Mi chiamo Rolf Opitz. Sono l'amministratore delegato di Rolf Opitz Coaching und Beratung GmbH. Ho conseguito un master in ingegneria ambientale. Ho iniziato la mia carriera professionale come direttore di cantiere e di progetto nel settore della costruzione di impianti di trattamento delle acque reflue, con progetti del valore massimo di 30 milioni di euro. Sono poi passato a un'azienda che costruisce impianti a osmosi inversa - impianti di desalinizzazione dell'acqua di mare per il Nord Africa. Ho lavorato come responsabile delle vendite e dei servizi. In seguito sono passato alla gestione come responsabile della gestione dei progetti. Poi sono passato all'industria. Nel settore dell'ingegneria meccanica, ho ricominciato come project manager e ho fatto carriera fino a diventare General Manager Customer Service con 40 dipendenti in otto Paesi. Poi ho capito che questo lavoro non mi si addiceva più: volevo avere più a che fare con le persone. Oggi sono un manager qualificato per la formazione, oltre che un coach e un supervisore qualificato. Come coach e supervisore, lavoro con le persone e ne formo altre in vari settori.
Consiglierei la formazione per diventare manager della formazione qualificato a chiunque ami lavorare con e per gli altri. Queste persone dovrebbero essere felici di mettersi di fronte ad altre persone e voler insegnare loro qualcosa. Dovrebbero essere felici di sostenere le altre persone nel loro percorso. Il background è secondario.
La sfida della formazione dei manager è sempre diversa. A un programma di formazione sulla leadership partecipano circa 15 persone, tutte con background e sfide diverse. Quindi ogni giorno è diverso quando si lavora con questi leader diversi. Ogni giorno è vario e questo lo rende molto stimolante per me, soprattutto quando la formazione dura più giorni.
Soprattutto durante le pause tra le sequenze di formazione, posso riconoscere facilmente cosa ha funzionato e cosa no. Questo mi permette di riconoscere dove è necessario utilizzare ulteriori strumenti per trasmettere le conoscenze e dove il mio concetto di insegnamento ha funzionato. È bello vedere come i manager sviluppano e provano le cose. Naturalmente, di tanto in tanto possono commettere degli errori. Coloro che provano cose nuove continuano a svilupparsi. In questo modo, si avvicinano sempre di più all'obiettivo di essere un buon manager. Qualunque cosa significhi un buon manager, ci dovrebbero essere opinioni diverse al riguardo.
Ho completato la mia formazione di manager della formazione con un diploma federale presso il Lernwerkstatt Olten (in breve LWO). Mi ha ispirato la versatilità e l'individualità dei docenti. Abbiamo affrontato molti esempi di ruoli da cui si può trarre qualcosa per sé. Mi ha colpito anche la flessibilità e il modo in cui hanno risposto alle esigenze individuali. Ho apprezzato particolarmente la preparazione agli esami. È stata fatta in un nuovo gruppo. È stato facile vedere come i formatori siano stati in grado di riunire rapidamente questo nuovo gruppo. Questo ha portato molto rapidamente a una buona produttività per l'apprendimento. Gli scenari d'esame sono stati definiti e anche esercitati. Ho apprezzato molto l'interazione rispettosa tra i partecipanti e ho sperimentato un grande sostegno reciproco. Anche il networking tra i partecipanti è molto buono, dato che si trascorrono diversi giorni insieme. È un ottimo modo per entrare in contatto con altri laureati, conoscersi e sostenersi a vicenda. Inoltre, si sa chi può aiutare in futuro su un determinato argomento.
L'atmosfera del laboratorio di apprendimento di Olten è stata di grande apprezzamento e sostegno. Ma anche esigente. Ci si aspetta che ci si prepari e si partecipi. La giornata è diventata molto più vivace, colorata ed emozionante quando tutti i partecipanti hanno contribuito con i loro argomenti.
La mia offerta comprende coaching e formazione. Questo include
Panoramica delle scuole "Responsabile della formazione (HFP)