Di norma, tutti gli interessati sono ammessi ai corsi e ai programmi di formazione in aromaterapia. Le conoscenze mediche e terapeutiche non sono un prerequisito per la partecipazione ai corsi.
I corsi e i moduli si concludono con i certificati della scuola (conferma di partecipazione).
I corsi si concludono solitamente con esami e talvolta anche con una tesi di diploma. Le scuole rilasciano i propri titoli.
Le possibilità di riconoscimento dipendono dalla formazione precedente:
L'esperienza medica e di medicina complementare è importante per l'uso pratico degli oli essenziali nell'uomo e negli animali, poiché i principi attivi somministrati in modo errato o con un dosaggio sbagliato possono essere tossici. Sono possibili anche reazioni allergiche. Sebbene molti prodotti di aromaterapia siano liberamente disponibili in commercio, il riconoscimento come metodo medico esperienziale richiede pertanto una formazione medica, paramedica o curativa.
Se non avete seguito una formazione medica o terapeutica, potete lavorare in proprio con l'aromaterapia, ma non nel settore sanitario. Tuttavia, ci sono ancora molte opportunità, ad esempio nel settore del benessere, nella consulenza per l'arredamento di case, alberghi o negozi, ecc.