Quali sono i principali svantaggi di un programma di formazione in terapia pittorica?

Dopo un programma di formazione in terapia pittorica ben fondato, sarete in grado di sostenere le persone nei processi di cambiamento, nelle crisi e nelle malattie. Utilizzerete vari mezzi artistici nel campo della pittura per accompagnarle e sostenerle.

I principali svantaggi di un programma di formazione in terapia pittorica sono

  1. Poiché il programma di formazione in terapia pittorica dura di solito circa cinque anni, è necessaria una buona gestione del tempo. Anche i costi della formazione sono elevati.
  2. Il titolo di studio è ancora poco conosciuto quando ci si rivolge a datori di lavoro stranieri, il che può costituire uno svantaggio nel processo di candidatura. I diplomi universitari sono in genere favoriti.
  3. I terapisti della pittura richiedono un alto grado di creatività e di auto-riflessione. Inoltre, sono richieste capacità di comunicazione, resilienza e una grande flessibilità. Tutte queste abilità non possono essere insegnate in un programma di formazione in terapia pittorica.
  4. La pressione per il superamento degli esami finali federali annuali è alta.
  5. Dopo aver completato il programma di formazione in terapia pittorica, lavorerete da soli o in team multiprofessionali. L'impegno e l'iniziativa sono necessari per stabilire la propria pratica nel campo dell'arteterapia.

 

Gli arteterapeuti lavorano nel proprio studio o in strutture sanitarie e sociali o in istituzioni educative, educative, sociali e culturali. Sono impiegati in scuole, cliniche, ospedali, centri di riabilitazione, case di riposo, centri di cure palliative, carceri, ecc. Il loro campo di attività comprende i settori dell'educazione speciale, della psichiatria, della psicosomatica, della pediatria, della geriatria, della terapia delle dipendenze e dell'assistenza agli immigrati.

Fornitore di formazione di un programma di formazione in terapia pittorica