Come si svolge il lavoro quotidiano di uno specialista del commercio estero con attestato professionale federale?
Uno specialista del commercio estero (precedentemente noto come specialista delle esportazioni o delle importazioni) pianifica e organizza il trasporto di merci in tutto il mondo. Si occupa di tutti i documenti di trasporto e doganali e garantisce che le merci o i servizi arrivino ai clienti in tempo. A tal fine, sono in contatto quotidiano con clienti, fornitori, produttori e aziende di trasporto in tutto il mondo. Si tengono aggiornati sullo stato attuale dei mercati globali, sulle situazioni politiche e legali e sugli sviluppi economici, conoscono i rischi attuali e sono in grado di coprirli. Nelle trattative commerciali con partner internazionali, autorità e altri enti, lo specialista del commercio estero rappresenta gli interessi della propria azienda e, grazie alle sue buone capacità di marketing, riconosce il potenziale di mercato nei mercati esteri di riferimento.
Lo specialista del commercio estero con attestato professionale federale svolge i seguenti compiti:
- Trasporto e trattative
- Accettare gli ordini
- Pianificare e organizzare i trasporti nazionali e internazionali di merci.
- Stabilire le scadenze di consegna
- Identificare e valutare le diverse opzioni di trasporto (aereo, ferrovia, strada, acqua) e considerare il rapporto costi-benefici, compresa la sostenibilità.
- collaborare con le società di spedizione
- Assicurare le merci
- Conduzione di trattative in diverse lingue
- Stipulare contratti di trasporto e stoccaggio
- Garantire la qualità dell'imballaggio e la conformità agli standard di imballaggio
- Monitorare il trasporto e informare le parti interessate
- Assicurare i tempi di consegna e la logistica dei trasporti
- Rischi, contratti e questioni amministrative
- Raccogliere informazioni sui mercati internazionali, compresa la valutazione del rischio.
- Richiesta di garanzie finanziarie
- Gestione di preventivi, conferme d'ordine e fatture
- Redigere i contratti
- Negoziare le migliori condizioni contrattuali possibili
- Rispettare gli standard e le normative sulla qualità dei prodotti, compresi i certificati.
- Ottenere le autorizzazioni necessarie
- Creazione e gestione di documenti di spedizione e di esportazione, documenti doganali, certificati specifici per paese, ecc.
- Assistenza ai clienti, contatti con interfacce interne, fornitori, autorità.
- Altri compiti come la gestione del personale, la persona di riferimento per le questioni tecniche, la collaborazione a progetti.
(Nota: la ponderazione delle singole aree di responsabilità può variare notevolmente a seconda dell'azienda e del profilo professionale).
Come specialista del commercio estero, di solito si lavora in aziende attive a livello internazionale nel settore dell'industria o della produzione di beni di consumo, presso banche, compagnie assicurative o spedizionieri in una posizione dirigenziale, che a volte comprende anche viaggi all'estero. Nelle grandi aziende, il lavoro si concentra solitamente su un'area tematica in cui ci si può specializzare. Spesso si lavora nei reparti vendite, vendite interne, elaborazione ordini, traffico, acquisti o elaborazione ordini per le operazioni di esportazione, importazione e cross-trade. Gli specialisti del commercio estero sono anche impiegati in una PMI in funzioni di interfaccia tra reparti e processi, come punto di contatto per tutte le questioni relative al commercio estero.