Specialista in collaborazione digitale (APF) (Regione Basel):
6 Fornitore
Immediatamente alla formazione giusta
Sede di formazione / Scuole Basilea
Domande e risposte
Quali materie vengono esaminate nell'Esame professionale per Specialisti in Collaborazione Digitale con Attestato professionale federale?
L'Esame professionale Digital Collaboration Specialist con Attestato professionale federale copre diverse aree specialistiche orientate in modo specifico alle esigenze del mondo del lavoro digitale. In generale vengono esaminati i seguenti ambiti:
- Cambiamento e trasformazione digitale
Valutazione della capacità di riconoscere, avviare e sostenere il cambiamento in un contesto digitale. - Collaborazione digitale
Revisione delle competenze nell'uso degli strumenti digitali, delle tecnologie di comunicazione e dei metodi di collaborazione nei team e nelle organizzazioni. - Responsabilizzare i team
Esame del modo in cui i team vengono sostenuti e responsabilizzati nella trasformazione digitale, in particolare attraverso il coaching, la formazione e condizioni quadro adeguate.
Queste tre materie d'esame dell'Esame professionale Digital Collaboration Specialist costituiscono la base delle procedure di qualificazione e sono ufficialmente ancorate nel regolamento d'esame. Vengono valutate sulla base di casi pratici, presentazioni o discussioni tecniche.
Importante: l'applicazione specifica e la ponderazione delle materie che preparano gli studenti all'Esame professionale Digital Collaboration Specialist con Attestato professionale federale possono variare leggermente a seconda della scuola. Si consiglia pertanto di informarsi sull'esatta struttura delle materie direttamente presso il rispettivo istituto scolastico. È possibile utilizzare il pulsante sottostante per inviare una richiesta direttamente alla scuola desiderata. Questo è un modo semplice e veloce per scoprire quali materie vengono esaminate nel dettaglio.
Di cosa ho bisogno per diventare Digital Collaboration Specialist?
Chiunque desideri formarsi come Digital Collaboration Specialist deve soddisfare determinati requisiti per sostenere l'esame. Tali requisiti sono indicati nel regolamento d'esame e possono essere raggiunti in tre modi:
Sono possibili i seguenti canali di autorizzazione:
- AFC in un settore commerciale, informatico o multimediale (ad es. impiegato commerciale, specialista informatico, mediamatico, specialista ICT) o una qualifica equivalente e almeno 2 anni di esperienza professionale con applicazioni ICT
- Diploma di scuola superiore (maturità, Maturità specializzata o Maturità professionale) o titolo di studio equivalente e almeno 3 anni di esperienza professionale nel settore delle TIC
- AFC in un altro settore professionale o una qualifica equivalente e almeno 4 anni di esperienza professionale nel settore delle TIC.
Altre opzioni di ammissione, come almeno 6 anni di esperienza professionale senza AFC, sono offerte dai singoli enti di formazione nell'ambito di una valutazione del "sur dossier".
Utile anche per una formazione continua di successo come Digital Collaboration Specialist:
- Solide competenze informatiche e comprensione tecnica
- Capacità di comunicazione e orientamento al servizio
- Pensiero analitico e capacità di pianificazione
- Spiccate doti sociali e capacità di lavorare in gruppo
Queste competenze non sono obbligatorie per l'ulteriore formazione per diventare Digital Collaboration Specialist, ma rendono molto più facile la comprensione dei contenuti e la loro applicazione nella vita lavorativa quotidiana.
Ogni scuola può definire criteri o requisiti aggiuntivi per il programma di formazione Digital Collaboration Specialist. Si consiglia pertanto di informarsi direttamente presso l'istituto scolastico prescelto.
Domande sull'ammissione o sul corso?
Utilizzate il nostro modulo di contatto per inviare la vostra domanda direttamente alla scuola selezionata.
Nuovi profili professionali grazie alla digitalizzazione: quando è iniziato il programma di formazione Digital Collaboration Specialist?
Il programma di formazione Digital Collaboration Specialist è un nuovo esame professionale orientato alla pratica che porta a un certificato federale. I primi esami saranno offerti a partire dal 2023.
La digitalizzazione crea costantemente nuovi profili professionali ed è proprio qui che entra in gioco questa formazione. Vi aiuterà a dare forma attiva alla trasformazione digitale nel vostro ambiente di lavoro e a implementare in modo professionale gli strumenti digitali e la collaborazione.
Nuovi profili professionali grazie alla digitalizzazione: il profilo di Digital Collaboration Specialist:
In qualità di Digital Collaboration Specialist, siete il punto di contatto centrale per la collaborazione digitale nella vostra azienda. Conoscete bene i moderni strumenti di comunicazione, le piattaforme digitali e i metodi di lavoro e vi assicurate che i team possano collaborare in modo efficiente e sicuro a livello digitale. Inoltre, supporterete l'introduzione di nuove soluzioni digitali e vi assicurerete che i dipendenti le utilizzino in modo competente e orientato al servizio.
Quanto dura la formazione sulla digitalizzazione per diventare Digital Collaboration Specialist?
Il corso di digitalizzazione per diventare Digital Collaboration Specialist dura da due a quattro semestri. Informatevi presso la scuola di vostra scelta sulla durata specifica del programma di formazione. Le qualifiche richieste per l'esame vengono solitamente acquisite sotto forma di moduli:
- Ingegneria aziendale
- Gestione aziendale
- Gestione dei dati
- Multimedia
- Gestione del progetto
- Gestione dei servizi
Cosa è possibile fare dopo una formazione sulla digitalizzazione come Digital Collaboration Specialist?
Il programma Digital Collaboration Specialist apre un'ampia gamma di opportunità professionali e di formazione continua nel mondo del lavoro digitale. I diplomati si qualificano per ruoli nei settori della digitalizzazione, della collaborazione e dell'ottimizzazione dei processi. A seconda dell'esperienza e del percorso professionale individuale, le seguenti opportunità sono realistiche dopo aver completato la formazione sulla digitalizzazione per diventare Digital Collaboration Specialist:
- Digital Officer: coordinamento e attuazione delle strategie di digitalizzazione all'interno delle aziende.
- Back Office Manager: responsabilità dei processi amministrativi e dei flussi di lavoro digitali in background.
- Supporto alla gestione: supporto alla gestione in compiti strategici e operativi con strumenti digitali.
- Transformation coach: supporta le aziende nel cambiamento digitale attraverso la consulenza e la formazione.
- Ammissione al Diploma federale in Sistemi informativi aziendali: approfondite le vostre conoscenze con una qualifica riconosciuta a livello terziario.
- Ammissione a diplomi federali come ICT Manager o ICT Security Expert: Ampliamento delle competenze professionali a livello dirigenziale.
- Riconoscimento per i corsi di laurea presso le scuole specializzate superiori: possibilità di conseguire la certificazione di specialista in informatica aziendale o di tecnico informatico.
- Ammissione alle scuole universitarie professionali: Il Bachelor of Science in Business Informatics o Computer Science può essere avviato a seconda dei prerequisiti.
- Formazione continua a livello universitario (CAS, DAS, MAS): Sviluppo di un profilo di competenze individuale con una formazione continua specializzata - a seconda della formazione precedente e della scuola.
Questo elenco dimostra la versatilità della formazione di Digital Collaboration Specialist, sia come base per una carriera in azienda sia come base per ulteriori programmi di studio.
Importante: il riconoscimento specifico e l'accreditamento dell'apprendimento pregresso attraverso il programma di formazione Digital Collaboration Specialist è regolato dalla rispettiva scuola o istituto di formazione. È quindi opportuno informarsi direttamente presso la scuola desiderata. Per chiarimenti individuali, la nostra piattaforma offre un modulo di contatto con il quale è possibile inoltrare la domanda direttamente alla scuola interessata. Chiedete subito informazioni senza impegno!
Quali competenze vengono insegnate in un programma di formazione per Digital Collaboration Specialist?
Dopo la formazione, un Digital Collaboration Specialist è in grado di iniziare, progettare, implementare e gestire progetti con metodi agili come Kanban o lean management. Possiede le necessarie tecniche di presentazione e di comportamento e sa usare abilmente il linguaggio del corpo quando conduce le discussioni. Conosce i concetti centrali del marketing e i canali digitali.
Ha inoltre familiarità con argomenti quali la protezione dei dati, la riservatezza e il diritto, che sono essenziali nel contesto dell'analisi e del trattamento dei dati.
La riqualificazione nella digitalizzazione: quali megatrend hanno portato alla creazione di un corso di formazione per Digital Collaboration Specialist?
Il programma di formazione Digital Collaboration Specialist è una qualifica professionale moderna e orientata alla pratica, che rappresenta una risposta alla trasformazione digitale in corso nelle aziende e nella società. La riqualificazione digitale tiene conto di un gran numero di megatendenze attuali che stanno cambiando in modo permanente il mondo del lavoro e dell'apprendimento.
I megatrend che si definiscono sono
- Digitalizzazione e automazione - La crescente digitalizzazione dei processi aziendali e l'integrazione di strumenti supportati dall'intelligenza artificiale stanno cambiando radicalmente la collaborazione, la comunicazione e la gestione della conoscenza.
- Individualizzazione - i modelli di lavoro stanno diventando più flessibili, l'apprendimento e i percorsi di carriera sempre più personalizzati.
- Mobilità e flessibilità - Lavorare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento tramite piattaforme digitali è ormai uno standard.
- Globalizzazione e networking - La collaborazione digitale avviene al di là dei confini nazionali e aziendali.
- Nuovi modelli lavorativi e ibridi - Nuove forme di collaborazione, gerarchie più piatte e culture aziendali collaborative richiedono esperti specializzati in strumenti e processi digitali.
- Cybersecurity e protezione dei dati - La gestione sicura delle informazioni e dei sistemi è essenziale in un mondo del lavoro sempre più connesso in rete.
- Silver Society - La società che invecchia richiede un trasferimento di conoscenze ben studiato, tecnologie senza barriere e cooperazione intergenerazionale.
- Cultura della conoscenza e apprendimento permanente - le conoscenze diventano obsolete più rapidamente; la formazione continua è fondamentale per la competitività.
- Sostenibilità e Green IT - Anche gli aspetti ecologici giocano un ruolo sempre più importante nella trasformazione digitale.
Dopo la formazione in digitalizzazione come Digital Collaboration Specialist, gli specialisti si assumono la responsabilità di implementare le strategie digitali nelle aziende e nelle organizzazioni. Garantiscono l'uso efficiente, sicuro e professionale degli strumenti digitali in settori quali la comunicazione, l'amministrazione, la gestione dei progetti e l'interazione con i clienti.
Avete:
- comprensione tecnica e conoscenza dei processi,
- competenze metodologiche nella collaborazione digitale,
- Alto livello di orientamento al servizio e di competenza nella consulenza,
- la capacità di implementare le innovazioni digitali in modo pratico.
In questo modo, danno un contributo fondamentale al successo della trasformazione digitale delle aziende e delle organizzazioni svizzere.
Specialista della digitalizzazione: Quali sono gli argomenti trattati in un programma di formazione per specialisti della collaborazione digitale?
Il programma di formazione Digital Collaboration Specialist fornisce una preparazione mirata alle esigenze del moderno mondo del lavoro digitale. L'attenzione si concentra sulle competenze relative alla collaborazione digitale, alla comunicazione, al lavoro di progetto e al supporto dei processi di trasformazione nelle aziende.
Le aree tematiche tipiche di questa formazione in preparazione all'Esame professionale sono
- Gestione di progetti: pianificazione, implementazione e valutazione di progetti digitali.
- Comunicazione digitale e retorica: comunicare con sicurezza negli ambienti digitali e fare un'impressione convincente
- Agilità e metodi agili: Applicazione di framework agili come Scrum o Kanban nel lavoro quotidiano.
- Workplace 4.0: progettare ambienti di lavoro moderni e collegati in rete con particolare attenzione alla collaborazione e all'efficienza
- Gestione del cambiamento: supporto ai processi di cambiamento e promozione della cultura aziendale digitale
- Marketing digitale: le basi della comunicazione online, le strategie di contenuto e il marketing mirato
- Protezione e sicurezza dei dati: conformità ai requisiti legali e implementazione di processi digitali sicuri.
- Big data e visualizzazione dei dati: analisi, elaborazione e presentazione di grandi quantità di dati
- Formazione e coaching: organizzazione di corsi di formazione e supporto ai team nella trasformazione digitale.
Questi argomenti consentono una comprensione olistica della collaborazione digitale nelle aziende. L'obiettivo è quello di formare specialisti in grado di dare forma attiva ai processi digitali e di guidare con successo i team attraverso il cambiamento digitale.
I contenuti didattici possono variare leggermente a seconda della scuola o del fornitore di formazione, al di là delle linee guida dell'organizzazione dell'esame. Ogni scuola può definire l'obiettivo dei propri corsi di preparazione in modo leggermente diverso. La richiesta può essere inoltrata comodamente alla scuola desiderata utilizzando il nostro modulo di contatto.
Nuovi profili professionali Digitalizzazione: quali sono i vantaggi della formazione di Digital Collaboration Specialist con Attestato professionale federale?
Per implementare con successo megatrend come la gestione agile dei progetti o il nuovo lavoro, sono necessari specialisti con le giuste competenze per i nuovi profili professionali della digitalizzazione. Il mercato cambia rapidamente, emergono nuove tecnologie e i requisiti sono in costante crescita. È qui che entrate in gioco voi, con la giusta formazione (Digital Collaboration Specialist con Attestato professionale federale) e le competenze necessarie per affrontare queste sfide.
Il programma di formazione Digital Collaboration Specialist con diploma federale di formazione professionale (EFA) è quindi un investimento a prova di futuro nella vostra carriera. Con questa qualifica riconosciuta, dimostrerete di possedere conoscenze specialistiche approfondite e competenze pratiche molto richieste nel mondo del lavoro digitale.
Il certificato vi apre le porte del mercato del lavoro svizzero e vi rende uno specialista ricercato, in grado di dare forma attiva alle trasformazioni digitali e di rendere le aziende adatte al futuro. Uno dei nuovi profili professionali della digitalizzazione.
Suggerimenti, test e informazioni su "Digital Collaboration Specialist (APF)".
Esperienze, valutazioni e opinioni su formazione e aggiornamento professionale
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori
