Quali sono gli svantaggi di una formazione come specialista assicurativo con attestato professionale federale?
I diplomati del programma di formazione per specialisti assicurativi con attestato professionale federale sono in grado di progettare flussi di lavoro e processi assicurativi nelle aziende. Svolgono compiti di consulenza impegnativi. Lavorano nella gestione dei sinistri e delle prestazioni, nella sottoscrizione e nella gestione dei prodotti, nella vendita e nell'assistenza o nell'intermediazione.
Gli svantaggi più importanti della formazione per diventare specialista assicurativo con attestato professionale federale sono
- Poiché la formazione per diventare specialista assicurativo con attestato professionale federale si svolge di solito nell'arco di quattro semestri, oltre al lavoro, è necessaria una buona gestione del tempo.
- Per lavorare nel settore assicurativo non sono necessarie solo conoscenze specialistiche e affidabilità, ma anche un modo di lavorare attento, una comprensione delle cifre e capacità di comunicazione. Non tutte queste competenze possono essere acquisite nell'ambito della formazione per diventare specialista assicurativo con attestato professionale federale.
- L'attestato federale di formazione professionale non è riconosciuto all'estero. Chi desidera lavorare all'estero deve quindi richiedere alla Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione SEFRI una prova ufficiale di questa qualifica professionale per dimostrare la propria autorizzazione.
- La pressione d'esame per gli esami finali federali annuali è elevata, ma viene presa in considerazione durante la formazione per diventare specialista assicurativo con attestato professionale federale. Tuttavia, sono previste simulazioni di esami preliminari e verifiche di apprendimento.
- A seconda dell'incarico, il lavoro può comportare molto lavoro e orari irregolari. Oltre a una forte pressione, lo stipendio può subire forti oscillazioni a causa delle commissioni. È quindi necessaria un'adeguata flessibilità in termini di orari di lavoro e di guadagno.
Esistono buone opportunità di lavoro per gli specialisti del settore assicurativo con Attestato professionale federale in gestione intermedia nei seguenti settori: consulenza sui rischi, elaborazione dei sinistri, sottoscrizione, assistenza alle vendite per le agenzie generali, assistenza sul campo, consulenza previdenziale e finanziaria, consulenza gestionale e analisi dei portafogli aziendali. Oltre al settore assicurativo, possono trovare impiego anche nella pubblica amministrazione o presso varie associazioni e organizzazioni.
Fornisce una formazione per diventare specialista assicurativo con un Attestato professionale federale.