VoIP: fornitori di formazione, informazioni, domande e risposte

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VoIP: la telefonia via Internet con un futuro grazie al Voice-Over-IP

La telefonia IP o VoIP (Voice over IP) è la telefonia attraverso reti di computer realizzate secondo gli standard di Internet. La connessione viene trasmessa tramite una rete di dati ed è possibile collegarsi tramite computer o telefono. Questa tecnologia del futuro sostituirà la tecnologia telefonica convenzionale, compreso l'ISDN e tutti i suoi componenti. L'obiettivo del passaggio per gli operatori delle reti di comunicazione è quello di ridurre i costi attraverso una struttura e un funzionamento della rete standardizzati. Tutti i servizi voce e video devono essere migrati su una piattaforma IP. Quando voce e IP si uniscono, sono necessarie soluzioni VoIP congiunte da parte di specialisti nei settori delle telecomunicazioni e delle reti.

 

Un corso VoIP fornisce la conoscenza dei concetti di comunicazione vocale su IP, del protocollo RTP kill, del protocollo di segnalazione SIP, della qualità del servizio e delle soluzioni di trasmissione fax. Spiega le strategie di migrazione per la futura connessione alla centrale tramite trunk SIP. Un corso di formazione può coprire i seguenti argomenti:

  • Introduzione al Voice over IP
  • Nozioni di base, concetti e protocolli
  • Nozioni di base sulla comunicazione vocale
  • Codec e larghezze di banda per la telefonia IP
  • Flussi multimediali via IP - RTP
  • Nozioni di base sul SIP - termini, concetti e processi
  • Segnalazione tramite SIP - registrazione e impostazione della chiamata
  • Negoziazione di flussi multimediali tramite SDP
  • Voice over IP in pratica - Qualità del servizio e trasmissione di fax su IP
  • Nozioni di base sulla sicurezza del Voice over IP: crittografia, firewall e NAT.
  • Design - concetti per piccole, medie e grandi imprese
  • PBX cloud, hosting o IP Centrex con il provider
  • Connessione SIP trunking al provider
  • Tendenze future della telefonia

I corsi VoIP sono rivolti a progettisti, consulenti, decisori e tecnici che operano nel campo delle telecomunicazioni e delle tecnologie di rete e che cercano un'introduzione di base al mondo del Voice over IP. I diplomati acquisiscono una solida conoscenza specialistica delle funzionalità della comunicazione vocale tramite Voice over IP. Saranno in grado di concettualizzare, pianificare, progettare e implementare soluzioni VoIP per aziende di varie dimensioni.

 

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Domande e risposte

In Svizzera esistono diversi provider VoIP. Tra questi, ad esempio, i seguenti provider VoIP:

  • iWay
  • fonestar
  • Verde
  • Fabbrica
  • sipcall
  • Telephoenix
  • Skype
  • VoiPBuster

Naturalmente, questo include anche i soliti provider telefonici come VoIP Swisscom.

La telefonia VoIP è una tecnologia che consente di effettuare chiamate telefoniche via Internet. La comunicazione vocale via Internet è resa possibile dal protocollo di rete. Nell'architettura VoIP, il protocollo IP (Internet Protocol) è la base per la connessione a Internet attraverso l'indirizzo IP dei dispositivi abilitati a Internet. Questo viene utilizzato per inviare i dati avanti e indietro tra i dispositivi finali.

La connessione con la tecnologia VoIP avviene tramite un router DSL o un modem via cavo con capacità VoIP con la connessione a banda larga di Internet. Per stabilire la connessione, è necessario il protocollo SIP (Session Initiation Protocol) con un indirizzo SIP, utilizzato per l'identificazione. Con VoIP Svizzera, l'applicazione VoIP digitalizza anche il segnale audio registrato con un microfono. I dati della telefonata vengono inviati sotto forma di pacchetti di dati attraverso una linea Internet. La codifica (codec) utilizzata è determinante per la qualità della voce. Dopo la trasmissione, i dati vengono decodificati e riconvertiti in voce. Anche le fluttuazioni del ritardo (jitter) sono decisive per la qualità della voce del telefono.

VoIP Significa telefonia via Internet tramite telefono VoIP. Ciò significa che si rinuncia alla rete telefonica convenzionale e si utilizza invece Internet. La voce viene convertita e l'applicazione VoIP digitalizza il segnale audio, lo invia in pacchetti di dati e traduce i dati in voce a destinazione.

Con il VoIP risparmiate sui costi telefonici e beneficiate di molte altre funzioni come le videoconferenze o la messaggistica istantanea. Il VoIP gratuito funziona da VoIP a VoIP. Tuttavia, se si effettuano chiamate verso la normale rete telefonica, sono previste piccole tariffe. In pratica, per il VoIP non è necessario un telefono, ma un dispositivo finale abilitato a Internet e una buona connessione a Internet. Può quindi essere utilizzato con:

  • PC (ad esempio con un telefono software VoIP - chiamato anche softphone, per collegare le normali funzioni telefoniche al computer)
  • Computer portatile
  • Telefono IP (telefono con trasmissione dati via Internet, collegamento tramite porta LAN al router)
  • Telefono analogico con adattatore telefonico analogico (ATA) o adattatore telefonico ISDN (ITA) per il collegamento al modem DSL
  • Smartphone (tramite applicazione VoIP)

Tutto ciò che serve per configurare il VoIP è un router e un accesso a Internet.

VoIP è l'abbreviazione di Voice over IP. Secondo VoIP Wiki, si riferisce alla telefonia via Internet (telefonia IP o telefonia Internet Protocol). Con questa tecnologia, il sistema è collegato alla banda larga con connessioni IP - tradizionalmente ciò avveniva con varianti ISDN.

Gestione editoriale:

Stefan Schmidlin

Stefan Schmidlin, Consulenza didattica, Content-Team Modula AG

Fonti

Sito web delSegreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, Sito webwww.berufsberatung.ch(portale informativo ufficiale svizzero per la consulenza allo studio, alla professione e alla carriera), nonché siti web e altre informazioni di associazioni professionali e fornitori di istruzione.

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