VoIP: fornitori di formazione, informazioni, domande e risposte

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VoIP: la telefonia via Internet con un futuro grazie al Voice-Over-IP

La telefonia IP o VoIP (Voice over IP) è la telefonia attraverso reti di computer realizzate secondo gli standard di Internet. La connessione viene trasmessa tramite una rete di dati ed è possibile collegarsi tramite computer o telefono. Questa tecnologia del futuro sostituirà la tecnologia telefonica convenzionale, compreso l'ISDN e tutti i suoi componenti. L'obiettivo del passaggio per gli operatori delle reti di comunicazione è quello di ridurre i costi attraverso una struttura e un funzionamento della rete standardizzati. Tutti i servizi voce e video devono essere migrati su una piattaforma IP. Quando voce e IP si uniscono, sono necessarie soluzioni VoIP congiunte da parte di specialisti nei settori delle telecomunicazioni e delle reti.

 

Un corso VoIP fornisce la conoscenza dei concetti di comunicazione vocale su IP, del protocollo RTP kill, del protocollo di segnalazione SIP, della qualità del servizio e delle soluzioni di trasmissione fax. Spiega le strategie di migrazione per la futura connessione alla centrale tramite trunk SIP. Un corso di formazione può coprire i seguenti argomenti:

  • Introduzione al Voice over IP
  • Nozioni di base, concetti e protocolli
  • Nozioni di base sulla comunicazione vocale
  • Codec e larghezze di banda per la telefonia IP
  • Flussi multimediali via IP - RTP
  • Nozioni di base sul SIP - termini, concetti e processi
  • Segnalazione tramite SIP - registrazione e impostazione della chiamata
  • Negoziazione di flussi multimediali tramite SDP
  • Voice over IP in pratica - Qualità del servizio e trasmissione di fax su IP
  • Nozioni di base sulla sicurezza del Voice over IP: crittografia, firewall e NAT.
  • Design - concetti per piccole, medie e grandi imprese
  • PBX cloud, hosting o IP Centrex con il provider
  • Connessione SIP trunking al provider
  • Tendenze future della telefonia

I corsi VoIP sono rivolti a progettisti, consulenti, decisori e tecnici che operano nel campo delle telecomunicazioni e delle tecnologie di rete e che cercano un'introduzione di base al mondo del Voice over IP. I diplomati acquisiscono una solida conoscenza specialistica delle funzionalità della comunicazione vocale tramite Voice over IP. Saranno in grado di concettualizzare, pianificare, progettare e implementare soluzioni VoIP per aziende di varie dimensioni.

 

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Domande e risposte

La telefonia VoIP è una tecnologia che consente di effettuare chiamate telefoniche via Internet. La comunicazione vocale via Internet è resa possibile dal protocollo di rete. Nell'architettura VoIP, il protocollo IP (Internet Protocol) è la base per la connessione a Internet attraverso l'indirizzo IP dei dispositivi abilitati a Internet. Questo viene utilizzato per inviare i dati avanti e indietro tra i dispositivi finali.

VoIP è l'abbreviazione di Voice over IP. Secondo VoIP Wiki, si riferisce alla telefonia via Internet (telefonia IP o telefonia Internet Protocol). Con questa tecnologia, il sistema è collegato alla banda larga con connessioni IP - tradizionalmente ciò avveniva con varianti ISDN.

In Svizzera esistono diversi provider VoIP. Tra questi, ad esempio, i seguenti provider VoIP:

  • iWay
  • fonestar
  • Verde
  • Fabbrica
  • sipcall
  • Telephoenix
  • Skype
  • VoiPBuster

Naturalmente, questo include anche i soliti provider telefonici come VoIP Swisscom.

VoIP Significa telefonia via Internet tramite telefono VoIP. Ciò significa che si rinuncia alla rete telefonica convenzionale e si utilizza invece Internet. La voce viene convertita e l'applicazione VoIP digitalizza il segnale audio, lo invia in pacchetti di dati e traduce i dati in voce a destinazione.

Con il VoIP risparmiate sui costi telefonici e beneficiate di molte altre funzioni come le videoconferenze o la messaggistica istantanea. Il VoIP gratuito funziona da VoIP a VoIP. Tuttavia, se si effettuano chiamate verso la normale rete telefonica, sono previste piccole tariffe. In pratica, per il VoIP non è necessario un telefono, ma un dispositivo finale abilitato a Internet e una buona connessione a Internet. Può quindi essere utilizzato con:

  • PC (ad esempio con un telefono software VoIP - chiamato anche softphone, per collegare le normali funzioni telefoniche al computer)
  • Computer portatile
  • Telefono IP (telefono con trasmissione dati via Internet, collegamento tramite porta LAN al router)
  • Telefono analogico con adattatore telefonico analogico (ATA) o adattatore telefonico ISDN (ITA) per il collegamento al modem DSL
  • Smartphone (tramite applicazione VoIP)

Tutto ciò che serve per configurare il VoIP è un router e un accesso a Internet.

La connessione con la tecnologia VoIP avviene tramite un router DSL o un modem via cavo con capacità VoIP con la connessione a banda larga di Internet. Per stabilire la connessione, è necessario il protocollo SIP (Session Initiation Protocol) con un indirizzo SIP, utilizzato per l'identificazione. Con VoIP Svizzera, l'applicazione VoIP digitalizza anche il segnale audio registrato con un microfono. I dati della telefonata vengono inviati sotto forma di pacchetti di dati attraverso una linea Internet. La codifica (codec) utilizzata è determinante per la qualità della voce. Dopo la trasmissione, i dati vengono decodificati e riconvertiti in voce. Anche le fluttuazioni del ritardo (jitter) sono decisive per la qualità della voce del telefono.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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