Per i giovani che hanno completato la scuola dell'obbligo
Il percorso abituale per diventare un informatico con un attestato federale di competenza (EFZ) è un programma di formazione di quattro anni.Apprendistato in una società di formazione. Gli apprendisti informatici di EFZ trascorrono 1-2 giorni alla settimana all'istituto professionale e un totale di 35 giorni in corsi interaziendali. Durante il tempo rimanente, lavorano in azienda e si familiarizzano con i compiti degli specialisti informatici nella pratica.
Tuttavia, la formazione informatica di base può essere acquisita anche a scuola, presso un'università pubblica o privata.Scuola di informaticaoScuola secondaria di informatica. Gli apprendisti frequentano la scuola a tempo pieno per due anni e imparano l'intero programma della scuola professionale e i corsi interaziendali. Nel terzo e quarto anno, completano i tirocini e si esercitano nell'attuazione pratica e nel lavoro in azienda.
Ingresso laterale per adulti
Per gli adulti con una qualifica di apprendistato in un'altra professione o con un titolo di studio, esistono programmi speciali chein un tempo più breve per completare il loro apprendistato come informatici EFZpiombo.
Fornitore dei programmi di formazione "Computer scientist EFZ / Computer scientist EFZ".