Quali prospettive di carriera mi apre la formazione di life coach?

Quali sono le opportunità di formazione?

Molti coach lavorano nel settore dell'istruzione o dei servizi sociali. Tuttavia, le loro conoscenze e competenze sono richieste anche nel campo della gestione e delle risorse umane.

In molte professioni, la formazione in coaching è riconosciuta come formazione complementare. Se siete interessati, parlatene con il vostro datore di lavoro.


Prospettive e opportunità di formazione continua

  • Potete seguire la vostra formazione di life coach con corsi di approfondimento e specializzarvi in argomenti e gruppi target specifici, ad esempio come coach del lutto o per il lavoro con gli animali come dog coach.
  • Se si vuole ottenere una qualifica riconosciuta a livello federale, è possibile sostenere l'esame professionale federale "Mentore aziendale (BP)". La preparazione a questo esame è modulare ed è già stata parzialmente soddisfatta dalla vostra formazione di life coach.
  • Se lavorate come allenatori, avete la possibilità di qualificarvi come allenatori dopo l'esame professionale.Supervisore/Coach svizzero certificato (HFP)formazione continua.
  • Se lavorate come coach nel settore sociale, sia come dipendenti che come liberi professionisti, potete sostenere l'esame professionale superiore per diventareConsulente svizzero certificato in ambito psicosociale (HFP)completo.


Opportunità di lavoro

  • Come life coach, potete mettervi in proprio senza ulteriori ostacoli e con qualsiasi diploma o certificato scolastico. È un vantaggio se vi iscrivete a un'associazione, ad esempio l'Associazione professionale svizzera per il coaching, la consulenza organizzativa e la supervisione (bso) o l'International Coach Federation (ICF).
  • È anche possibile lavorare come allenatore dipendente. Tuttavia, alcuni datori di lavoro richiedono l'esame professionale federale "Mentore aziendale (BP)"

Formazione per life coach