Fasce di formazione/aggiornamento

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

La semplicità e l'efficacia della terapia d'impacco la rendono estremamente importante per le persone. È un vero e proprio toccasana per la salute e un aiuto efficace per alleviare dolori e segni di malattia. Siete alla ricerca di una scuola adatta per la formazione o il perfezionamento in impacchi/impacchi (certificato)?

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Come funzionano le fasce

Gli impacchi sono una forma antica e secolare di trattamento di malattie, influenze e infiammazioni. Purtroppo sono stati sempre più sostituiti da antibiotici e altri farmaci e le conoscenze non vengono più tramandate di generazione in generazione come un tempo. Ciononostante, questo metodo di trattamento è ancora utile oggi, sia come misura preventiva che per favorire la guarigione. Viene utilizzato anche per i neonati e i bambini.

 

Nella maggior parte dei casi, i materiali necessari possono essere reperiti in casa, come cipolle, aceto, patate, quark o rafano. Seguite un corso per imparare ad applicare correttamente gli impacchi, a riconoscerne gli effetti e a capire quale impacco allevia il dolore o ha un effetto curativo.

 

Sul portale di formazione gorssen www.ausbildung-weiterbildung.ch troverete numerose offerte di varie scuole del settore sanitario che offrono corsi e seminari sulle fasce.

Domande e risposte

I seguenti tipi di impacchi si sono dimostrati efficaci contro l'infiammazione:

  • Gli impacchi di cagliata possono essere utilizzati, tra l'altro, per l'osteoartrite dell'anca e assicurano l'estrazione del calore, ottimo per l'osteoartrite. Hanno anche un effetto antinfiammatorio.
  • Il cavolo è caratterizzato da proprietà curative rinfrescanti, antidolorifiche e calmanti. Gli ingredienti contenenti zolfo, come i glicosidi dell'olio di senape, possono avere un effetto antibatterico e antiossidante.
  • Gli impacchi di cavolo possono alleviare i sintomi dell'osteoartrite. Il cavolo contiene flavonoidi e glicosidi dell'olio di senape. Hanno un effetto antinfiammatorio e stimolano la circolazione sanguigna. Gli impacchi di cavolo possono dare sollievo ai disturbi causati dall'osteoartrite o dal dolore infiammatorio. Il succo di cavolo, ad esempio, si è dimostrato efficace per il dolore al gomito o al ginocchio.
  • Gli impacchi caldi di miele (sul collo o sul petto) hanno un effetto antinfiammatorio (ad esempio, in caso di bronchite).
  • Impacchi caldi di limone sulla gola possono lenire il mal di gola. Questo perché i limoni contengono agenti antibatterici e antinfiammatori.
  • Gli impacchi di fieno greco hanno dimostrato la loro validità nella pratica per i dolori articolari causati dall'osteoartrite. Hanno un effetto rilassante, antispasmodico e antidolorifico. Tuttavia, gli impacchi non dovrebbero essere utilizzati per le infiammazioni articolari acute.

Potete imparare a gestirli e a realizzarli in un corso di wrapping.

In un corso di avvolgimento nell'ambito della naturopatia, ad esempio, si impara quanto segue:

  • Applicazioni di avvolgimento
  • Impacchi con erbe medicinali
  • Rimedio domestico
  • Opzioni naturopatiche
  • Terapia con le piante medicinali
  • Rimedio per tosse, febbre, raffreddore, mal di gola e mal d'orecchi.
  • Possibilità e limiti del cambio del pannolino
  • Effetto degli impacchi:
    • In generale
    • Salute delle donne
    • Cambio del pannolino per bambini
    • Aiuto in età avanzata
    • Consigli per gli infortuni sportivi
  • Produzione corretta di impacchi
  • Applicazioni pratiche

Un impacco di quark è utile per molti disturbi. Allevia il dolore causato da distorsioni articolari, ginocchia gonfie, contusioni o attacchi di gotta. L'impacco aiuta anche in caso di tendinite o punture d'insetto. Ciò è dovuto alla caseina e all'acido lattico contenuti nel quark: inibiscono l'infiammazione e alleviano il dolore. Gli impacchi di quark possono essere applicati più volte di seguito.

Gli impacchi di aceto hanno un effetto antinfiammatorio, antispasmodico e antipiretico. Ecco le istruzioni per prepararli:

  • Per un impacco di aceto, aggiungere 1 cucchiaio di aceto a 1 litro di acqua fredda e immergervi un panno assorbente.
  • Strizzare il panno e applicarlo sulla zona interessata.
  • L'involucro non deve essere freddo di frigorifero, ma a temperatura ambiente.
  • Quindi coprire l'involucro con uno strato intermedio (gesso, carta assorbente) in modo che l'umidità non bagni tutto.
  • Infine, l'impacco viene fissato in posizione con uno spesso strato esterno. A seconda della parte del corpo interessata e delle dimensioni dell'area, è possibile utilizzare una vecchia calza, un guanto o un asciugamano.
  • Lasciare sempre l'involucro di aceto finché non si raffredda più.

Potete acquisire queste e altre conoscenze in un corso di vimini.

Gli impacchi addominali aiutano a combattere la flatulenza. Se non avete in casa un set di impacchi già pronto, potete usare anche una compressa o un piccolo panno di cotone (delle dimensioni di un fazzoletto). Si può usare una sciarpa di lana come panno esterno per tenerlo in posizione:

  • Applicare la miscela di oli (ad esempio olio di camomilla e finocchio) direttamente sul panno.
  • Mettete il panno in un sacchetto di plastica per alimenti e chiudetelo.
  • Il sacchetto riempito viene ripiegato e posto sulla borsa dell'acqua calda. Allo stesso tempo, avvolgere il panno esterno intorno alla borsa dell'acqua calda. Il tutto viene riscaldato per circa 2 minuti.
  • Il panno riscaldato viene quindi posizionato sulla regione addominale e fissato con il panno esterno (ad esempio, una sciarpa di lana).

Gli impacchi sui polpacci sono usati principalmente per ridurre la febbre nei bambini, ma solo se la pelle è anche calda e non per i brividi. I panni (asciugamani da cucina o grandi fazzoletti) devono essere freschi e non troppo freddi. Devono essere inumiditi con acqua tiepida e strizzati delicatamente. Avvolgere i panni strettamente intorno ai polpacci, coprire con un panno asciutto (senza pellicola) e terminare con un panno di lana. Lasciare gli impacchi sui polpacci finché non si riscaldano (circa 10 minuti per i bambini piccoli, circa 20-30 minuti per i bambini più grandi). Quando i polpacci sono di nuovo caldi, la procedura può essere ripetuta se necessario.

Gli impacchi riscaldanti di cera d'api, utili in caso di raffreddore (tosse, mal di gola) e tensione, sono facili da preparare e possono essere utilizzati più volte. Gli impacchi forniscono un calore accogliente per diverse ore e alleviano il disagio. Inoltre, emanano una piacevole fragranza. Grazie alla sua delicatezza per la pelle, è adatto ai bambini.

Gli impacchi alla gola sono utilizzati come rimedio domestico per il mal di gola, la raucedine, la tonsillite o la laringite, ad esempio. Gli impacchi alla gola possono essere applicati freddi o caldi, umidi o asciutti. Un panno con contenuto riscaldante o raffreddante, come patate bollite e ancora calde o formaggio cagliato freddo, viene posto intorno alla zona della gola e fissato con un altro panno o una sciarpa.

Quando si applica la fascia per il ginocchio, tenere presente che la fascia può facilmente scivolare sul ginocchio. È quindi opportuno fissare ulteriormente la fascia, ad esempio con alcune strisce di nastro medico. Oppure utilizzare una benda che possa essere fissata bene su tutto il perimetro. È preferibile tenere la gamba sollevata durante l'applicazione.

Gli impacchi di patate aiutano ad alleviare il dolore. Fate bollire una manciata di patate fino a renderle morbide e schiacciatele immediatamente tra due panni di cotone. Lasciate raffreddare leggermente l'impacco e poi applicatelo sulla zona del corpo interessata. Fissare con un altro panno di lana o un asciugamano.

Gli impacchi sul petto sono utili in caso di bronchite. Un panno caldo imbevuto di vari additivi viene avvolto intorno al petto del bambino, preferibilmente dall'ascella alle costole. Il calore permette alle sostanze curative di raggiungere direttamente i bronchi.

Gli impacchi sono un rimedio domestico tradizionale. Le cipolle hanno un effetto decongestionante, antibatterico e antinfiammatorio. Le cipolle tritate vengono riscaldate e avvolte in un panno di cotone. L'impacco viene poi posizionato sul collo o sul petto. Assicurarsi che l'impacco di cipolla non sia troppo caldo. Si dice che gli impacchi di cipolla siano utili anche per il mal d'orecchio.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Apprendimento misto (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Herreneggstrasse 1
6417 Sattel SZ
Scuola di piante medicinali di Sella
Dal 2004 la Scuola di Piante Medicinali di Sattel offre corsi di perfezionamento sulle piante medicinali (fito) orientati alla pratica e riconosciuti dall'EMR, come ad esempio passeggiate alle erbe, cucina con piante selvatiche, preparazione di rimedi, piante velenose e cataplasmi. Inoltre, il corso di perfezionamento per diventare specialista certificato in piante medicinali TEN con tesi finale teorica e pratica. Si tratta di un corso pratico di fitoterapia per assistenti, insegnanti a tutti i livelli, assistenti in istituzioni sociali, terapisti e altre persone interessate. Il corso è individuale, poiché ci sono solo 6 persone per classe.
Regione: Zentralschweiz
Luoghi: Sattel

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende

Servizi gratuiti

» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)

» Sconti

Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.

» Offerte di formazione su misura

Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo

Offerte formative Svizzera

Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori