoor, kununu e sulle attuali osservazioni di mercato. Per una stima individuale degli stipendi, consigliamo il calcolatore ufficiale e gratuito degli stipendi federaliSalarium.Qui è possibile inserire la propria professione, il luogo di lavoro, l'età, l'istruzione e altri fattori e ricevere un range di retribuzione realistico e basato su dati statistici.

Dal 1991, oltre 13.000 candidati hanno superato l'esame di venditore tecnico ed è uno degli esami professionali più diffusi. Tuttavia, la difficoltà dell'esame Technischer Kaufmann non deve essere sottovalutata. I candidati devono spendere quattro giorni per l'esame federale e 1.800 franchi svizzeri (3 giorni per lo scritto e un giorno per l'orale). Secondo i dati statistici di Anavant, l'Associazione svizzera dei quadri tecnici, il tasso medio di superamento dell'esame per tecnico commerciale negli ultimi cinque anni è di circa il 67,4%. Ciò significa che ben due terzi dei partecipanti superano l'esame professionale.

Ciò significa che il tasso di insuccesso dell'assistente tecnico di gestione aziendale negli ultimi cinque anni è superiore al 33% - poco meno di un terzo. Nel 2018, il tasso di superamento di tutti i diplomi professionali federali è stato di poco inferiore al 65% - quindi il livello di difficoltà dell'assistente tecnico commerciale non va trascurato. Il grado di difficoltà dell'assistente tecnico commerciale è quindi leggermente superiore alla media di tutti gli Esami professionali - quelli nei settori del giornalismo, dei trasporti, dell'orticoltura, dell'assistenza infermieristica, della terapia, della riabilitazione, dell'elettricità e dell'energia sono più difficili. Le sfide per evitare questo tasso di insuccesso dei venditori tecnici risiedono certamente nell'ampiezza delle conoscenze richieste e nella nuova attività nell'ambiente di lavoro. Quest'ultima richiede competenze informatiche, nuovi modi di pensare e conoscenza delle relazioni economiche. Grazie a una sovvenzione del governo federale, i partecipanti ricevono fino al 50% dei costi di formazione dopo aver superato l'esame (indipendentemente dal risultato). Tuttavia, chi non supera l'esame di Assistente tecnico di gestione aziendale può ripeterlo.

La comprensione tecnica e le solide conoscenze commerciali e di gestione aziendale consentono agli assistenti tecnici di gestione aziendale con attestato federale di analizzare e risolvere problemi complessi in modo olistico. Le opportunità per gli assistenti tecnici di gestione aziendale sono buone. Nella maggior parte dei casi, essi svolgono una funzione dirigenziale di livello medio-basso. In molte PMI, un assistente tecnico di gestione aziendale ricopre una posizione dirigenziale. I punti di forza degli assistenti tecnici di gestione aziendale sono:

  • Comprendere le esigenze dei clienti ed essere in grado di implementarle in modo orientato al business.
  • Diversità del settore - perché la "conoscenza imprenditoriale" è necessaria ovunque
  • Conoscenze generaliste
  • Qualifica federale riconosciuta di assistente tecnico di gestione aziendale a livello di esame professionale
  • può intraprendere un'attività autonoma in quanto possiede le necessarie conoscenze commerciali

Il laureato in economia tecnica apporta quanto segue ai laureati di successo:

  • Diploma federale di formazione professionale - una delle qualifiche più popolari e conosciute
  • Impiego in una posizione di gestione commerciale all'interno di un'impresa industriale o commerciale
  • svolgere funzioni di gestione aziendale e di leadership
  • Oltre 434.000 franchi in più di stipendio fino al pensionamento (al netto delle spese di formazione)
  • Possibilità di ulteriore formazione o specializzazione in economia aziendale

L'apprendistato per assistente tecnico di gestione aziendale è adatto a professionisti del settore tecnologico o commerciale con un EFZ che desiderano acquisire le competenze commerciali e di gestione aziendale necessarie per lavorare in una posizione dirigenziale in piccole e medie imprese (PMI) o per svolgere mansioni amministrative qualificate. In altre parole, per chiunque voglia passare "dall'esterno" all'ufficio. Per chi vuole passare da lavori manuali a lavori commerciali. I motivi per un ulteriore sviluppo generalista sono i seguenti

  • Un meccanico d'auto rileva l'officina/attività del padre
  • Passare dalla produzione/ officina all'ufficio
  • Ingresso nella vendita tecnica, consulenza tecnica (fornitori di costruzioni, ecc.)
  • vogliono diventare lavoratori autonomi e hanno bisogno degli strumenti di gestione aziendale




Informazioni, suggerimenti e test per "Assistente tecnico di gestione aziendale con attestato professionale federale".

Cosa possono fare i diplomati dopo aver completato il corso? Che cosa otterrò da un'ulteriore formazione come "Assistente tecnico di gestione aziendale"?
» Competenze e prospettive
Quanto è conosciuta la qualifica tra i potenziali datori di lavoro? Qual è l'immagine di questo programma di formazione?
» Consapevolezza e immagine
Quale aumento di stipendio posso aspettarmi dopo aver completato il corso?
» Salario per impiegato tecnico
Quali esperienze hanno avuto i precedenti partecipanti al corso "Assistente tecnico di gestione aziendale"?
» Valutazione della formazione/esperienza
» Partecipante al rapporto sul campo Patrick Ganz
» Partecipante all'esperienza Till Grella
Sono ammesso? Mi diplomerò? Costi e finanziamenti?
» Autotest per assistente tecnico di gestione aziendale
Quali sono i vantaggi del corso "Assistente tecnico di gestione aziendale"?
» Vantaggi della formazione continua
Quali sono i maggiori svantaggi della formazione continua?
» 4 Svantaggi
Un lavoro commerciale è davvero la mia vocazione?
» Autotest di vocazione per l'amministrazione aziendale
Compendio: Panoramica dei programmi di formazione sulla gestione aziendale
» Guida alla formazione continua in economia aziendale
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SEFRI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli Esami professionali superiori
Che cosa è richiesto nelle mansioni di assistente tecnico commerciale? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Infografica "Tecnico di vendita nel settore dell'ingegneria meccanica"

Trovate subito il livello di formazione e la qualifica giusta con Ausbildung-Weiterbildung.ch!

Sapete quali sono le vostre possibilità di formazione o di perfezionamento come venditore tecnico nel settore dell'ingegneria meccanica? Vi mostreremo a che punto siete nel sistema educativo svizzero e quali sono i livelli e le qualifiche superiori disponibili.

Scarica subito gratuitamente l'infografica

Gestione editoriale:

Stefan Schmidlin

Stefan Schmidlin, Consulenza didattica, Content-Team Modula AG

Fonti

Sito web delSegreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, Sito webwww.berufsberatung.ch(portale informativo ufficiale svizzero per la consulenza allo studio, alla professione e alla carriera), nonché siti web e altre informazioni di associazioni professionali e fornitori di istruzione.

Errore trovato? - Allora contattateci. Ci occuperemo subito del problema.

Consulenza educativa online

Esperienze, valutazioni e opinioni sulla formazione/istruzione continua

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»
Immagine di anteprima del video «Vom Strassenbauer zum Technischen Kaufmann»
Immagine di anteprima del video «Tipps & Infos zum Eidg. Fachausweis als Technischer Kaufmann / Technische Kauffrau»
Immagine di anteprima del video «Von der Küche ins Büro durch die Technischer Kaufmann Ausbildung»
Immagine di anteprima del video «In 150 Sekunden die wichtigsten Facts zum Technischen Kaufmann bzw. zur Technischen Kauffrau mit FA»
Immagine di anteprima del video «Vom Handwerk ins Büro - mit Hilfe Technischer Kaufmann Ausbildung»
Immagine di anteprima del video «Technischer Kaufmann / Technische Kauffrau (BP)»
Immagine di anteprima del video «Starte dein Studium beim sfb Bildungszentrum!»
Immagine di anteprima del video «Vom Schreiner zum Sales Account Manager bei Hilti»
Immagine di anteprima del video «Weiterbildung Technische Kaufleute: 5 Vorteile, 4 Nachteile»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori