Responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza con attestato federale: quali sono i principali svantaggi di questo programma di perfezionamento?
Un responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza con attestato federale lavora in modo indipendente su progetti elettrici. I suoi compiti principali sono l'installazione, la sicurezza elettrica, il monitoraggio e la pianificazione. Nei progetti più grandi, i responsabili di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza sono anche responsabili della supervisione dei lavori di installazione.
Gli svantaggi più importanti di una formazione continua per diventare responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza con un attestato federale sono
- La formazione è molto intensa, poiché viene completata mentre si lavora. Questo di solito va a scapito del tempo libero.
- La pressione per superare gli esami professionali annuali per la qualifica federale di responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza è alta.
- Anche dopo l'esame professionale, l'apprendimento non si ferma: Le tecnologie e i sistemi si sviluppano rapidamente. Se volete continuare ad avere successo nel settore elettrico, dovete essere pronti ad imparare continuamente.
- Chi desidera lavorare all'estero deve ottenere una prova ufficiale di questa qualifica professionale dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI). Questo perché le qualifiche professionali federali non sono generalmente riconosciute all'estero.
I diplomati dell'esame professionale lavorano generalmente in posizioni dirigenziali intermedie, principalmente in aziende di installazione e progettazione elettrica, in società di ispezione indipendenti e in centrali elettriche.
Fornitore di un responsabile di progetto elettrico per l'installazione e la sicurezza con un certificato federale di formazione continua