Terapia craniosacrale (cert.) (Regione Zentralschweiz):
1 Fornitore
Immediatamente alla formazione giusta
Domande e risposte
Terapia craniosacrale: perché formarsi in terapia craniosacrale?
I corsi di formazione in terapia craniosacrale sono rivolti a persone interessate a questo metodo di trattamento terapeutico complementare e che desiderano diventare terapisti a loro volta.
La terapia craniosacrale utilizza il tocco delicato per influenzare il liquido cerebrospinale che circola ritmicamente tra il cranio (lat. cranium) e l'osso sacro (lat. sacrum), sciogliendo così tensioni e blocchi e migliorando l'autoregolazione.
Nei programmi di formazione, i partecipanti acquisiscono le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per lavorare professionalmente come terapisti craniosacrali.
Ho bisogno di una qualifica professionale specifica per la formazione craniosacrale?
L'orientamento dell'istruzione di base non gioca un ruolo nella formazione craniosacrale, ma le scuole generalmente si aspettano che abbiate una qualifica professionale o un titolo di livello secondario II, indipendentemente dalla sua forma.
Posso sostenere anche un esame federale per la terapia craniosacrale?
La formazione craniosacrale riconosciuta a livello federale è l'Esame professionale superiore per terapisti complementari per il metodo della terapia craniosacrale.
Devo ridurre il mio orario di lavoro o addirittura dare un preavviso per la formazione craniosacrale?
La formazione craniosacrale si svolge parallelamente al lavoro e di solito si estende per diversi anni, in modo che non sia necessaria una riduzione o addirittura la cancellazione del lavoro.
Ho assolutamente bisogno del certificato di settore per l'ammissione al corso di Terapista complementare dell'EPS?
Sì, per essere ammessi all'Esame professionale superiore per terapisti complementari è necessario essere in possesso del certificato di settore per terapisti complementari dell'OdA KT (BZ). È possibile ottenere questo certificato nell'ambito di un programma di formazione o - ad esempio, se si è conclusa la formazione prima dell'introduzione del BZ - attraverso la procedura di equivalenza (GWV) dell'OdA KT.
Tutti i corsi di formazione in craniosacrale sono riconosciuti dalle compagnie di assicurazione sanitaria?
Il riconoscimento da parte delle compagnie di assicurazione sanitaria, o più precisamente la questione se le compagnie di assicurazione sanitaria contribuiranno in seguito ai costi dei vostri trattamenti, è una questione complessa e dipende soprattutto dal fatto che siate ben qualificati come terapisti craniosacrali o abbiate il livello di formazione ed esperienza richiesto.
Registri importanti:
La maggior parte delle compagnie di assicurazione sanitaria utilizza i registri come guida per il controllo della qualità dei terapisti.ASCA(Fondazione svizzera per la medicina complementare) eEMR(registro di medicina empirica): Se siete iscritti a questo registro, le possibilità di ricevere una partecipazione ai costi da parte dell'assicurazione sanitaria complementare sono buone*.
Cosa è necessario per l'iscrizione al registro con la terapia craniosacrale:
- Per ilIscrizione come con l'ASCAè necessario dimostrare di aver frequentato almeno 300 ore di formazione specialistica in craniosacrale e 150 ore di istruzione sui principi medici di base o presentare il certificato di settore OdA KT con il metodo della terapia craniosacrale.
- Per ilInserimento nell'EMRè necessario essere in grado di dimostrare di aver seguito almeno 300 ore di formazione specialistica in craniosacrale e 340 ore di istruzione sui principi medici di base, oltre ad almeno 250 trattamenti eseguiti autonomamente. In alternativa, è possibile utilizzare anche il certificato di settore OdA KT con il metodo della terapia craniosacrale.
Per ulteriori informazioni, consultare il nostroGuida alla formazione e al perfezionamento nel campo della naturopatia e della terapia complementare.
* Attenzione, però: non tutte le compagnie di assicurazione sanitaria rispettano sempre i due registri. In pratica, è necessario chiarire la copertura con tutti i clienti caso per caso e ottenere un'approvazione dei costi.
Esperienze, valutazioni e opinioni su formazione e aggiornamento professionale
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori
