Mi chiamo Remo Aragão, ho 32 anni e vivo a Berna. Presso la bsd. Berna, dove ho svolto l'apprendistato come specialista del commercio al dettaglio e poi mi sono specializzato nel commercio al dettaglio. Da sette anni gestisco l'enoteca Casa Lusitania. Si tratta di un'enoteca a conduzione familiare, specializzata in vini portoghesi. Attualmente gestisco 10 dipendenti e sono responsabile della contabilità dei salari, delle assunzioni, degli acquisti in Portogallo e della loro elaborazione. Ma spesso sono anche la "ragazza di tutto", perché in un'azienda familiare è importante aiutarsi e sostenersi a vicenda.
Presso bsd. Bern ho svolto un apprendistato di tre anni come specialista del commercio al dettaglio. Ho poi proseguito la mia formazione per diventare specialista del commercio al dettaglio.
È stato importante per me completare il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio, perché ti permette di avere una visione approfondita dell'intera attività, che si tratti di marketing, contabilità o risorse umane. Grazie alle mie conoscenze commerciali approfondite e alle mie buone capacità di vendita al dettaglio, sono riuscita a rilevare l'attività dei miei genitori.
Per me è stato logico completare la mia formazione come specialista del commercio al dettaglio nella stessa scuola in cui avevo completato la formazione di base. Perché la bsd. Bern si trova in una posizione centrale, è un'ottima scuola e ha buoni insegnanti. Per me è stata una decisione facile.
Durante il corso di specializzazione in commercio al dettaglio, pensavo spesso a come avrei utilizzato in seguito le conoscenze apprese come manager nell'azienda di famiglia. Il primo giorno in cui ho iniziato a lavorare nell'azienda dei miei genitori, ho tirato fuori la mia cartella scolastica e l'ho consultata per avere consigli. È incredibile quante piccole cose si possano consultare, ripensare alle lezioni e rivivere gli eventi chiave vissuti a scuola. La cartella della formazione e degli specialisti del commercio al dettaglio è sempre a portata di mano per consigli e suggerimenti. Uso questa cartella e le conoscenze apprese ogni giorno.
Nella maggior parte dei casi è possibile mettere in pratica la teoria del corso per specialisti del commercio al dettaglio, anche se a volte teoria e pratica sono molto distanti. Tuttavia, ritengo che sia importante imparare prima la teoria e poi vedere cos'altro la pratica può contribuire alle conoscenze di base apprese. In definitiva, però, credo sia chiaro che sono stata in grado di mettere in pratica la teoria del programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio. Ad esempio, quando assumo nuovi dipendenti, posso facilmente applicare i vari punti della teoria nel processo di assunzione e nei colloqui di lavoro.
Gli specialisti della vendita al dettaglio sono aumentati?
Purtroppo non posso dire con certezza se il mio valore di mercato sia aumentato grazie al corso di formazione per specialisti del commercio al dettaglio, dato che sono rimasto nell'azienda di famiglia. Ma sono convinto che il corso sarà sicuramente molto importante per me in futuro. Chissà per quanto tempo la nostra enoteca potrà sopravvivere sul mercato. O forse un giorno vorrei cambiare direzione. Ma sono sicura che troverò un buon lavoro in un'altra azienda con l'attestato federale di specialista del commercio al dettaglio.
L'approvvigionamento e la logistica sono stati per me l'argomento migliore e più interessante del programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio. Abbiamo avuto modo di conoscere direttamente il centro logistico di Migros e di vedere come funzionano le cose in un grande distributore. Per quanto riguarda il marketing, abbiamo potuto discutere e scambiare idee con un responsabile marketing di Coop.
Il mio progetto finale per il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio riguardava la crescita del mercato e delle vendite nei mesi di novembre e dicembre. Da allora, nei fine settimana abbiamo organizzato una vendita di scorte nella nostra enoteca, generando un ulteriore mese di fatturato. Per me, il progetto finale di specialista del commercio al dettaglio è stato uno dei miei più grandi successi e il mio obiettivo personale per il futuro a Casa Lusitania. A questo è seguita una serie di vini autoprodotta "Das isch Läbe", composta da un vino bianco leggero e fruttato, da un rosé e da un vino rosso, nonché un corrispondente progetto di pubbliche relazioni con scarpe uniche.
Il lavoro che comporta il corso di specialista del commercio al dettaglio è individuale e diverso per ognuno. Ma si tratta di una formazione per adulti e del vostro futuro personale. Quindi ognuno dovrebbe prendere per il naso se stesso. La cosa più importante è la crescita professionale.
Penso che sia facile destreggiarsi durante il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio, anche se si lavora a tempo pieno. Ho avuto abbastanza tempo per il mio ambiente, i miei hobby e le mie attività di svago. Bisogna semplicemente essere consapevoli di ciò che è importante per noi.
I momenti più emozionanti per me durante il corso Retail Specialist sono state le discussioni con i docenti che si occupano quotidianamente di questo argomento nella pratica.
L'aspetto che personalmente mi è piaciuto meno del programma di formazione per specialisti della vendita al dettaglio è stata la contabilità. Non sono una persona da numeri. Sono una persona che vuole andare in prima linea e fare la differenza.
Consiglio il corso di specialista del commercio al dettaglio a chi vede il proprio futuro nel commercio al dettaglio. A chi è convinto che il commercio online non possa sostituire il commercio al dettaglio. Ma piuttosto a persone che vogliono far progredire il commercio al dettaglio con buoni esempi e idee nuove.
Il corso per specialista del commercio al dettaglio non è certo adatto a chi va a lavorare la mattina, si impegna poco e torna a casa la sera per godersi la propria vita privata. Il programma per specialista del commercio al dettaglio è per persone impegnate che vogliono muoversi nel mondo e fare carriera.
Nel programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio confluiscono molti settori diversi e si acquisisce una conoscenza di ciascuno di essi. Tutti i partecipanti hanno lo stesso obiettivo: sviluppare ulteriormente se stessi. Questo è stato il mio momento "aha".
L'atmosfera del nostro corso per specialisti del commercio al dettaglio era molto buona. I gruppi si sono formati naturalmente, il che è probabilmente ciò di cui abbiamo bisogno. È importante fare squadra con persone con cui ci si diverte a realizzare progetti comuni. Questo rende i momenti più emozionanti.
Lavorare con i docenti o i compagni di corso è stato molto interessante durante il programma di formazione per specialisti del commercio al dettaglio. Dopo un certo periodo di tempo, è diventato chiaro con chi si lavorava meglio o meno bene.
Al bsd. Berna, ho apprezzato molto la posizione centralissima e i locali brillanti. Un must per me che sono bernese. Apprezzo anche il contatto duraturo dopo la laurea come specialista del commercio al dettaglio e le ulteriori realizzazioni di progetti comuni.
Panoramica dei fornitori specializzati nel commercio al dettaglio