Quali sono i principali svantaggi dell'essere un informatico AFC che cambia carriera?

Come informatico AFC, sarete in grado di offrire soluzioni nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Nello sviluppo di applicazioni, programmerete software per vari settori e formerete gli utenti. Nello sviluppo di piattaforme, imposterete sistemi informatici e correggerete i guasti tecnici.

I principali svantaggi della qualifica di Computer Scientist AFC per chi cambia carriera sono

  1. Il periodo di formazione di base per gli informatici AFC è faticoso, poiché la combinazione di lavoro e scuola comporta un doppio onere. Inoltre, durante l'apprendistato si è un po' più anziani e forse non si è più in grado di imparare, il che comporta ulteriori sfide. Dopotutto, la qualifica si ottiene in un tempo più breve.
  2. Gli informatici AFC lavorano in team e gestiscono progetti o sottoprogetti semplici. Lavorano in ufficio, ma sono anche in giro a visitare i clienti. Il luogo e gli orari di lavoro richiedono flessibilità. È inoltre necessario essere in grado di pensare in modo logico e astratto, essere creativi nel trovare soluzioni, avere una rapida comprensione delle cose, una forte capacità di concentrazione, un modo sistematico di lavorare, pazienza, perseveranza e una buona padronanza dell'inglese. Non tutte queste competenze possono essere acquisite nell'ambito del programma di formazione di base per gli informatici AFC.
  3. I singoli moduli IT vengono completati in modo continuativo e non devono essere esaminati ulteriormente alla fine del programma. Pertanto, si è costantemente sottoposti a una certa pressione d'esame. La qualifica federale per l'informatico EFZ Berufsumsteiger comprende un lavoro pratico individuale (IPA). Verso la fine del tirocinio, i partecipanti al corso completano il lavoro pratico individuale come parte del processo di qualificazione, ossia lavorano a un incarico o a un progetto con vantaggi pratici sul proprio posto di lavoro utilizzando i metodi e le risorse abituali. La valutazione viene effettuata dallo specialista responsabile sotto la supervisione di un esperto di esami.
  4. L'apprendimento non si ferma dopo l'AFC: si dispone di una solida base per un rapido sviluppo ulteriore attraverso una formazione continua. Gli specialisti sono molto richiesti sul mercato del lavoro e hanno buone prospettive. Tuttavia, per ottenere un lavoro qualificato è solitamente richiesta una qualifica professionale superiore.

 

Gli informatici AFC lavorano in aziende di servizi, industriali e commerciali e nella pubblica amministrazione. Le opportunità di lavoro nel settore dei servizi includono banche, compagnie assicurative e società di software.

Fornitore di un apprendistato come informatico AFC career changer