Specialista in finanza e contabilità (APF) (Regione Aargau):
6 Fornitore
Gli enti di formazione nella vostra regione
Domande e risposte
Certificato di specializzazione in contabilità: Quanto impegno comporta l'autoapprendimento?
Un'indagine condotta tra i diplomati fornisce una linea guida per la quantità di tempo e di sforzi necessari per ottenere il certificato di autoapprendimento di contabilità. Secondo questa indagine, i diplomati dei programmi di formazione continua hanno compiuto i seguenti sforzi:
- 1 per cento meno di 1 ora a settimana
- 8 per cento Da 1 a 2 ore alla settimana
- 20 per cento Da 3 a 4 ore alla settimana
- 18% Da 5 a 6 ore alla settimana
- 19 per cento Da 7 a 8 ore alla settimana
- 11% Da 9 a 10 ore alla settimana
- 8 per cento Da 11 a 15 ore alla settimana
- 15 per cento più di 15 ore alla settimana
Perché le persone mostrano interesse per il corso "Specialista in Finanza e Contabilità (BP)"?
I risultati di un sondaggio condotto da Ausbildung-Weiterbildung.ch rispondono a questa domanda: il 68% degli intervistati vorrebbe verificare se questo corso risponde alle proprie esigenze. Il 19%, invece, ha dichiarato che il titolo di specialista in finanza e contabilità con attestato federale è spesso richiesto negli annunci di lavoro. Il corso è stato attivamente consigliato al 13% dei partecipanti al sondaggio. I commenti aggiuntivi degli intervistati hanno rivelato altri tre motivi di interesse per il corso di specialista in finanza e contabilità:
- Contenuto dell'apprendimento - "Contiene esattamente le aree che voglio fare durante le mie ore di lavoro" e "Perché mi piace lavorare con i numeri".
- Conferma della qualifica - "La mia professione è quella di contabile e lavoro come capo contabile da molti anni. Vorrei far certificare la mia professione e migliorare le mie conoscenze", "Ho già ottenuto un certificato nello stesso settore in Spagna", "Ho conseguito la qualifica di contabile in Germania e ora vorrei lavorare in Svizzera. I miei figli sono abbastanza grandi (16, 14 e 13 anni)". e "Adeguamento del diploma alla mia esperienza professionale".
- Ampliare le conoscenze - "approfondire le competenze esistenti", "acquisire maggiore esperienza" e "vorrei ampliare le mie competenze e abilità" e "ho già lavorato in contabilità per 3 anni. Ora mio marito lavora in proprio e io mi occupo della sua contabilità. Vorrei quindi acquisire maggiori conoscenze".
Come viene valutata la pratica professionale per il certificato di specializzazione in finanza e contabilità?
L'esperienza professionale per il certificato di specializzazione in finanza e contabilità viene verificata sulla base di referenze o certificati di lavoro. Questi devono comprovare l'esperienza professionale - con attività, durata dell'impiego e dettagli sul carico di lavoro. Devono essere allegati alla domanda d'esame.
Quali sono i criteri di ammissione all'Esame professionale per specialisti in finanza e contabilità con Attestato professionale federale?
I seguenti requisiti di ammissione si applicano all'Esame professionale per specialisti in finanza e contabilità:
- Attestato federale di capacità (AFC), maturità liceale,
Maturità specializzata, diploma di scuola secondaria tecnica, certificato o diploma riconosciuto dalla commissione d'esame come impiegato contabile, esame professionale, Esame professionale superiore, Esame professionale superiore, Scuola universitaria o Scuola universitaria professionale e 3 anni di esperienza professionale in finanza e contabilità con un carico di lavoro dell'80%. - o nessuna delle suddette qualifiche e 6 anni di esperienza professionale nel settore finanziario e contabile con un carico di lavoro dell'80%.
Oltre a tutte le condizioni di cui sopra:
- Un diploma di informatica riconosciuto dalla commissione d'esame
- Moduli online nell'area gestionale
- Nessuna iscrizione nel casellario giudiziale centrale in relazione all'attività professionale
Il SEFRI decide in merito all'equivalenza di qualifiche o diplomi stranieri.
Quali sono i contenuti del programma di formazione per specialisti in finanza e contabilità?
Il programma di formazione specialistica in finanza e contabilità per la preparazione all'esame professionale prevede i seguenti contenuti:
- Contabilità finanziaria
Contabilità e bilanci, nonché problemi speciali come la riorganizzazione e la liquidazione. - Analisi del bilancio e della performance
Analisi del bilancio e delle prestazioni, analisi delle attività, sistema di cifre chiave di DuPont. - Legge
Diritto dei contratti, diritto societario, recupero crediti e diritto fallimentare, diritto penale - Rendiconto finanziario
Piano finanziario e budget di liquidità - Bilancio consolidato
Tecniche di consolidamento, base giuridica, inclusione di società controllate - Contabilità operativa
Contabilità e calcolo dei costi: elementi, raccolta dati e analisi - Gestione finanziaria
Gestione della liquidità, finanziamenti, derivati - Calcolo dell'investimento
Metodi statici e dinamici - Organizzazione
Organizzazione strutturale e dei processi, obblighi di sicurezza e conservazione dei dati, sistema di controllo interno - Tasse
Imposta sul valore aggiunto, ritenuta d'acconto, imposte dirette e di altro tipo, accordi sulla doppia imposizione - Salari e assicurazioni
AVS / AI / IPG / FAK / ALV, LAINF, LAM e LPP e assicurazione cose.
Quali sono i vantaggi di una formazione continua in finanza e contabilità?
Il nostro sondaggio tra i laureati ha fornito risposte alla domanda "Quali sono i vantaggi di un'ulteriore formazione?" (sono possibili più risposte):
- 66% Ampliamento delle competenze tecniche
- Aumento del 25% della fiducia in se stessi
- 24% di aumento dell'aspetto sicuro di sé
- 23% di migliore autogestione
- 16% di aumento salariale
- 12% Miglioramento delle capacità di lavorare in gruppo
- 11% Ottimizzazione delle capacità di gestione del tempo
- 9 per cento Conseguimento di una promozione
Con il corso FA Finance and Accounting, potrete ampliare le vostre competenze, acquisire maggiore fiducia in voi stessi, migliorare la vostra autogestione e vendervi meglio come specialisti.
Per chi è adatto lo specialista in finanza e contabilità con attestato federale?
Il programma di formazione continua per l'Esame professionale in finanza e contabilità con attestato federale è adatto a chi lavora nei settori della contabilità, dei servizi fiduciari o delle imposte a livello impiegatizio. Il programma di formazione continua per specialisti in finanza e contabilità fornisce le competenze professionali necessarie per assumere un ruolo dirigenziale nell'economia o nell'amministrazione nei settori professionali citati.
Quale programma di perfezionamento può essere frequentato dopo l'esame federale di finanza e contabilità?
I titolari dell'attestato federale hanno un'esperienza professionale sufficiente come specialista in finanza e contabilità per lavorare in modo qualificato nel campo della contabilità e del controlling. Dopo l'esame professionale federale in finanza e contabilità, i diplomati possono sostenere l'esame professionale superiore "Esperto svizzero in contabilità e controlling".
Cosa posso ottenere con il programma di formazione Finance and Accounting Specialist?
Secondo i laureati, con un programma di formazione per specialista in finanza e contabilità si possono ottenere i seguenti risultati:
- Formazione specialistica approfondita in finanza e contabilità
- svolgere attività qualificate in tutte le aree della contabilità finanziaria e operativa
- svolgere anche i doveri fiduciari in modo competente e affidabile
- svolgere una funzione di gestione della contabilità come specialista in finanza e contabilità in una PMI o lavorare come manager commerciale
- Molte delle nozioni apprese possono essere utilizzate nella vita lavorativa di tutti i giorni, come ad esempio le buste paga e la previdenza sociale, la contabilità finanziaria, le tasse, il diritto e l'IVA.
- riceve buoni input e suggerimenti per il lavoro
- Ottima preparazione mirata all'esame federale per l'Attestato professionale federale.
- Diventare esperti nei settori dei servizi fiduciari, della contabilità e del controlling, delle imposte o della revisione contabile.
Quali sono le ragioni che spingono le scuole a richiedere il programma di formazione "Specialista in Finanza e Contabilità (BP)"?
La piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch ha intervistato le persone interessate alla formazione continua in finanza e contabilità e i risultati sono stati i seguenti:
- Il 58% agisce sulla base di una valutazione online
- Il 23% si rivolge alle scuole su raccomandazione
- Il 19 % ha chiesto informazioni su scuole che già conosceva in precedenza
Quando gli intervistati hanno avuto la possibilità di indicare altri motivi per cui si erano informati sul corso di Specialista in Finanza e Contabilità, sono state fornite le seguenti risposte:
- Località - "Vicinanza a casa", "Nelle vicinanze" e "Devo trovare una scuola nel cantone di Zugo".
- Forme di insegnamento - "Perché si può frequentare la scuola a distanza", "Insegnamento online", "Possibilità di apprendimento a distanza", "Non voglio più necessariamente frequentare le lezioni frontali" e "eLearning".
- Giorni di lezione - "corso di sabato" e "ho letto tutte le offerte e questa scuola è la più adatta a me (flessibile)".
- Orari delle lezioni - "Corsi serali" e "Ingresso possibile in qualsiasi momento".
- Offerta formativa - "Perché la scuola offre questa formazione".
- Metodo di ricerca - "Google", "ho cercato su Internet", "Internet", "Ausbildung-Weiterbildung.ch" e "per caso tramite annuncio di lavoro".
- Qualità e reputazione - "Completerò un programma di perfezionamento in finanza e contabilità. La vostra scuola si trova a Winterthur e gode di una buona reputazione".
- Annuncio di lavoro - "accidentalmente tramite annuncio di lavoro".
Quali materie vengono esaminate nell'esame professionale per specialisti in finanza e contabilità con attestato federale?
Questi contenuti di apprendimento sono trattati nel corso Finance and Accounting Specialist e sono verificati nell'esame professionale:
- Contabilità
- Tasse
- Salari e previdenza sociale
Quali sono le mansioni di uno specialista in finanza e contabilità?
I compiti del lavoro di Specialista in Finanza e Contabilità sono:
- Tenuta della contabilità aziendale e finanziaria
- Organizzare e monitorare la contabilità clienti e debiti, i rapporti mensili e trimestrali.
- Preparare lo stato patrimoniale, il conto economico e il bilancio annuale.
- Responsabilità del piano dei conti e delle linee guida per l'assegnazione dei conti.
- Nell'area della pianificazione operativa e del budget
- Visualizzazione di dati chiave e creazione di statistiche e conti speciali
- Monitorare il finanziamento dell'azienda (rapporto tra capitale proprio, debito e gestione della liquidità), esaminare gli investimenti e il loro impatto finanziario.
- Supportare il management dell'azienda con la conoscenza dei mercati finanziari per le decisioni importanti
- A seconda dell'azienda e della funzione, anche l'elaborazione di contratti di leasing e di dossier per il finanziamento delle esportazioni o l'adozione di misure di consolidamento.
- Calcoli preventivi e successivi per prodotti, servizi e clienti
- Collaborazione a progetti IT
- Organizzazione della documentazione e archiviazione dei dati
- Creare una dichiarazione dei redditi
- Responsabile della contabilità delle retribuzioni
- prendere posizione su questioni relative al personale e alle assicurazioni sociali, nonché al diritto del lavoro
Quali responsabilità hanno gli specialisti in finanza e contabilità?
Gli specialisti in finanza e contabilità hanno le seguenti responsabilità:
- Direzione intermedia
- Responsabilità generale per la finanza e la contabilità (a seconda delle dimensioni dell'azienda)
- Eventuale collegamento con il Responsabile della contabilità e del controllo
- Responsabilità per l'intera azienda quando si lavora in modo indipendente
- Elevato livello di responsabilità nei confronti dell'azienda, dei dipendenti, dei fornitori e dei clienti a causa della gestione di dati riservati.
Quali competenze insegna il corso di specialista in finanza e contabilità con attestato professionale federale?
I diplomati del certificato di specializzazione in finanza e contabilità acquisiscono conoscenze complete in materia di finanza e contabilità, imposte, diritto, salari e assicurazioni sociali. Acquisiscono le competenze professionali e pratiche necessarie per svolgere un lavoro qualificato o una funzione manageriale nel settore commerciale o nel campo della contabilità o dei servizi fiduciari.
C'è anche la possibilità per uno specialista in finanza e contabilità di studiare da solo?
Nel caso di un corso tradizionale faccia a faccia, si tratta in genere di circa 8 ore settimanali presso la scuola in loco e di 6-8 ore di studio autonomo a casa nell'arco di un anno e mezzo o due. Se si completa la formazione di specialista in finanza e contabilità solo in autoapprendimento, è necessario dedicare dalle 14 alle 16 ore settimanali. L'apprendimento avviene attraverso strumenti online, video esplicativi, simulazioni finanziarie, infografiche, ecc. Per inciso, alcune scuole offrono la prima parte del programma come studio autonomo e il resto come insegnamento frontale.
Che cosa vogliono da un evento informativo scolastico le persone interessate a una formazione complementare come specialista in contabilità?
Coloro che sono interessati a un'ulteriore formazione come specialista in contabilità, potranno trarre le seguenti informazioni da un evento informativo presso la scuola:
- Ricevere il 70% dei dati chiave del corso
- 63% Conoscere la metodologia di formazione
- Il 62% si informa sui materiali didattici
- 55% Conoscere la scuola
- 53% Informazioni sulle opportunità di carriera
- 35% Informazioni sulla valutazione dei corsi e sui tassi di successo degli specialisti in contabilità
- Il 34% chiarisce le singole domande
- 28% Condurre colloqui con gli insegnanti
- Il 24% effettua colloqui con i laureati
- 23 Informazioni sul sistema educativo svizzero
- 16% Vista in classe
Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista in finanza e contabilità (APF)".
Esperienze, valutazioni e opinioni sulla formazione/istruzione continua
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori