Il corso "Sales Specialist" fornisce le conoscenze di base necessarie per ricoprire un ruolo manageriale, ad esempio in un reparto vendite. Una corrispondente promozione o l'assunzione di una nuova posizione è quasi sempre associata a un significativo aumento di stipendio. L'aumento di stipendio avviene di solito nei primi due anni dopo il completamento del corso di specialista delle vendite e può arrivare fino al 30%.
Calcolate le vostre opportunità salariali individuali con pochi clic utilizzando il calcolatore salariale del governo federale. Criteri come il settore, la regione, il datore di lavoro, la formazione, l'esperienza professionale e l'età giocano un ruolo importante nell'elaborazione del vostro stipendio. Saremo lieti di fornirvi un esempio di calcolo dello stipendio di uno specialista delle vendite.
Ecco come procedere: Cliccare su "Salarium - calcolatore statistico degli stipendi" e poi sul pulsante "Calcola lo stipendio".
Fonte: "Ufficio federale di statistica, UST"
Nota: questo calcolo esemplificativo si basa sui dati di Salarium (fine 2024). Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
L'esempio di stipendio per uno specialista delle vendite nel nostro calcolo è di 4.551 franchi svizzeri. Ora tornate alla sezione "Formazione" e selezionate "Formazione professionale superiore / Scuola specializzata superiore", ottenendo un nuovo stipendio medio di 5.010 franchi svizzeri. Se poi inserite "Gestione inferiore" alla voce "Posizione in azienda", lo stipendio medio dello specialista delle vendite aumenta a 5.482 franchi svizzeri.
Nota bene: il calcolo è da intendersi come esempio e si tratta sempre di una cifra arrotondata. Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e talvolta varia notevolmente.
Phillipp ha 24 anni e lavora come addetto alle vendite per una società di telecomunicazioni di Altdorf. Gli piace il contatto diretto con i clienti al telefono e la consulenza. Phillipp è orientato alle prestazioni e al cliente. Non si sottrae ai compiti amministrativi. Anche in situazioni difficili, mantiene il sangue freddo e rimane obiettivo. Phillipp ha già acquisito un'ampia conoscenza dei prodotti e del mercato, nonché capacità di acquisizione. Poiché si sente a suo agio nelle vendite, vorrebbe diventare uno specialista delle vendite e assumere compiti ancora più qualificati. L'Esame professionale di specialista delle vendite con attestato federale consentirà a Phillipp di specializzarsi ulteriormente. Si aspetta di avere migliori possibilità di guadagno e opportunità sul mercato del lavoro dopo la sua formazione continua.
Vantaggi finanziari di un'ulteriore formazione come specialista delle vendite
In qualità di specialista delle vendite, Phillipp riceverà 746 franchi al mese in più rispetto a prima e, pertanto, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 349.000 franchi in più rispetto al caso in cui non avesse seguito alcuna formazione.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
Calcolo in dettaglio
Formazione continua come specialista delle vendite APF:
Differenza salariale e calcolo del rendimento:
Fonti:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Cliccate sul banner sottostante per accedere al calcolatore del salario.
Clicca qui per accedere alle scuole che offrono il corso di specialista delle vendite: