Formazione di manager con diploma federale: quali sono i maggiori svantaggi di questo programma di formazione continua?

I responsabili della formazione con diploma federale sono in grado di assumere una serie di compiti specialistici e gestionali nell'ambito dell'educazione degli adulti. Progettano, organizzano, valutano e ottimizzano corsi di formazione interni ed esterni.

I principali svantaggi della formazione continua per diventare "manager della formazione con diploma federale" sono

  1. Poiché la formazione per diventare "manager della formazione con diploma federale" si svolge di solito nell'arco di uno o due anni, mentre si lavora, è necessaria una buona gestione del tempo. Il doppio onere della formazione e del lavoro, in combinazione con la funzione di gestione, aggrava ulteriormente la mancanza di tempo.
  2. Oltre a un'ottima istruzione generale, la formazione richiede esperienza di leadership, capacità di comunicazione e di risoluzione dei conflitti, capacità di presentazione e talento organizzativo. Per poter competere nel mercato dinamico e competitivo dell'istruzione, gli specialisti devono riconoscere tempestivamente le tendenze sociali. Non tutto può essere insegnato durante la formazione.
  3. Oltre alla motivazione, il corso per diventare manager della formazione con diploma federale richiede un'adeguata formazione preliminare ed esperienza professionale. Gli argomenti spaziano dalla progettazione di programmi e concetti educativi alla gestione di unità organizzative e alla gestione di progetti nel campo dell'istruzione. È necessario essere aperti a tutti questi ambiti.
  4. La pressione degli esami federali annuali è elevata. Tuttavia, durante la formazione si è ben preparati. Sono previste anche simulazioni di esami e valutazioni di apprendimento.

 

In qualità di manager della formazione con diploma federale, potrete svolgere un'ampia gamma di mansioni in istituti di formazione, ad esempio presso fornitori di corsi privati o scuole professionali pubbliche, nonché nei dipartimenti di formazione interni di grandi aziende, amministrazioni e organizzazioni no-profit. È anche possibile lavorare in modo indipendente come project manager o consulente in materia di formazione.

Fornitore di un programma di formazione continua "Manager della formazione con diploma federale".