Laurea, diploma e titolo
Se avete completato con successo tutti e cinque i moduli, siete in possesso dei certificati necessari e soddisfate i requisiti relativi alla formazione e all'esperienza professionale precedente, potete sostenere l'esame finale (BP).
L'esame professionale per Consulente energetico per l'edilizia si svolge annualmente, a condizione che almeno cinque candidati soddisfino i requisiti di ammissione a seguito del bando. I candidati possono scegliere la lingua in cui desiderano essere esaminati. Sono disponibili le tre lingue ufficiali: Tedesco, Francese e Italiano.
I candidati vengono informati almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (con i dettagli relativi al luogo e all'orario, nonché agli ausili consentiti e da portare con sé) e l'elenco degli esperti.
1) Lavoro di rete (scritto, preparato in anticipo, ponderazione: 2)
In questa parte dell'esame, ai candidati viene chiesto di redigere un progetto di rete per una casa monofamiliare o plurifamiliare reale da ristrutturare.
Questa documentazione si compone a sua volta di due documenti distinti:
- Documentazione specializzataLa documentazione tecnica, della lunghezza massima di 30 pagine, deve descrivere le decisioni del candidato in merito alle proposte di ristrutturazione. Essa contiene, tra l'altro, i seguenti elementi: Stato attuale dell'edificio, involucro dell'edificio e tecnologia edilizia, GEAK sullo stato attuale e sullo stato obiettivo, opzioni di ristrutturazione, costi-benefici, aspetti della sostenibilità.
- Documentazione del clienteLa documentazione per il cliente, di 15 pagine, si basa sulla documentazione tecnica. Serve a mostrare al cliente sia le condizioni dell'edificio che le misure di ristrutturazione energetica più opportune. Naturalmente, viene spiegato anche il rapporto costi-benefici.
I principi di valutazione della documentazione sono definiti nelle linee guida.
2) Consulenza al cliente (orale, 60 minuti, ponderazione: 3)
La seconda parte dell'esame comprende una consultazione del cliente di 30 minuti seguita da una discussione tecnica di 30 minuti. In primo luogo, i candidati presentano agli esperti la documentazione relativa al cliente, nello stesso modo in cui la presenterebbero a un cliente. Nel corso della discussione tecnica, viene testata la competenza tecnica dei candidati.
Diploma e titolo
I diplomati che superano l'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Consulente energetico per edifici con attestato federale" o "Consulente energetico per edifici con attestato federale".
- In francese: "Conseiller énergétique du bâtiment avec brevet fédéral / Conseillère énergétique du bâtiment avec brevet fédéral".
- In italiano: "Consulente energetico della costruzione con attestato professionale federale".
- In inglese: "Buildings Energy Consultant with Federal Diploma of Professional Education and Training" (Attenzione: non è un titolo protetto. Si tratta solo di una traduzione consigliata)