Allenatore Agile (Cert.) (Regione Aargau):
1 Fornitore
L'elenco seguente mostra i fornitori adatti:
Domande e risposte
Agile coach - che cos'è?
Un agile coach è una persona che aiuta le organizzazioni a diventare adattabili e ad autoapprendere. Ciò significa che non solo cambia i processi in prima persona, ma anche l'organizzazione dovrebbe essere in grado di cambiare i processi in modo indipendente, se necessario. Oltre ai processi, però, cambiano anche i valori, le convinzioni, le competenze e le conoscenze degli individui.
Cosa si impara in un programma di formazione per Agile Coach?
In un programma di formazione per Agile Coach si impara:
- Sviluppare una visione per l'azienda
- Definire gli obiettivi della visione
- Coinvolgere le parti interessate nel processo di sviluppo
- Fattori di successo per la trasformazione dell'organizzazione
- Conoscere la distribuzione dei ruoli in un team
- Ottenere la fiducia dei team come coach agile
Quali sono i compiti dell'Agile Coach?
I compiti dell'Agile Coach sono i seguenti:
- Diffondere la conoscenza metodologica agile
- Selezionare e spiegare gli strumenti agili
- Pianificazione e realizzazione di retrospettive
- Rimuovere gli ostacoli
- Consentire e migliorare la comunicazione
Che cos'è Scrum?
Insieme a Kanban e Design Thinking, Scrum è probabilmente uno dei metodi agili più noti (noti anche come framework) per lo sviluppo agile dei prodotti e la gestione dei progetti. Sebbene Scrum, come la maggior parte dei metodi agili, abbia origine nello sviluppo di software, sta diventando sempre più noto e popolare anche nei progetti non software.
Scrum è stato fondato nel 1995 da Jeff Sutherland e Ken Schwaber, che hanno anche contribuito alla stesura del manifesto agile.
Scrum fornisce un quadro specifico per la collaborazione tra team basato su valori e principi agili. Viene continuamente sviluppato e definito nell'attuale Scrum Guide.
I processi di lavoro chiaramente definiti in Scrum comprendono ruoli e attività. I ruoli comprendono il Product Owner, lo Sviluppatore e lo Scrum Master.
Le riunioni di Scrum, o le attività di Scrum, sono caratterizzate soprattutto dalla loro natura iterativa, cioè ripetitiva. Questo processo ripetitivo consente un rapido adattamento nello sviluppo del prodotto, che offre un grande vantaggio in termini di competitività. Le attività di Scrum comprendono: Sprint, Pianificazione, Giornaliero, Revisione, Retro e Perfezionamento.
Cosa comporta il coaching agile?
Il coaching agile consiste nel sostenere i singoli coach affinché trovino la loro strada verso l'agilità. I coach sono qui:
- L'azienda in quanto tale
- Dipartimenti
- Squadre
- Dirigenti
- Singoli membri del team
- Portabistecche
Il processo di cambiamento comprende, ad esempio, i metodi di lavoro di base, la mentalità, gli strumenti, i ruoli e la comunicazione, ecc.
Esiste anche una formazione online per Agile Coach?
Sì, ovviamente oggi esiste anche una formazione Agile Coach online. Nel nostro elenco di fornitori, potete anche selezionare la funzione "Ordina per tipo di corso" e restringere il campo a "Online". Verranno quindi visualizzati i fornitori che offrono corsi online di Agile Coaching.
Quanto costa un seminario Agile Coach?
Non è possibile fare una dichiarazione generale sul costo di un seminario Agile Coach. Il prezzo dipende dal contenuto dell'apprendimento, dalla portata del seminario e da altri servizi inclusi (come alloggio, catering, ecc.). Il rispettivo fornitore sarà lieto di fornire informazioni.
Qual è la differenza tra Agile Coach e Scrum Master?
Quando si parla di agilità, i termini agile coach e scrum master sono di solito poco distanti. Questi due termini vengono spesso paragonati o almeno citati insieme.
Lo Scrum Master è un ruolo chiaramente definito in Scrum, probabilmente il metodo agile più conosciuto. Tra le altre cose, ha la responsabilità di garantire il rispetto delle regole di Scrum da parte di tutti i partecipanti, guidando così il suo team verso prestazioni di alto livello. Uno Scrum Master gestisce il proprio team nel rispetto dei valori, dei principi e delle pratiche agili.
Anche gli agile coach utilizzano il metodo agile scrum, ma, a differenza degli scrum master, sono spesso assegnati a diversi team e il loro lavoro si concentra sull'intera azienda. Pertanto, adottano una sorta di prospettiva esterna.
Perché completare la formazione come Agile Coach?
Un'ulteriore formazione come Agile Coach può essere completata al fine di:
- Comprendere ed essere in grado di riflettere sul Nuovo Lavoro e sul sistema di gestione richiesto per esso.
- Conoscere una serie di strumenti diversi con i metodi agili
- Sperimentare l'uso dell'agilità in modo giocoso
- Essere in grado di progettare, accompagnare e supportare trasformazioni agili
- Conoscere i fattori di successo e gli ostacoli della trasformazione agile
- Assumere responsabilità in progetti di sviluppo e partecipare come agile coach o a progetti agili
- Sviluppare competenze personali, sociali e metodologiche
Quali sono i tipi di formazione per Agile Coach?
Esistono i seguenti tipi di formazione per Agile Coach:
- Certificato di Coach Agile
- Formazione professionale superiore come corso post-laurea HF
- Università come modulo CAS come CAS Agile Coach
Formazione certificata per il coaching: Cosa significa certificazione Agile Coach?
La certificazione Agile Coach (Agile Coach Certified) significa che il certificato soddisfa i requisiti e gli standard di qualità delle organizzazioni di certificazione internazionali. Questi sono, ad esempio
- Alleanza Scrum
- Associazione Scrum
- Quadro agile scalato (SAFe)
- ICAgile
Esistono le seguenti certificazioni con specializzazione in Agile Coaching, che sono regolamentate a livello federale e si concludono con il certificato della scuola stessa:
- Coach Agile
- Agile Practitioner
- Esperto Agile
- Master Agile
Si tratta quindi di una formazione certificata di coaching nel senso di Agile Coach.
Formazione per coach agili: tutte le organizzazioni sono solo agili?
Il programma di formazione per agile coach insegna anche che accanto all'agilità esistono approcci classici e ibridi. Questo perché alcune organizzazioni si aggrappano troppo tenacemente all'approccio classico e altre vedono l'agilità in modo troppo idealistico. La chiarezza non è sempre bianca o nera e la realtà è spesso ibrida o grigia. In qualità di coach agile, è importante costruire ponti tra le culture.
Che cos'è il manifesto agile?
Quando si parla di valori agili, di solito si fa riferimento al Manifesto Agile del 2001.
Il manifesto agile (originariamente Manifesto per lo sviluppo agile del software o Manifesto Agile) descrive i valori e le regole di comportamento dei team agili ed è considerato una pietra miliare del movimento agile moderno. È stato scritto da 17 famosi sviluppatori di software, come Jeff Sutherland e Ken Schwaber. Sebbene il manifesto agile si riferisca a team di sviluppo software, può servire anche come punto di riferimento per contesti esterni all'IT.
Il manifesto agile si basa su quattro principi guida, che sono i seguenti:
- Gli individui e le interazioni sono più importanti dei processi e degli strumenti.
- Un software funzionante è più importante di una documentazione completa
- La collaborazione con il cliente è più importante della negoziazione del contratto
- Reagire al cambiamento è più importante che seguire un piano.
Ne derivano dodici principi agili. Una selezione di questi è la seguente:
- La nostra priorità assoluta è quella di fornire software di valore ai nostri clienti attraverso una consegna tempestiva e continua per garantire la loro soddisfazione.
- Sono benvenute anche le modifiche in fase avanzata di sviluppo.
- Gli sviluppatori e gli esperti tecnici devono lavorare a stretto contatto durante l'intero processo.
- ecc.
Il Manifesto Agile non deve essere visto come una lista di controllo da utilizzare per attuare cambiamenti in un batter d'occhio. Piuttosto, dovrebbe essere visto come una sorta di codice di condotta che può essere utilizzato per riflettere sulle proprie azioni e riallinearle ai valori agili.
I vari metodi agili come Scrum, Kanban o Design Thinking, per citare i più noti, forniscono un quadro per l'attuazione concreta dei valori agili.
Quali requisiti di ammissione devono soddisfare i partecipanti a un corso Agile Coach?
Per partecipare a un corso Agile Coach non sono richieste conoscenze specifiche di settore o professionali. Tuttavia, alcuni fornitori richiedono diversi anni di esperienza professionale (almeno 3 anni) nei settori del change o project management, project management, consulenza, coaching, leadership, HR o sviluppo organizzativo. Nel caso di qualifiche a livello di formazione professionale superiore o di Scuole universitarie, a volte è richiesta una laurea specialistica SSS, Bachelor o Master, oppure l'ammissione è concessa "sur dossier".
Chi può diventare Agile Coach?
In linea di principio, chiunque può diventare un coach agile, purché abbia qualche anno di esperienza professionale. Ad esempio, può averla maturata come change manager, project manager, consulente, project manager, imprenditore, responsabile delle risorse umane, dirigente o nell'ambito dello sviluppo organizzativo. È di fondamentale importanza aver acquisito una visione versatile di diverse culture e strutture aziendali. Questo è un valore fondamentale per il coach agile e per la sua funzione di consulente, sostenitore e accompagnatore.
Non sono richieste conoscenze industriali e professionali esplicite.
Suggerimenti, test e informazioni su "Agile Coach (Cert.)".
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori