Sono nato per fare l'allenatore?

I job coach assumono compiti diversi e di grande responsabilità nel sostenere le persone il cui accesso o mantenimento nel mercato del lavoro è difficile per vari motivi. I loro servizi comprendono non solo supporto e orientamento, ma anche attività motivazionali, ad esempio quando un cliente ha già perso il coraggio e la fiducia di trovare di nuovo un lavoro retribuito o di essere in grado di farlo.

Il lavoro di job coach è quindi molto significativo, perché avere un lavoro non è solo un prerequisito per un reddito sicuro, ma permette anche alle persone di trovare il proprio posto nella società e di partecipare alla vita pubblica in modo autodeterminato.

I job coach utilizzano nel loro lavoro gli approcci di base del coaching. Ciò significa che il coach e il cliente (il cosiddetto coachee) si incontrano all'altezza degli occhi. I coach non sostengono e accompagnano i loro coachee presentando loro soluzioni già pronte, ma le elaborano insieme ai loro coachee. In questo modo, promuovono il loro self-empowerment, che è un metodo estremamente sostenibile.

Quali sono le qualità personali che dovete possedere per un coaching di successo?

Gli allenatori devono essere resilienti, flessibili, empatici e buoni comunicatori. Nelle situazioni difficili sono necessarie calma e concentrazione. Queste qualità si applicano anche a voi?

Scopritelo e fate il nostro test di vocazione gratuito. Qui potete scoprire quali sono le competenze generalmente richieste nel lavoro di coaching e verificare se le possedete.

Per il test di nomina non sono richiesti dati personali come nome, numero di cellulare o indirizzo e-mail. Il risultato è disponibile in formato PDF.

Al test vocazionale Consulenza / Coaching

Siete già sicuri della vostra vocazione e non avete bisogno di un test vocazionale? Cliccate qui per accedere direttamente ai programmi di formazione offerti da diversi enti:

Fornitura di programmi di formazione per job coach