Mi chiamo Hugues Hagmann. Lavoro presso ispo Bildung AG come responsabile della IBZ - Scuola svizzera di ingegneria e management. In qualità di direttore della scuola, sono anche responsabile di tutti i programmi di formazione relativi all'elettrotecnica, alle installazioni elettriche e all'informatica. Ciò include anche il corso per esperti qualificati in installazioni elettriche e sicurezza (ex elettricista qualificato).
Il corso di Esperto in installazione e sicurezza elettrica è ideale per i professionisti che desiderano gestire un'impresa di installazione elettrica. In altre parole, vogliono assumere la responsabilità tecnica e commerciale dell'azienda come elettricista.
Il certificato di responsabile del progetto elettrico di installazione e sicurezza è un prerequisito per l'ammissione al corso di esperto in installazione e sicurezza elettrica. Per diventare elettricista è richiesta anche una buona conoscenza della lingua tedesca (almeno livello B2), una conoscenza quotidiana dei programmi Office e buone capacità matematiche.
Dopo aver completato con successo il programma di formazione e aver superato l'esame federale, si ottiene il titolo di esperto qualificato in installazione e sicurezza elettrica (ex elettricista qualificato). In qualità di esperto qualificato in installazione e sicurezza elettrica con l'esame di specializzazione superiore, è possibile anche completare un programma di studi post-laurea.
Gli studenti vengono preparati all'esame di specializzazione superiore per esperti di installazione e sicurezza elettrica e apprendono le competenze necessarie per gestire un'attività di installazione elettrica.
Il programma di formazione per esperti qualificati in installazione e sicurezza elettrica ha una struttura modulare. Si tratta dei seguenti moduli:
Oltre alle conoscenze teoriche, vengono impartite anche conoscenze pratiche come elettricista, in conformità alle specifiche EIT.swiss.
Lo studente può trarre maggiori benefici dalle lezioni con una preparazione adeguata e un lavoro di follow-up.
Gli studenti del corso di Esperto in installazione e sicurezza elettrica possono utilizzare gratuitamente l'infrastruttura dell'IBZ per approfondire gli argomenti o prepararsi agli esami.
Sì, ci sono valutazioni dell'apprendimento durante il semestre del programma di installazione elettrica e sicurezza (ex Dipl. Elektroinstallateur). Valutazioni dell'apprendimento. Gli esami del modulo si svolgono alla fine del semestre. Tutto questo aiuta a monitorare i progressi dell'apprendimento.
Il corso per esperti qualificati in installazione e sicurezza elettrica costa complessivamente 19474 franchi svizzeri, comprese le spese di iscrizione, le tasse di iscrizione, il materiale didattico, le licenze e tutte le tasse d'esame (compreso l'esame federale). Al netto delle sovvenzioni federali, tuttavia, il costo è di soli 9.737 franchi, incluso l'esame federale.
I centri di formazione di Aarau, Berna e Zurigo sono situati in posizione centrale per la formazione continua per diventare un esperto di installazione e sicurezza elettrica certificato. Sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Dispongono inoltre delle infrastrutture necessarie per garantire un apprendimento efficace.
All'IBZ insegnano docenti che lavorano nel settore dell'installazione elettrica e che quindi hanno un livello di competenza molto elevato. Questo è un chiaro vantaggio per il programma di formazione certificato di esperto in installazione elettrica e sicurezza.
I partecipanti al corso di perfezionamento per esperti qualificati in installazione e sicurezza elettrica sono molto interessati e motivati a completare con successo il corso in preparazione all'esame professionale superiore e a superare l'esame con l'associazione.
Gli esami di modulo si svolgono presso la scuola, mentre l'esame finale viene sostenuto presso l'associazione EIT.swiss.