Lo studio in un'università di scienze applicate è fondamentalmente una formazione orientata alla pratica. Lo studio universitario è un programma accademico con una chiara enfasi sulla teoria e sulla ricerca.
I laureati dell'Università di Scienze Applicate hanno l'esperienza pratica necessaria, mentre i laureati hanno una formazione accademica specializzata.
Nelle università di scienze applicate, i diplomi di Bachelor sono considerati il titolo di studio standard e qualificano già gli studenti per una professione.
I diplomi di laurea delle università sono programmi di laurea generalisti e in pochissimi casi qualificano già gli studenti per una professione. Di norma, solo un master consecutivo o un master (con specializzazione) abilita i laureati all'esercizio di una professione. L'esperienza professionale viene spesso acquisita durante il corso di laurea.
Gli architetti SUP hanno quindi maggiori probabilità di lavorare nella realizzazione, mentre gli architetti con un diploma universitario hanno maggiori probabilità di lavorare nella progettazione. Tuttavia, la maggior parte degli annunci di lavoro odierni non si rivolge più a un solo tipo di università e non esiste più una differenza significativa di reddito.