Quali sono i possibili svantaggi del Bachelor in Business Administration SUP?

Con un Bachelor in Business Administration SUP, sarete in grado di assumere compiti di gestione a livello esecutivo. Potrete lavorare nei settori della contabilità e del controllo, delle banche, del marketing, delle vendite, delle risorse umane e della comunicazione e sviluppo aziendale.

I principali svantaggi del corso di laurea in Business Administration SUP sono

  1. La durata degli studi di 3 anni a tempo pieno o di 4-5 anni a tempo parziale fino al conseguimento del Bachelor SUP in Business Administration richiede un elevato impegno di tempo e un alto grado di autodisciplina e motivazione.
  2. Oltre all'interesse per le questioni economiche e i processi aziendali, è richiesto un pensiero analitico, logico e di rete. Sono importanti le qualità di leadership, il talento organizzativo, la risolutezza, le capacità di comunicazione, di negoziazione e di assertività. Non tutte queste competenze possono essere acquisite durante il corso di laurea in Economia aziendale.
  3. Nonostante i contributi cantonali, per l'intero corso di laurea in ingegneria industriale è necessario prevedere un budget compreso tra i 4.500 e i 10.000 franchi, a seconda della scuola. A ciò si aggiungono i costi per i materiali e gli ausili didattici durante il corso.
  4. Il programma di Bachelor in Business Administration SUP comprende materie come economia aziendale, marketing, diritto, finanza, HRM, inglese commerciale, strategia e gestione. Questo ampio contenuto del corso può rappresentare una sfida per alcuni studenti.
  5. Ogni scuola universitaria professionale ha le proprie specializzazioni e opzioni di specializzazione, come ad esempio: Accounting, Controlling, Auditing; Banking & Finance; Risk & Insurance; Digital Business; Business Informatics; General Management; Communication & Marketing; Tourism; Real Estate; Public & Nonprofit Management; Economics & Politics, ecc. Questo vi permette di dare alla vostra carriera la direzione che desiderate, ma dovete anche impegnarvi in un'area.

 

Gli economisti aziendali SUP hanno a disposizione numerose posizioni nel settore privato, nella pubblica amministrazione e nel settore dei servizi. Assumono ruoli di staff e di gestione presso banche, compagnie di assicurazione, fornitori di servizi finanziari, società di revisione, di consulenza e fiduciarie, nei settori del commercio, dell'industria e dell'artigianato, nonché nella pubblica amministrazione, nella sanità e nei settori sociali e culturali.

Fornitore per il corso di laurea in economia aziendale SUP