Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie: Formazione, panoramica delle scuole, informazioni, autotest
Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie: prima funzione di gestione nel settore sociale
Domande e risposte
Lavoro nel settore sociale: quali sono i compiti principali di un team leader nel settore sociale?
I compiti principali dei team leader nel settore sociale sono
- Guidare se stessi
- Altri conducono
- Pianificare e garantire l'organizzazione del team
- Definire gli obiettivi e garantire la qualità
I team leader del settore sociale non sono quindi molto diversi da altri ruoli di leadership. Tuttavia, la formazione specifica tiene conto delle circostanze specifiche del settore.
Quali sono i requisiti per i team leader delle istituzioni sociali e socio-sanitarie con Attestato professionale federale?
I requisiti per i capisquadra delle istituzioni sociali e socio-sanitarie con Attestato professionale federale sono i seguenti:
- Attestato federale di capacità (AFC) o titolo di formazione professionale superiore (Esame professionale, Esame professionale superiore o Scuola specializzata superiore) o titolo universitario nel settore sanitario e sociale
- e almeno 2 anni di esperienza professionale (almeno il 60%) nel settore sanitario o sociale dopo aver completato il programma di formazione
o
- Attestato federale di capacità (AFC) o titolo di formazione professionale superiore (Esame professionale, Esame professionale superiore o Scuola specializzata superiore) o diploma universitario al di fuori del settore socio-sanitario
- e almeno 4 anni di esperienza professionale (almeno il 60%) nel settore sanitario o sociale, nonché la prova della conoscenza del settore richiesta.
Oltre alle condizioni di cui sopra:
- Almeno 1 anno di esperienza manageriale nel settore sanitario o sociale
- Qualifiche richieste per i moduli (1, 2, 3 e doppio modulo 4/5) o certificati di equivalenza
Qual è il compito di un team leader per le istituzioni sociali?
Le attività di un team leader di istituzioni sociali sono:
- Gestione dei dipendenti (assegnazione del lavoro, inserimento dei dipendenti, supervisione del lavoro, motivazione, accordi sugli obiettivi, valutazione delle prestazioni, supporto alla selezione dei dipendenti, misure di sviluppo e formazione, gestione dei conflitti, promozione della salute).
- Organizzare e migliorare i processi (coordinare la collaborazione, garantire la comunicazione di gruppo, riunioni di gruppo, analizzare e ottimizzare i processi, garantire la qualità del servizio).
- Eseguire compiti di coordinamento (assicurare il flusso di informazioni tra la direzione organizzativa e i dipendenti, garantire che le esigenze siano prese in considerazione, attuare i propri compiti, pianificare, attuare e valutare il lavoro di gruppo).
Servizi sociali: Quali sono le opportunità di formazione per i responsabili dei servizi sociali?
Per la formazione di Leader di équipe sociale sono previste le seguenti opzioni:
- Seminario sulla leadership
- Corso di certificazione come team leader per tutti i settori con diploma di maturità o qualifica associativa
- Esame professionale per capogruppo in organizzazioni sociali e socio-sanitarie
Suggerimenti, test e informazioni su "Caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con Attestato professionale federale".
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