Specialista in sviluppo di piattaforme ICT (APF) (ex Tecnico di sistemi e reti ICT (APF)) (Regione Bern):
4 Fornitore
Immediatamente alla formazione giusta
Sede didattica / Scuole Berna
Domande e risposte
Il governo federale partecipa effettivamente al BP per diventare sviluppatore di piattaforme (ex tecnico di sistemi e reti ICT)?
Sì, dal 2017 la Confederazione contribuisce ai costi dei corsi di preparazione all'esame professionale federale per sviluppatori di piattaforme con attestato federale (ex tecnico di sistemi e reti ICT) su richiesta, fino al 50% (max. CHF 9.500)!
Quali sono i criteri di ammissione all'Esame professionale per sviluppatori di piattaforme con attestato federale (ex tecnico di sistemi e reti ICT)?
I seguenti requisiti di ammissione si applicano all'Esame professionale per sviluppatori di piattaforme con diploma federale (ex tecnico di sistemi e reti ICT):
- Certificato di competenza (titolo di apprendistato AFC) come informatico o tecnico elettronico e almeno 2 anni di esperienza professionale nel campo della tecnologia dei sistemi e delle reti ICT.
o
- Certificato di competenza (certificato di apprendistato AFC) in un'altra professione, un'istruzione scolastica generale superiore o una qualifica equivalente e almeno 4 anni di esperienza professionale nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, di cui almeno 2 anni in sistemi ICT o tecnologie di rete.
o
- Almeno 6 anni di esperienza professionale nel campo delle TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione), di cui almeno 2 anni nel campo dei sistemi TIC o delle tecnologie di rete.
L'esperienza professionale richiesta deve essere stata acquisita nello sviluppo di piattaforme ICT o nella tecnologia di rete o di sistema ICT al più tardi entro il giorno di inizio dell'esame.
La SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione) decide in merito all'equipollenza di titoli e diplomi stranieri.
Cosa fa uno sviluppatore di piattaforme (ex tecnico di sistemi e reti ICT)?
Gli sviluppatori di piattaforme con attestato professionale federale svolgono compiti centrali nello sviluppo, nella gestione e nell'ulteriore sviluppo di sistemi ICT e infrastrutture di rete. Lavorano in diversi settori dell'IT e contribuiscono in modo decisivo alle prestazioni digitali delle aziende.
Attività tipiche di un tecnico di rete e di sistema ICT (ora sviluppatore di piattaforme):
- Valutazione e progettazione di infrastrutture ICT
I sistemi esistenti vengono analizzati e adattati ai requisiti futuri. - Sviluppo e gestione di sistemi ICT
Le piattaforme tecniche sono implementate, mantenute e continuamente ottimizzate. - Pianificazione e realizzazione del progetto
Vengono pianificati e realizzati progetti per l'introduzione o l'espansione di soluzioni di sistema. - Analisi dei guasti e risoluzione dei problemi
I problemi tecnici vengono identificati, analizzati e risolti in modo efficiente. - Garantire la disponibilità del sistema
Il funzionamento stabile e sicuro dei sistemi è al centro dell'attenzione.
Uno sviluppatore di piattaforme (in precedenza tecnico di rete e di sistema ICT) combina competenze tecniche con una profonda comprensione dei processi operativi. Con il loro lavoro, assicurano che le infrastrutture IT rimangano efficienti, sicure e a prova di futuro.
Importante da sapere: Il contenuto esatto e l'obiettivo del programma di formazione per sviluppatori di piattaforme (ex tecnico di sistemi e reti ICT) possono variare a seconda della scuola. Si consiglia di informarsi direttamente presso l'istituto scolastico prescelto. Potete inoltrare la vostra domanda direttamente alla scuola interessata utilizzando il nostro modulo di contatto.
Quali competenze insegna il corso Platform Developer with Federal Certificate? (in precedenza tecnico di rete e di sistema ICT)
I diplomati dell'esame professionale in sviluppo di piattaforme informatiche - precedentemente noto come tecnologia di sistema e di rete - sono in grado di:
- Sviluppare, valutare, costruire e mantenere piattaforme ICT, infrastrutture di sistema e di rete.
- analizzare e risolvere i problemi in caso di malfunzionamenti
- guidare un piccolo team
- garantire la sicurezza dei dati, la disponibilità dei dati e la sicurezza del trattamento dei dati del sistema ICT e dell'infrastruttura di rete.
Quale ulteriore corso di formazione si può frequentare dopo l'esame professionale per diventare sviluppatore di piattaforme con attestato federale (ex tecnico di sistemi e reti ICT)?
I diplomati dell'esame professionale in sistemi ICT e tecnologia di rete o come sviluppatore di piattaforme con diploma federale che stanno pianificando il passo successivo nella loro carriera e aspirano a una posizione manageriale nel settore IT hanno diverse opzioni, ad esempio l'esame professionale superiore "manager ICT con diploma federale", un corso di laurea presso una scuola universitaria professionale, ad esempio "diploma in informatica aziendale HF" o "diploma in informatica aziendale HF".Ad esempio, l'esame professionale superiore per diventare "manager ICT con diploma federale", un corso di studi presso una scuola universitaria professionale, ad esempio per diventare "Informatico aziendale certificato HF" o "Informatico aziendale certificato HF" e infine un Bachelor of Science (FH) in informatica o sistemi informativi aziendali.
È necessario un EFZ come informatico per il BP come sviluppatore di piattaforme?
Esistono diverse possibilità di accesso alla formazione continua per diventare sviluppatore di piattaforme con attestato federale (ex tecnico di sistemi e reti ICT). Se si vuole sostenere questo esame professionale, occorre
- un IT-EFZ o un EFZ come tecnico elettronico e almeno due anni di esperienza professionale nella tecnologia dei sistemi ICT o nella tecnologia di rete
- o un EFZ in un'altra professione o un titolo di studio di una scuola di istruzione generale superiore (Maturità) e almeno quattro anni di esperienza professionale nel settore delle TIC, di cui almeno due in tecnologia dei sistemi TIC o tecnologia di rete/sviluppo di piattaforme
- o almeno sei anni di esperienza professionale nel campo delle TIC, di cui almeno due nell'ingegneria dei sistemi TIC o nella tecnologia di rete o nello sviluppo di piattaforme.
Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista in sviluppo di piattaforme ICT con Attestato professionale federale" (ex Tecnico di sistemi e reti ICT (APF))
Esperienze, valutazioni e opinioni su formazione e aggiornamento professionale
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.
Attraktive Services für Swisscom Mitarbeitende
Servizi gratuiti
» Orientamento formativo gratuito (valore: CHF 150.–)
Guida gratuita su formazione e business (valore: CHF 175.–)
» Sconti
Attraktive Rabattierungen seitens der Bildungsanbieter.
» Offerte di formazione su misura
Trovare l’istruttore, coach o fornitore di formazione migliore senza perdere tempo
Offerte formative Svizzera
Trovi l’offerta formativa che fa per Lei fra quelle di oltre 700 fornitori
