La qualifica di "Responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza" o "Responsabile di progetto elettrico per la pianificazione" attesta il completamento della formazione professionale superiore. A seconda dei programmi di formazione e perfezionamento già completati, si può essere promossi a una nuova categoria salariale.
Abbiamo calcolato un caso a titolo di esempio. Poiché non esistono ancora dati statistici sui salari delle due nuove qualifiche "Electrical Project Manager Installation Safety and Planning", abbiamo effettuato il calcolo utilizzando i dati della precedente qualifica "Electrical Project Manager":
Un elettricista di 24 anni lavora per una grande impresa di costruzioni nel cantone di Zurigo. Le opportunità salariali personali dipendono da diversi criteri, come il settore, la regione, il datore di lavoro, la formazione precedente, l'esperienza professionale e l'età. Tuttavia, potete calcolare il vostro potenziale aumento di stipendio utilizzando il calcolatore di stipendio "Salarium".
Come funziona: aprire la finestra "Salarium - Calcolo dei salari" qui sotto e cliccare su "Calcolo dei salari".
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: Questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium 2023, questo servizio è temporaneamente interrotto. Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Il suo stipendio è di circa 5.812,00 franchi al mese. Dopo aver superato l'esame professionale di responsabile di progetto elettrico, due anni dopo assume compiti di gestione del team e di supervisione degli apprendisti nella sua precedente azienda e viene promosso a un gruppo salariale superiore. Per calcolare il nuovo stipendio, inserite "Electrical project manager, federally certified" e Salarium vi suggerirà il gruppo professionale corrispondente 31 Engineering and comparable specialists. Modificate l'ordine nell'azienda al livello 3+4: gestione inferiore. Inserite "Formazione professionale superiore" e modificate l'età in 26 anni.
Il suo stipendio di responsabile di progetto elettrico è quindi salito a 7.727,00 franchi. Come responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza, ora guadagna circa 1.915,00 franchi in più al mese, il che corrisponde a un aumento di stipendio di oltre il 30 %.
Si prega di notare:Il calcolo è inteso come esempio per "Responsabile di progetto elettrico Installazione e sicurezza" o "Responsabile di progetto elettrico Pianificazione". Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e in alcuni casi varia notevolmente.
Mario ha 23 anni e lavora come elettricista in un'azienda di installazioni elettriche a Mollis. Si occupa di impianti elettrici negli edifici. Il suo lavoro consiste nel creare, mantenere e riparare tali impianti. A tal fine, Mario posa i cavi, installa le scatole degli interruttori e collega gli apparecchi o gli impianti elettrici. Garantisce inoltre la messa in funzione sicura di tutto, dagli allacciamenti alle prese di corrente. Mario accompagna l'installazione dalla discussione dell'ordine con i responsabili del progetto, alla compilazione dei documenti di pianificazione, al calcolo delle quantità di materiale fino alla realizzazione in cantiere, utilizzando schemi e piani tecnici. Lavorare a stretto contatto con i responsabili di progetto ha suscitato il suo interesse per questo ruolo. Mario vorrebbe quindi continuare la sua crescita professionale formandosi come project manager elettrico specializzato in installazione e sicurezza. Durante la sua formazione continua, potrà integrare le sue attuali conoscenze in materia di installazione elettrica con conoscenze di project management, capacità di leadership, conoscenza della pianificazione e delle ispezioni di installazione e sicurezza. Dopo l'esame professionale, Mario potrà pianificare e supervisionare progetti di installazione elettrica come project manager elettrico. Sarà inoltre responsabile della supervisione e degli aspetti di sicurezza di questi progetti. Con l'attestato federale di responsabile di progetto elettrico, Mario è in grado di pianificare autonomamente installazioni per piccole costruzioni o trasformazioni (gara d'appalto, pianificazione e monitoraggio), nonché di supervisionare la realizzazione e di effettuare il controllo finale nel settore della bassa tensione. Determina le installazioni elettriche, le reti, i circuiti e i sistemi di sicurezza ottimali, tenendo conto delle esigenze del cliente e dei progetti architettonici. Con una qualifica riconosciuta di project manager elettrico, Mario può svolgere una funzione di project management, migliorare le sue opportunità di lavoro e aumentare i suoi guadagni.
Vantaggi finanziari della formazione continua come "Responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza (BP)".
In qualità di responsabile di progetto elettrico, Mario percepirà 1.645 franchi al mese in più rispetto a prima e, di conseguenza, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 880.000 franchi in più rispetto al caso in cui non avesse completato la formazione di "Responsabile di progetto elettrico Installazione e sicurezza (BP)".
Poiché questo calcolo teorico per "Electrical Project Manager Installation and Safety (BP)" non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
Calcolo in dettaglio "Responsabile di progetto elettrico Installazione e sicurezza (BP)"
Formazione continua project manager elettrico BP:
Differenza di retribuzione e calcolo del rendimento "Responsabile di progetto elettrico Installazione e Sicurezza (BP)":
Fonti "Responsabile di progetto elettrico Installazione e sicurezza (BP)":
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Per accedere al calcolatore di stipendi federali, cliccare sul banner Salarium:
Trova un istituto di formazione che offra il corso "Responsabile di progetto elettrico Installazione e sicurezza (BP) o Responsabile di progetto elettrico Pianificazione (BP)".
Corsi "Responsabile di progetto elettrico Installazione e sicurezza o Pianificazione (BP)"