Nel sistema educativo svizzero, l'esame professionale è una prima specializzazione dopo la formazione professionale di base ed è ben consolidato e molto apprezzato dai datori di lavoro. Qui si acquisiscono conoscenze specialistiche approfondite, conoscenze specialistiche e capacità di leadership. Le persone in possesso di un diploma federale di formazione professionale possono assumere maggiori responsabilità e compiti più impegnativi rispetto a chi ha una qualifica EFZ. Pertanto, contribuiscono in modo significativo al successo economico delle singole aziende.
L'esistenza di lunga data dell'esame professionale per specialisti della comunicazione con attestato federale (esiste dal 2008, all'epoca ancora con il titolo di pianificatore della comunicazione) è indice di un alto livello di riconoscimento da parte dei datori di lavoro e dei responsabili delle risorse umane. La buona reputazione del corso si riflette, tra l'altro, nello status professionale dei diplomati. Secondo l'Ufficio federale di statistica, il 44% dei diplomati è impiegato in posizioni dirigenziali, rispetto al solo 29% di chi non ha un attestato federale (al 2017, fonte: Ufficio federale di statistica, 20.5.2021).
Sebbene l'offerta di posti di lavoro nel campo della comunicazione, del marketing e delle vendite sia ampia, può dipendere dalla situazione economica, per cui è lecito attendersi fluttuazioni nell'offerta.
L'esame professionale insegna sia le competenze teoriche e le capacità analitiche che quelle pratiche, e le prospettive di carriera sono di conseguenza buone.
Fornitura di programmi di formazione per specialisti della comunicazione