
Secondo un'analisi salariale condotta da Karriere.ch e GS1, gli stipendi nella logistica dipendono dal livello di funzione di una posizione quanto dal livello di istruzione del titolare. Nel middle management, gli stipendi sono in media del 17% più alti rispetto al lower management. E nell'alta dirigenza, gli stipendi sono24 % in più in mediache a livello di middle management. I manager della logistica con un diploma federale assumono posizioni a livello di top management. L'entità dell'aumento di stipendio dopo aver completato questa formazione complementare dipende in larga misura dalla posizione ricoperta in precedenza.
Il calcolatore di stipendio del governo federale vi permette di calcolare la vostra situazione attuale e il vostro potenziale sviluppo salariale. Criteri come il settore, la regione, il datore di lavoro, la formazione, l'esperienza professionale e l'età giocano un ruolo importante.
Saremo lieti di aiutarvi nel calcolo con un esempio di stipendio da manager della logistica.
Cliccate qui sotto su "Salarium - calcolatore statistico dei salari" (alla fonte) e poi sul pulsante "Calcola i salari":
Fonte: "Ufficio federale di statistica, UST"
Nota: questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium (fine 2024). È possibile trovare informazioniqui. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Lo stipendio medio calcolato al termine del corso per manager della logistica è di 10.626 franchi svizzeri.
Nota: il calcolo è da intendersi come esempio di manager della logistica ed è sempre una cifra arrotondata. Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Elias lavora come specialista di logistica in una grande azienda di logistica di Altishofen. Il 26enne ama molto il suo lavoro di impiegato nel settore della logistica di distribuzione. Elias risolve autonomamente i problemi specialistici della logistica interna e assicura un rifornimento regolare agli autisti a lui assegnati. Il suo responsabile di linea apprezza il suo approccio orientato ai processi, il suo modo di pensare in rete e le sue capacità di attuazione. Elias ha già sviluppato concetti logistici per i sottoprocessi dopo aver analizzato i punti deboli e ha implementato la maggior parte di essi in modo indipendente. È interessato a lavorare su problemi logistici ancora più complessi e collegati in rete e ad assumersi la responsabilità della logistica generale. Per acquisire le conoscenze necessarie nella gestione logistica orientata ai processi, nell'amministrazione aziendale e nella gestione del personale, Elias ha frequentato il corso per manager della logistica. Dopo aver conseguito il diploma federale, ha ottenuto una posizione dirigenziale come responsabile della logistica presso una vicina azienda produttrice di gomma. Dopo aver superato l'Esame professionale superiore, Elias è stato in grado di sviluppare la strategia per l'intero processo logistico dei prodotti in gomma, pianificare l'impiego del personale e gestire il personale di magazzino. Di conseguenza, ha aumentato notevolmente i suoi guadagni e ha numerose opportunità di sviluppo professionale per il futuro.
In qualità di responsabile della logistica, Elias percepirà 3.643 franchi al mese in più rispetto a prima e, di conseguenza, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 1,62 milioni di franchi in più rispetto a quelli che avrebbe ricevuto se non avesse seguito la formazione per l'Esame professionale superiore.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
I costi di formazione corrispondono a un valore medio dei corsi per manager della logistica offerti nella Svizzera tedesca.
I salari sono stati calcolati con il calcolatore federale dei salari.www.salarium.chcon le seguenti impostazioni:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Trova subito un istituto di formazione che offra il corso di Responsabile della logistica: