
Al termine degli studi, sarete in grado di progettare e costruire edifici residenziali e commerciali, complessi residenziali, edifici industriali o edifici pubblici e culturali come scuole, stadi, chiese e altri edifici. Gli architetti SUP progettano nuove cose - accompagnando i progetti di costruzione dall'idea iniziale al completamento - e mantengono o ristrutturano gli edifici esistenti.
La durata del programma, di circa tre anni a tempo pieno o quattro anni a tempo parziale, richiede un elevato impegno di tempo e un alto grado di autodisciplina e motivazione.Nell'opzione più lunga, gli studenti lavorano a tempo parziale insieme agli studi, il che può comportare un doppio onere.
Nonostante i contributi cantonali, per l'intero programma SUP Architect bisogna prevedere un budget compreso tra i 3.000 e gli 8.500 franchi, a seconda della scuola.A ciò si aggiungono i costi per i materiali e gli ausili didattici.
Il corso di laurea impartisce conoscenze architettoniche e di design. Include anche conoscenze tecniche, ecologiche, economiche, culturali e sociali.Questa versatilità può rappresentare una sfida per alcuni studenti.
Come ilIl titolo professionale di "architetto" non è protetto in Svizzeraè che, in linea di principio, chiunque può utilizzarlo. Tuttavia, il diploma in architettura SUP è riconosciuto a livello federale ed è molto apprezzato nel settore privato.
Gli orari di lavoro possono essere irregolari,poiché molti progetti di costruzione sono sottoposti a una forte pressione temporale. Anche il mercato del lavoro dipende dall'industria delle costruzioni.
Gli architetti SUP lavorano in studi di architettura, come liberi professionisti, dipendenti o proprietari. Esistono anche posti di lavoro nella pubblica amministrazione, presso appaltatori generali, cooperative edilizie o nei dipartimenti di costruzione di grandi aziende. Qui lavorano in settori quali la pianificazione urbana e territoriale, la gestione immobiliare o la gestione di progetti.