Autotest: il corso "Tecnico di progettazione edilizia HF" con indirizzo ingegneria civile è adatto a me?

Siete interessati a una formazione/studio in ingegneria civile? Vorresti lavorare come tecnico di pianificazione edilizia HF nell'ingegneria civile?

Allora vale la pena di sottoporsi al nostro autotest gratuito e non vincolante. Vi mostrerà se siete sulla strada giusta per il corso di laurea in pianificazione edilizia con indirizzo in ingegneria civile presso una scuola universitaria professionale.

Nota: nell'autunno 2022, i corsi per tecnici HF (in precedenza "Tecnico HF [specializzazione]") hanno ricevuto un curriculum quadro separato e un nuovo titolo per ogni specializzazione. Il corso "Tecnico HF per la pianificazione delle costruzioni (specializzazione in ingegneria civile)" si chiama ancora "Tecnico HF per la pianificazione delle costruzioni", ma senza specializzazione.
Le scuole universitarie professionali hanno ancora la possibilità di offrire specializzazioni, come ad esempio l'ingegneria civile. Ne saprete di più nel corso di questo autotest.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un tecnico di pianificazione edilizia HF (specializzato in ingegneria civile)?

I tecnici di progettazione edile HF specializzati in ingegneria civile lavorano in uffici di ingegneria, imprese di costruzione, uffici di progettazione, studi di architettura, amministrazioni pubbliche, società di consulenza o autonomamente. A seconda delle dimensioni dell'azienda e della loro esperienza lavorativa, svolgono una funzione di gestione, ad esempio possono assumere la direzione di progetti o addirittura dirigere interi reparti.

I tecnici di progettazione edilizia HF specializzati in ingegneria civile svolgono un ruolo centrale nella pianificazione e nell'attuazione di progetti di costruzione di edifici e strutture con particolari requisiti tecnici e strutturali, come ponti, gallerie, strutture di supporto, ecc. Creano semplici principi di pianificazione e progettazione, ma spesso li ottengono dall'architetto o dall'ingegnere e li sviluppano ulteriormente. Questo include lo sviluppo di semplici progetti utilizzando, ad esempio, software CAD, il dimensionamento, la pianificazione e il calcolo dei costi. Eseguono inoltre analisi strutturali e selezionano i materiali, tenendo conto delle norme edilizie e degli aspetti ambientali.
Sono coinvolti in tutte le fasi di realizzazione dei progetti edilizi. Redigono i programmi, coordinano le fasi di costruzione e l'impiego di manodopera specializzata, istruiscono i dipendenti, monitorano e controllano l'esecuzione, sono responsabili dell'amministrazione e tengono d'occhio il budget e i costi. Sono inoltre responsabili della corretta applicazione e del rispetto delle norme di sicurezza.

I tecnici della pianificazione edilizia di HF, specializzati in ingegneria civile, lavorano a stretto contatto con ingegneri e architetti, nonché con direttori di cantiere e altri specialisti. Inoltre, dialogano regolarmente con i clienti e gli altri partecipanti al progetto.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Ti piacerebbe lavorare come tecnico della progettazione edilizia HF con specializzazione in ingegneria civile?

Gruppo target, caratteristiche personali e competenze: A chi è rivolto il corso di laurea in pianificazione edilizia con indirizzo ingegneria civile presso una scuola universitaria professionale?

Il gruppo target di questo programma di formazione per tecnici della pianificazione edilizia HF, con particolare attenzione all'ingegneria civile, comprende professionisti provenienti dai settori dell'architettura, dell'interior design, dell'ingegneria civile, della pianificazione territoriale e dell'architettura del paesaggio che sono interessati a una formazione solida e orientata alla pratica e che desiderano aumentare il proprio stipendio e le opportunità di carriera con il diploma HF.

Per questo lavoro è necessario possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Pensiero spaziale
  • Comprensione tecnica
  • Capacità analitiche
  • Buona gestione del tempo e capacità organizzative
  • Capacità di comunicazione
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Orientamento al cliente
  • Affidabilità e senso di responsabilità

Domanda 2:

Appartenete al gruppo target di questo programma di formazione per tecnici di progettazione edilizia HF con specializzazione in ingegneria civile e possedete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione al programma di tecnico della pianificazione edilizia HF con indirizzo ingegneria civile presso una scuola universitaria professionale

Le università di scienze applicate decidono autonomamente le procedure di ammissione. Queste sono stabilite nei loro regolamenti di programma. Esse devono attenersi ai principi giuridici; per ulteriori informazioni in merito, consultare le risposte.
I requisiti di ammissione possono quindi variare da scuola a scuola.

Di norma, per l'ammissione a un corso di ingegneria civile (Tecnico HF di pianificazione delle costruzioni con indirizzo ingegneria civile) presso un HF è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Attestato federale di capacità (EFZ) come disegnatore EFZ specializzato in: Architettura, ingegneria civile, design d'interni, architettura del paesaggio, pianificazione territoriale

Oppure

  • Altri EFZ o un altro titolo di studio di livello secondario superiore o un altro titolo di studio equivalente, nonché un'esperienza lavorativa pertinente nel campo della pianificazione edilizia di almeno 1 anno.

E

  • 50% di occupazione nel settore della progettazione edilizia (per il corso di laurea a tempo parziale)*.

Nota:

  • Molte scuole offrono diversi corsi preliminari, ad esempio in matematica, in modo che possiate rinfrescare le vostre conoscenze in modo ottimale e mirato e siate quindi ben preparati per il corso di progettazione edile.
  • Alcune scuole richiedono una buona conoscenza dell'inglese a livello B1 (scritto e parlato).
  • Le persone con un diploma di maturità professionale tecnica beneficiano di un periodo di studio ridotto. Di norma, è possibile far riconoscere un anno. Informatevi direttamente presso la scuola di vostra scelta.
  • Possono essere riconosciuti i risultati scolastici già conseguiti. Ciò può abbreviare leggermente il programma HF. La scuola di vostra scelta sarà lieta di fornirvi informazioni in merito.

* Nella formazione a tempo pieno, l'esperienza lavorativa o il passaggio dalla formazione specialistica alla pratica sono regolati da tirocini integrati nel programma di laurea.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Contenuti del programma di formazione avanzata per tecnici di progettazione edile HF con specializzazione in ingegneria civile

Nel programma di formazione per tecnici della pianificazione edilizia HF con focus sull'ingegneria civile, i partecipanti affrontano i seguenti argomenti:

  • (Costruzione) fisica
  • Prodotti chimici per l'edilizia
  • Matematica
  • Analisi strutturale
  • Gestione della costruzione
  • Scienza dei materiali da costruzione
  • Geotecnica
  • Rilievo
  • Costruzione in acciaio e legno
  • Approvvigionamento idrico
  • CAD
  • IT
  • Ambiente, sicurezza, protezione antincendio
  • Conservazione dei monumenti
  • Edificio sostenibile
  • Diritto edilizio e ambientale
  • Amministrazione aziendale
  • Inglese
  • Gestione del progetto
  • Gestione della qualità
  • Leadership / Gestione dei dipendenti

Questo non è un elenco esaustivo, poiché i contenuti didattici e la loro denominazione possono variare da scuola a scuola.

Gli HF seguono fondamentalmente il curriculum quadro "Progettazione edilizia "* in termini di contenuti didattici, ma hanno comunque un certo margine di manovra nell'organizzazione. Ad esempio, possono offrire specializzazioni nell'ambito di un massimo del 10% delle ore di apprendimento totali, come nel caso dell'ingegneria civile.
Ma attenzione. Il titolo protetto di "tecnico qualificato in pianificazione edilizia HF" rimane invariato!

 

* Il curriculum quadro è redatto da un'organizzazione promotrice, che ne verifica periodicamente l'aggiornamento e la qualità. Gli sponsor del curriculum quadro sono costituiti dall'Organizzazione del Mondo del Lavoro (OdA): la Società Svizzera degli Ingegneri e degli Architetti (SIA), l'Associazione degli architetti svizzeri (BSA), l'Associazione degli architetti svizzeri indipendenti (FSAI), ilIngegneria svizzera STVl'Associazione svizzera degli ingegneri consulenti (musica) e l'Associazione degli architetti e designer d'interni svizzeri (VSI.ASAI) e il rappresentante degli enti di formazione: la Conferenza dei Collegi di Tecnologia KHF-T.

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi previsti per il programma da due a quattro anni di tecnico della pianificazione edilizia HF con indirizzo ingegneria civile presso una scuola universitaria professionale sono i seguenti:

  • Tasse scolastiche*Tra 18'900 e 24'600 franchi.
  • Tariffe per certificati aggiuntiviAlcune scuole offrono un'ulteriore formazione in un'area specifica, ad esempio nella gestione dei progetti, dove è possibile ottenere un certificato riconosciuto a livello mondiale. Potete trovare maggiori informazioni nelle risposte.
  • Altri costi aggiuntiviAlcune scuole richiedono costi aggiuntivi, ad esempio per l'iscrizione, la carta d'identità dello studente, eventuali corsi preliminari, materiale didattico, documenti scolastici, ecc. Chiedete alla scuola di vostra scelta quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

* L'importo delle tasse di iscrizione o delle tasse semestrali per il programma di ingegneria civile presso una scuola universitaria dipende dalla scuola e dal cantone di residenza. Le tasse qui indicate si applicano agli studenti residenti nel cantone di formazione. Gli studenti provenienti da altri cantoni dovranno pagare tasse universitarie più alte.

Si prega di notare quanto segue:
I corsi delle scuole universitarie professionali (HF) sono finanziati (sovvenzionati) dai Cantoni. Gli studenti provenienti da fuori cantone pagano tasse di iscrizione più alte. Per ricevere le sovvenzioni cantonali sono richiesti i seguenti requisiti:

  • almeno due anni di residenza nel Cantone
  • Il corso è inserito nell'elenco dei corsi sovvenzionati della CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica istruzione) (il link all'elenco è riportato nei testi di risposta).

I sussidi cantonali sono di solito regolati dalla scuola; questi sussidi sono di solito già inclusi nelle tasse scolastiche dichiarate dalle scuole.

Domanda 5:

Siete in grado di finanziare un importo compreso tra 18.900 e 24.600 franchi per i vostri studi?

Durata dello studio, numero di ore di apprendimento, forme di apprendimento, tempi di insegnamento, formato di insegnamento e sforzo di apprendimento.

Durata dello studio:quattro semestri (a tempo pieno con stage integrati) o sei semestri (a tempo parziale con almeno il 50% di occupazione).

Numero di ore di apprendimentoTra 3600 ore di apprendimento (con EFZ pertinenti) e 5400 ore di apprendimento (senza EFZ pertinenti).

Forme di apprendimentoLe ore di apprendimento del programma di formazione per tecnici della pianificazione edilizia HF con specializzazione in ingegneria civile sono suddivise in componenti accademiche e pratiche. Ciò significa quanto segue:

  • Programma di studio a contatto: ad esempio, insegnamento tradizionale in classe.
  • Studio autonomo guidato: ad esempio, esercizi, compiti di lettura, compiti di ricerca.
  • Autoapprendimento individuale: ad esempio, preparazione e lavoro di follow-up, apprendimento indipendente.
  • Esperienza pratica: esperienza pratica in campi di attività rilevanti con un carico di lavoro del 50% (per il corso di laurea a tempo parziale).
  • Stage: ad esempio stage in un settore lavorativo reale (per il corso di laurea a tempo pieno)
  • Procedure di qualificazione: ad esempio, esami intermedi, tesine valutate.

Orari delle lezioni:L'orario in cui vengono offerte o tenute le lezioni del programma di formazione in ingegneria edile varia da scuola a scuola. Le scuole creano i propri orari, e inoltre è importante che il programma sia a tempo parziale o a tempo pieno. Nei corsi di laurea a tempo parziale, le lezioni si svolgono spesso in un'intera giornata lavorativa o due sere alla settimana, a volte anche il sabato. In un corso di laurea a tempo pieno, le lezioni si svolgono di solito tutti i giorni.

Formato di insegnamento:Le scuole offrono oggi un'ampia gamma di formati didattici diversi. Oltre alle tradizionali lezioni frontali, di solito è possibile scegliere anche tra lezioni ibride e online.

Avete perso il conto di tutti questi diversi formati di insegnamento?Pagina seguentemostra chiaramente i vantaggi e gli svantaggi, nonché le opportunità/caratteristiche speciali del rispettivo formato.

Sforzo di apprendimentoDovete prevedere un tempo sufficiente per prepararvi e seguire le lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dallo stile di lavoro, dalla velocità di apprendimento e dal modello di formazione scelto. Si consiglia di prevedere almeno 4-6 ore alla settimana per il modello part-time.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

Durante il programma HF Construction Planning Technician con focus sull'ingegneria civile, è necessario superare diverse valutazioni degli obiettivi di apprendimento. Tali valutazioni possono consistere in esami semestrali o intermedi e/o in lavori semestrali o di progetto valutati. La struttura delle valutazioni degli obiettivi di apprendimento è determinata dalle scuole stesse. È quindi possibile che questi differiscano da una scuola all'altra.
I voti ottenuti nelle valutazioni degli obiettivi di apprendimento sono inclusi nel voto finale.

Se si soddisfano tutti i requisiti di qualificazione, si viene ammessi alla procedura di qualificazione finale. Questa si articola come segue:

  • Tesi di diploma orientata alla praticaDeve avere un vantaggio pratico o economico ed è scritto su una delle competenze specifiche del settore professionale.
  • Esami orali e/o scritti:La tesi di diploma viene presentata dai candidati a una commissione di esperti, dopodiché viene difesa dai candidati in una discussione tra esperti.

Le scuole decidono quale sia la procedura di qualificazione (finale) nel dettaglio. Essa è stabilita nel regolamento degli studi.

Diploma e titolo

Se i candidati hanno superato la procedura di qualificazione finale, riceveranno il diploma HF. Potranno quindi utilizzare il titolo professionale riconosciuto e protetto a livello federale di "Tecnico certificato HF per la pianificazione delle costruzioni".

In francese: "Technicienne diplômée ES en planification des travaux / Technicien diplômé ES en planification des travaux".

In italiano: "Tecnica dipl. SSS progettazione edile / Tecnico dipl. SSS progettazione edile".

La traduzione consigliata in inglese è: "Advanced Federal Diploma of Higher Education in Construction planning". Non si tratta di un titolo protetto.

Domanda 7:

Avete la sicurezza di poter superare il programma di formazione per tecnici di progettazione edile HF con specializzazione in ingegneria civile?