Un diploma di laurea in architettura conseguito presso una scuola universitaria professionale, unito ai necessari tirocini, consente di esercitare la professione di architetto FH.
I laureati del corso di laurea in Architettura FH spesso iniziano a lavorare come dipendenti in uno studio di architettura o di pianificazione o nella pubblica amministrazione. Come parte del team, lavorano in modo indipendente e condividono la responsabilità di una o più fasi della pianificazione del progetto, della realizzazione, della manutenzione e della ristrutturazione degli edifici. Con l'aumentare dell'esperienza pratica, possono anche assumere compiti di gestione e leadership più impegnativi.
In linea di principio, il passaggio al lavoro autonomo è possibile anche direttamente dopo il conseguimento di un diploma di laurea presso un'università di scienze applicate. Tuttavia, i clienti di solito richiedono molta esperienza professionale e referenze per progetti già realizzati. È quindi consigliabile intraprendere la strada del lavoro dipendente per acquisire esperienza professionale e referenze lavorando a progetti e assumendo compiti di gestione (team, ufficio).
Sebbene il settore dell'architettura risenta delle fluttuazioni economiche, le prospettive di carriera degli architetti SUP sono buone grazie all'ampia gamma di applicazioni possibili (uffici di architettura e pianificazione, ingegneria strutturale, amministrazione, economia, cultura, media, paesaggio, ingegneria civile, interni, ecc.
Ulteriori opportunità di formazione
Programmi di Master consecutivi:
Corsi di formazione continua di associazioni professionali e università di scienze applicate (i criteri di ammissione variano a seconda del fornitore. Si consiglia pertanto di informarsi direttamente presso l'ente di formazione prescelto):