Autotest: Il corso "Specialista in assicurazioni sociali con attestato federale di capacità (BP)" è quello giusto per me?

Una specialista in assicurazioni sociali con certificato federale tiene in mano un rapporto con i dati, che confronta con la versione sul suo computer portatile.

Verificate qui se un lavoro come specialista in assicurazioni sociali con attestato federale è adatto a voi e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Specialista in assicurazioni sociali" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano degli specialisti delle assicurazioni sociali con attestato federale?

Gli specialisti in assicurazioni sociali lavorano per le assicurazioni sociali, le casse pensioni, la SUVA, le assicurazioni contro gli infortuni, le istituzioni sociali, i consultori o nelle risorse umane, nei servizi fiduciari e nell'amministrazione dei salari. Si occupano di tutte le questioni relative all'AVS e all'AI, all'assicurazione contro gli infortuni, alle prestazioni delle casse pensioni, alle indennità di maternità, agli assegni familiari, all'assicurazione contro la disoccupazione e alle prestazioni complementari. Grazie alle loro conoscenze specialistiche, sono in grado di fornire informazioni e consigli competenti alle persone interessate.

Quando si verifica un evento, le donne e gli uomini delle assicurazioni sociali chiariscono la situazione, ottengono relazioni e pareri di esperti, verificano i diritti alle prestazioni e li comunicano agli interessati. In questo modo, si assicurano che tutte le scadenze siano rispettate e che le norme di legge siano applicate in modo corretto ed equo. A seconda dell'area di lavoro, collaborano con altri esperti, datori di lavoro, agenzie di reclutamento o assistenti sociali per chiarire ulteriormente le questioni aperte o definire le misure.

(Nota: la distribuzione dei compiti (ponderazione e frequenza) può variare a seconda del profilo del compito/lavoro o della funzione e dell'azienda).

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le sue aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista in assicurazioni sociali?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale per specialisti in assicurazioni sociali con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale per diventare "Specialista in assicurazioni sociali" sono adatti a

  • Persone con formazione professionale di base (EFZ) e almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore delle assicurazioni sociali che desiderano proseguire la propria formazione professionale
  • Professionisti con almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore delle assicurazioni sociali di aziende private, amministrazioni pubbliche, compagnie di assicurazione o casse pensioni che desiderano migliorare le proprie prospettive di carriera e di retribuzione con un attestato federale di capacità
  • Cambiamenti di carriera con diversi anni di esperienza pratica nel settore assicurativo delle risorse umane, delle buste paga e dei servizi fiduciari, nella consulenza legale o nel settore sociale che desiderano dimostrare le proprie competenze e conoscenze in tal senso

Gli specialisti in assicurazioni sociali devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Buon tedesco scritto e parlato (livello B2)
  • Sensibilità nel trattare con persone in situazioni di vita difficili
  • Interesse per i contesti medici e le questioni legali
  • Pensiero analitico, precisione e impegno

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale per specialisti in assicurazioni sociali con attestato federale:

Per poter sostenere l'esame professionale per specialisti in assicurazioni sociali, è necessario essere iscritti entro la data d'esame, in conformità al regolamento d'esame:

  • avere un attestato federale di capacità (EFZ), un attestato professionale federale (EBA) o una maturità scolastica

E

  • Dopo aver completato la formazione di base con un certificato EFZ o Matura, essere in grado di dimostrare almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore delle assicurazioni sociali
  • Dopo aver completato la formazione di base presso l'EBA, avere almeno 5 anni di esperienza professionale nel settore delle assicurazioni sociali

L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta e motivata in caso di rifiuto.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti in assicurazioni sociali anche se non soddisfano i criteri di ammissione all'esame federale. È vostra responsabilità assicurarvi di possedere i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza sostenere l'esame (in questo caso si riceve comunque un certificato dalla scuola). I requisiti di ammissione variano a seconda del provider.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

I contenuti didattici dei corsi di preparazione all'esame professionale per specialisti in assicurazioni sociali con attestato federale si basano sulle specifiche dell'ente organizzatore dell'esame federale, l'Associazione svizzera degli specialisti in assicurazioni sociali SVS.

I seguenti argomenti fanno parte del materiale didattico:

  • Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS)
  • Assicurazione di invalidità (AI)
  • Assicurazione contro gli infortuni (UV) (assicurazione obbligatoria / complementare)
  • Assicurazione malattia (KV) (obbligatoria / complementare)
  • Previdenza professionale obbligatoria e non obbligatoria (BV)
  • Sicurezza sociale
  • Assicurazione di disoccupazione e indennità di insolvenza (ALV)
  • Indennità per il personale di servizio e la maternità (EO), assegni familiari (FZ), assicurazione militare (MV)
  • Diritto e coordinamento
  • Prestazioni complementari (EL)
  • Assistenza sociale (SH)

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi sono definiti dalle scuole (a parte la tassa d'esame esterna, che è determinata dall'ente organizzatore) e possono quindi variare. In generale, per il programma di formazione specialistica in assicurazione sociale a tempo parziale, formazione continua, che dura 2-4 semestri a seconda dell'ente organizzatore, si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoCHF 7.000 - CHF 9.600, di cui riceverete fino al 50% dal governo federale dopo l'esame (indipendentemente dal risultato).* Nota: i membri del Kaufmännischer Verband ricevono uno sconto fino al 10% sui costi del corso. Per ulteriori informazioni si prega di contattarequi.
  • Tassa d'esameCHF 2.000 (a marzo 2023). L'ente organizzatore del BP, ovvero il presente corso, stabilisce l'importo della tassa d'esame. Essa viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Alcuni fornitori richiedonoCosti aggiuntiviper
    • Iscrizione
    • Materiale didattico e licenze (software)
    • Documenti di formazione
    • Esami interni e formazione agli esami
    • Test di simulazione

Informatevi direttamente presso il fornitore di vostra scelta sui costi aggiuntivi che potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 9.000 - 11.600 franchi per il corso e l'esame?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione continua per gli specialisti delle assicurazioni sociali ha una struttura modulare e dura 2-4 semestri, a seconda del fornitore.
  • Il corso comprende tra le 280 e le 315 lezioni, che possono essere frequentate in diverse varianti temporali (corsi diurni e corsi serali) (ad esempio un giorno intero a settimana o 1-2 sere a settimana o 1 sera più mezzo sabato o sabato tutto il giorno).
  • Molte scuole offrono un mix di eventi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), oltre allo studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale per gli specialisti delle assicurazioni sociali con attestato federale si svolge annualmente, a condizione che almeno 15 candidati soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere tenuto in tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno 3 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (con i dettagli sul luogo e l'ora dell'esame e sugli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame federale consiste in dieci parti o due sezioni, organizzate come segue:

1 sezione:

1) Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (scritto, 80 minuti)

2) Assicurazione di invalidità (scritto, 80 minuti)

3) Assicurazione contro gli infortuni (scritto, 80 minuti)

4) Assicurazione sanitaria (scritto, 80 minuti)

5) Pensioni professionali (scritto, 80 minuti)

2 Sezione:

6) Sicurezza sociale (scritto, 60 minuti e orale, 20 minuti)

7) Assicurazione contro la disoccupazione e indennità di insolvenza (scritto, 80 minuti)

8) Regolamenti di compensazione del reddito, indennità di maternità, assegni familiari (scritto, 40 minuti), assicurazione militare (scritto, 40 minuti)

9) Diritto (scritto, 40 minuti), Coordinamento (scritto, 40 minuti)

10) Prestazioni complementari (scritto, 60 minuti), assistenza sociale (orale, 20 minuti)

Gli esami scritti mirano a verificare le competenze e le conoscenze di base dei candidati (attraverso domande di conoscenza e comprensione). I fondamenti, compresa la loro applicazione a specifici problemi pratici, sono testati sulla base di piccoli casi di studio.

Nella parte orale 6 dell'esame, si discute di vari aspetti della sicurezza sociale e di questioni attuali sotto forma di discussione tecnica. Nella parte orale 10 dell'esame di previdenza sociale, l'attenzione si concentra sul fornire informazioni professionalmente corrette e competenti alle persone in cerca di aiuto.

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista in assicurazioni sociali con attestato federale".

In francese "Spécialiste en assurances sociales avec brevet fédéral".

In italiano "Specialista in materia di assicurazione sociale con attestato professionale federale".

In inglese (nota: solo una raccomandazione, non un titolo protetto) "Social Insurance Specialist, Federal Diploma of Higher Education" (specialista in assicurazioni sociali, diploma federale di istruzione superiore).

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?