Non esiste una formazione continua riconosciuta a livello federale nell'ambito della contabilità e della gestione dei libri paga. Alcune scuole rilasciano diplomi propri. Altre insegnano secondo il concetto Edupool e i loro corsi si concludono con un certificato Edupool.
Il programma di formazione Edupool nella gestione delle paghe è strutturato in due fasi e porta ai certificati di Responsabile paghe (livello 1) e di Esperto paghe (livello 2). I corsi sono gestiti da centri di formazione commerciali accreditati secondo un curriculum standardizzato. I certificati sono co-firmati dall'Associazione commerciale. Sono riconosciuti in tutta la Svizzera come prova di qualificazione nel mondo del lavoro.
Per essere ammessi al corso "Payroll Manager" è necessario avere una buona conoscenza della lingua tedesca scritta e orale (livello C1) e soddisfare una delle seguenti condizioni:
Se non avete una delle qualifiche richieste, potete fare domanda di ammissione "sur-dossier", cioè sulla base di una valutazione individuale delle vostre competenze. Se avete almeno 4 anni di esperienza professionale nel settore commerciale, avete la possibilità di essere ammessi.
Saranno ammessi ai corsi per esperti i candidati che abbiano almeno 2 anni di esperienza professionale generale nel settore commerciale e una buona conoscenza della lingua tedesca scritta e orale (livello C1) e che soddisfino una delle seguenti condizioni: