Laurea, diploma e titolo
L'esame professionale per gli specialisti delle assicurazioni sociali con attestato federale si svolge annualmente, a condizione che almeno 15 candidati soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere tenuto in tedesco, francese o italiano.
I candidati vengono informati almeno 3 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (con i dettagli sul luogo e l'ora dell'esame e sugli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.
L'esame federale consiste in dieci parti o due sezioni, organizzate come segue:
1 sezione:
1) Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (scritto, 80 minuti)
2) Assicurazione di invalidità (scritto, 80 minuti)
3) Assicurazione contro gli infortuni (scritto, 80 minuti)
4) Assicurazione sanitaria (scritto, 80 minuti)
5) Pensioni professionali (scritto, 80 minuti)
2 Sezione:
6) Sicurezza sociale (scritto, 60 minuti e orale, 20 minuti)
7) Assicurazione contro la disoccupazione e indennità di insolvenza (scritto, 80 minuti)
8) Regolamenti di compensazione del reddito, indennità di maternità, assegni familiari (scritto, 40 minuti), assicurazione militare (scritto, 40 minuti)
9) Diritto (scritto, 40 minuti), Coordinamento (scritto, 40 minuti)
10) Prestazioni complementari (scritto, 60 minuti), assistenza sociale (orale, 20 minuti)
Gli esami scritti mirano a verificare le competenze e le conoscenze di base dei candidati (attraverso domande di conoscenza e comprensione). I fondamenti, compresa la loro applicazione a specifici problemi pratici, sono testati sulla base di piccoli casi di studio.
Nella parte orale 6 dell'esame, si discute di vari aspetti della sicurezza sociale e di questioni attuali sotto forma di discussione tecnica. Nella parte orale 10 dell'esame di previdenza sociale, l'attenzione si concentra sul fornire informazioni professionalmente corrette e competenti alle persone in cerca di aiuto.
Diploma e titolo
I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista in assicurazioni sociali con attestato federale".
In francese "Spécialiste en assurances sociales avec brevet fédéral".
In italiano "Specialista in materia di assicurazione sociale con attestato professionale federale".
In inglese (nota: solo una raccomandazione, non un titolo protetto) "Social Insurance Specialist, Federal Diploma of Higher Education" (specialista in assicurazioni sociali, diploma federale di istruzione superiore).