Specialista nello sviluppo di piattaforme ICT con attestato professionale federale - Quali sono i principali svantaggi del programma di formazione?

Il corso di specialista in sviluppo di piattaforme ICT con attestato professionale federale consente di analizzare, pianificare, sviluppare e gestire sistemi e servizi IT e reti di comunicazione. Garantiscono un accesso stabile alle informazioni, un traffico dati fluido e un servizio stabile. Inoltre, gestiscono progetti e team.

I principali svantaggi di una formazione per diventare Specialista dello sviluppo di piattaforme ICT con un Attestato professionale federale sono

  1. Poiché la formazione per diventare specialista di sviluppo di piattaforme ICT con Attestato professionale federale si svolge di solito nell'arco di due o tre semestri in parallelo al lavoro, richiede molto tempo e limita il tempo libero. Tuttavia, la struttura modulare del programma consente un certo grado di flessibilità. Inoltre, dato che si può continuare a lavorare nella propria professione, non c'è alcuna perdita di stipendio.
  2. Le qualifiche di istruzione e formazione professionale superiore, in particolare l'attestato federale di formazione professionale, sono molto riconosciute sul mercato del lavoro svizzero.
  3. Lo Specialista in sviluppo di piattaforme ICT con attestato federale deve possedere competenze tecniche, amore per la programmazione e un modo di lavorare sistematico. Deve acquisire la capacità di sviluppare, implementare e monitorare progetti. Non si tratta di un lavoro adatto a tutti.
  4. L'attestato federale di formazione professionale non è riconosciuto all'estero. Chi desidera lavorare nel settore IT all'estero deve quindi richiedere alla Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione SEFRI la conferma ufficiale di questa qualifica professionale per dimostrare le proprie competenze.
  5. La pressione d'esame per l'esame finale annuale federale "Specialista in sviluppo di piattaforme ICT con Attestato professionale federale" è alta, il che può essere difficile per le persone con ansia da esame. Tuttavia, il corso prepara gli studenti in modo specifico e prevede test ed esami intermedi corrispondenti.

 

I laureati lavorano solitamente in grandi aziende con un proprio reparto IT o in società di software indipendenti. Il loro lavoro regolare si svolge sia in ufficio che presso i clienti. Lavorano a stretto contatto con altri specialisti IT, ad esempio analisti, produttori, ingegneri, architetti ICT e responsabili di applicazioni, assicurazione qualità, processi o sicurezza. Gli interventi sui server o sulle reti possono richiedere incarichi anche al di fuori dell'orario di lavoro.

Fornitore di formazione per Specialista di sviluppo di piattaforme ICT con Attestato professionale federale