Quali sono i principali svantaggi della scuola di informatica per informatici AFC?
Dopo aver completato la scuola di informatica per diventare informatico AFC, sarete in grado di offrire soluzioni nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). La specializzazione viene scelta nel secondo anno scolastico a tempo pieno. Nello sviluppo di applicazioni, si programmano software per vari settori e si formano gli utenti. Nello sviluppo di piattaforme, si mettono a punto sistemi informatici e si correggono i guasti tecnici. Nel terzo e quarto anno si effettuano stage per esercitarsi nell'applicazione pratica e lavorare in un'azienda.
Gli svantaggi più importanti della scuola di informatica per informatici AFC sono
- Il percorso scolastico per diventare informatico AFC attraverso una scuola di informatica prevede inizialmente un periodo intensivo di due anni a tempo pieno. Questo è associato a varie materie e certificati che possono essere ottenuti. L'inizio della carriera è successivo, ma si riceve assistenza nella ricerca di uno stage.
- Gli informatici AFC lavorano in team e gestiscono progetti o sottoprogetti semplici. Lavorano in ufficio, ma sono anche in giro a visitare i clienti. Il luogo e l'orario di lavoro richiedono flessibilità. Inoltre, devono essere in grado di pensare in modo logico e astratto, essere creativi nel trovare soluzioni, avere una rapida comprensione delle cose, una forte capacità di concentrazione, un modo sistematico di lavorare, pazienza, perseveranza e una buona padronanza dell'inglese. Non tutte queste competenze possono essere acquisite nell'ambito della scuola per informatici AFC.
- I singoli moduli di informatica vengono completati nei primi due anni di scuola e non devono essere esaminati ulteriormente alla fine del programma. All'inizio c'è quindi una certa pressione d'esame. Il Diploma federale di informatica AFC comprende un tirocinio individuale (IPA). Verso la fine del tirocinio, i partecipanti al corso completano il lavoro pratico individuale come parte della procedura di qualificazione, ossia lavorano a un incarico o a un progetto con vantaggi pratici sul loro posto di lavoro utilizzando i metodi e le risorse abituali. La valutazione viene effettuata dallo specialista responsabile sotto la supervisione di un esperto d'esame.
- L'apprendimento non si ferma quando ci si diploma alla scuola di informatica per diventare informatici AFC: si ha una solida base per un rapido sviluppo ulteriore attraverso la formazione continua. Gli specialisti sono molto richiesti sul mercato del lavoro e hanno buone prospettive. Tuttavia, per ottenere un lavoro qualificato è solitamente richiesta una qualifica professionale superiore.
Dopo aver completato la scuola di informatica per diventare informatico AFC, potrete lavorare in aziende di servizi, industriali e commerciali e nella pubblica amministrazione. Nel settore dei servizi, le opportunità di lavoro includono banche, compagnie assicurative e società di software.
Fornitore di un programma di formazione per informatici AFC