Qui vengono pubblicate costantemente brevi storie di successo di laureati e studenti del programma "Business Administration".
Alexander Theine, Consulente alla clientela, Executive Director, Team Head UK & Ireland presso J. Safra Sarasin Bank, docente part-time, istruttore certificato
Dopo aver completato con successo il suo apprendistato bancario presso UBS AG nel 2000, Alexander Theine ha gettato le basi per la sua carriera, che ha portato avanti da allora. Prima come assistente nei servizi di consulenza alla clientela nel settore Private Banking UK & Ireland di UBS, poi come direttore associato. Trasferitosi alla J. Safra Sarasin Bank, è diventato Direttore nella Consulenza clienti e ora è Consulente clienti, Direttore esecutivo e Team Head UK & Ireland, dove è responsabile dei clienti del Regno Unito e dell'Irlanda.
Economista aziendale HF e MBA
Per avere successo sul mercato del lavoro, ma anche per sviluppare ulteriormente la sua personalità, Alexander Theine ha deciso di completare la formazione per diventare economista aziendale certificato e MBA con un diploma dell'Università di Bedforshire, condotto dalla Marketing & Business School Zurich MBSZ. Questi corsi gli hanno fatto capire che aveva ancora altri interessi e competenze in sospeso, così ha completato con successo i corsi per diventare docente della materia minore HF e formatore con attestato federale.
Theine è rimasta particolarmente colpita dalla struttura del programma MBSZ Business Administration HF, che non prevede ogni materia come una disciplina individuale, ma piuttosto come un intreccio di tutti i contenuti di apprendimento in un concetto globale.
Informazioni di contatto: Alexander Theine,Profilo Linkedin
Martin Farner, direttore operativo ed economista aziendale HF
All'età di 25 anni, il meccanico specializzato ha assunto la direzione di un'autofficina e ha lavorato in questa posizione per otto anni. Durante questo periodo, Martin Farner ha iniziato il suo primo programma di formazione, che gli ha permesso di ottenere l'attestato federale di diagnostica automobilistica. Grazie a questo lavoro, ha scoperto il suo grande interesse per il servizio clienti e la contabilità, così nel 2010 ha deciso di iscriversi a un ulteriore programma di formazione presso l'MBSZ per diventare economista aziendale HF.
Responsabilità per circa 40 dipendenti
Questa formazione come economista aziendale qualificato HF ha permesso a Farner di assumere la gestione delle operazioni per Audi presso AMAG in due stabilimenti, dove un totale di 11 dipendenti riportano direttamente a lui nella gestione del post-vendita. Ha responsabilità di gestione di secondo livello per altri 25-30 meccanici, parcheggiatori e altri dipendenti che riportano direttamente al direttore dell'officina.
Oltre a gestire i dipendenti, in qualità di economista aziendale HF è anche responsabile del loro sviluppo, conducendo colloqui di lavoro e negoziando accordi sugli obiettivi con gli importatori. Martin Farner monitora anche le cifre chiave del business, organizza la pubblicità di AFS su scala ridotta e si occupa dei reclami, aumentando la soddisfazione dei clienti e la loro fedeltà a lungo termine.
Un chiaro vantaggio grazie alla formazione HF
Il perfezionamento professionale extra-lavorativo di Martin Farner presso l'Università di Scienze Applicate (HF) gli ha permesso di aumentare notevolmente il suo valore di mercato e, in qualità di economista aziendale HF, ha un chiaro vantaggio rispetto agli altri dipendenti dello stesso livello. Oltre ai contenuti economici e di gestione aziendale del programma di formazione, sono state soprattutto le materie relative a finanziamenti e investimenti e alla contabilità, da cui ancora oggi trae grande beneficio nel suo lavoro quotidiano. Dotato di maggiori competenze e conoscenze specialistiche, Martin Farner è felice di continuare ad affrontare nuove sfide e può immaginare di assumere maggiori responsabilità o addirittura la direzione di un'azienda.
Informazioni di contatto:Profilo Xing Martin Farner
Numerosi annunci di lavoro sulle piattaforme di lavoro in Svizzera cercano spesso persone con una laurea in Business Administration HF. Questa richiesta sul mercato del lavoro rafforza naturalmente le esperienze e le valutazioni positive dei laureati.